Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni filateliche Repubblica Sociale Italiana

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

Una di queste sere riordinando vecchie cose di famiglia ho trovato una scatola con un raccoglitore e dei francobolli per la maggior parte della prima metà del '900 (qualcosa della Repubblica avevo raccolto da "giovane" 18-20 anni fa, da qualche parte avrò anche un catalogo Bolaffi 2006), per la gran parte a me sconosciuti...

Inizio ad approfittare del vostro sapere aprendo questa discussione per avere qualche informazione sui due "pezzi" che hanno subito catturato la mia attenzione, di cui allego foto e, più in generale, per discutere ed imparare qualcosa in più sulle emissioni della R.S.I.

Furono molte? E in che periodi dell'esistenza di questa formazione statuale? Hanno un valore filatelico particolare?

Grazie a chi contribuirà 🙂 

IMG-20250121-WA0004.jpg

IMG-20250121-WA0005.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

P.s. ho scelto questo titolo perché non ne ho trovate che trattassero l'argomento in generale; ho quindi pensato che potesse nascere una discussione in cui chiunque possa contribuire ;)

Inviato (modificato)

Taggo @fapetri2001 che e' un profondo conoscitore di questo periodo.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

buongiorno, solo due parole rapide, poi approfondiamo nel pomeriggio, i francobolli da lire 2,50 sono della serie Fratelli Bandiera, serie composta da 3 francobolli, gli altri da 75 cent. sono "il Tamburino" facente parte della serie monumenti distrutti , dovresti vedere al retro se sono con filigrana o senza, in modo da attribuirli alla prima o seconda emissione, segue..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @fapetri2001 stasera sarò a casa e potrò verificare quanto chiesto. Intanto grazie!!

Inviato
5 ore fa, fatantony dice:

Buongiorno @fapetri2001 stasera sarò a casa e potrò verificare quanto chiesto. Intanto grazie!!

La mia risposta di questa sera sarà un infarinatura iniziale, se vogliamo , su i francobolli della RSI, non voglio certamente dire che il professore questa sera inizia la lezione e gli allievi la seguono, ci mancherebbe, è che personalmente colleziono francobolli di RSI  e soprattutto la storia postale di RSI in Umbria . 

i francobolli di RSI iniziarono con il soprastampare alcuni valori della serie Imperiale, di posta ordinaria , posta aerea, con la soprastampa tipografica G.N.R.

( Guardia Nazionale Repubblicana)  più comunemente chiamati i Repubblichini della Repubblica di Salò, vennero soprastampati a Verona e a Brescia e la loro distribuzione venne fatta al Nord, fino alla Romagna, poche cose in Toscana e quindi il loro utilizzo postale fu nella quasi totalità al Nord, sporadici casi di utilizzo si trovano al di sotto degli Appennini, qualche militare in transito o qualcuno che aveva affrancato cartoline o lettere e poi magari spedite direttamente dal luogo di destinazione. 

a livello di corrispondenza, si trovano soprattutto quelli della tiratura di Brescia, con alcuni valori estremamente rari, mentre l'utilizzo dei sop. di Verona è molto più limitato.

nel prossimo post parliamo dei soprastampati Fascetti, discorso un pochetto più lungo

• Mi piace 7

Inviato

Mi permetto nell' interesse di tutti di postare le immagini di quanto sapientemente detto dall'amico @fapetri2001  .

Emissione "imperiale" sovrastampata "G.N.R." - Serie ordinaria - 20 dicembre 1943.

Screenshot_2025-01-22-19-19-38-009(1).thumb.jpeg.709c72c3d300ed3bbaa58a5ea3786d27.jpeg

Soggetti allegorici sovrastampati "G.N.R." - Tipo POSTA AEREA - 20 dicembre 1943.Screenshot_2025-01-22-19-21-25-472(1).jpeg.af91fd0236eafb278f0fd250d1a2c947.jpeg

Effigie di Vittorio Emanuele III sovrastampati "G.N.R." - ESPRESSI - 1943 .Screenshot_2025-01-22-19-23-11-182(1).jpeg.dc24ad86c24f1275097ffce6d5faecde.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, fatantony dice:

grazie per le foto dei valori G.N.R. postati da PostOffice, domani se il tempo  me lo permette, posterò alcuni esempi di tiratura, solo quelle più evidenti, altrimenti entreremo in un poema e forse poco leggibile in foto 

Supporter
Inviato

Grazie @fapetri2001 per l'interessante contributo, tutto ciò che hai voglia di condividere sul tema è sicuramente utile!

Intanto ho controllato i francobolli "il Tamburino" ma non mi è sembrato di vedere alcuna filigrana... Così per curiosità, che motivo/disegno dovrebbe essere riprodotto nella filigrana?

Inviato
5 minuti fa, fatantony dice:

Grazie @fapetri2001 per l'interessante contributo, tutto ciò che hai voglia di condividere sul tema è sicuramente utile!

Intanto ho controllato i francobolli "il Tamburino" ma non mi è sembrato di vedere alcuna filigrana... Così per curiosità, che motivo/disegno dovrebbe essere riprodotto nella filigrana?

una corona, comunque se vuoi , posta il blocco alla rovescia con uno sfondo nero, bastano due francobolli, così riesci ad ingrandirli, credo che se siamo fortunati ed abbiano una filigrana marcata, si potrà intravedere, altrimenti potrebbe essere senza filigrana

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiono , come promesso inserisco alcuni esempi di tiratura di Brescia e di Verona, cercando di evidenziare le differenze:

inizio con i valori da 15 e 35 cent. Brescia soprastampa del tipo I

brescia109.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Inviato

continuo con gli stessi francobolli però in questo caso sono della tiratura di Brescia tipo II e se guardate il catalo sassone sono il n.472II e 476II Soprastampa del tipo II , i caratteri sono molto più tozzi, questi a differenza dei normali tipo I , sono molto più rari, vennero stampati 600 esemplari, i fogli erano da 100 esemplari composti da 2 soprastampe miste,   50 erano con soprastampa tipo II e 50 del tipo III pertanto se potessero ancora esistere , sarebbero solo 12 fogli interi, ma non risulta ne siano rimasti nessuno intero

brescia 2110.jpg

passo ora al valore da 2 lire Espresso Aereo ardesia sassone Br. 125//  che presenta al verso decalco oleoso della sopratampa

brescia pa II decaslco113.jpg

brescia decalco120.jpg

• Mi piace 1

Inviato

poi i due posta aerea sempre Brescia, Tipo II e III

brescia pa II111.jpg

brescia pa III112.jpg

Più tardi se riesco, faccio una carrellata di Espressi

Inviato

Aggiungo come promesso alcuni esempi di Espresso da 1,25 - 2,50 lire

1° Soprastampa di Verona

esx verona114.jpg

2° soprastampa di Brescia Tipo II con punti grandi dopo le lettere Sassone 19/II g e 20/II g

Brescia II punti grandi.jpg

• Mi piace 1

Inviato

3° Soprastampa di Bresci Tipo III Punti Piccoli per il £.1,25, Sassone 19/IIIn e Punti Grandi per il £.2,50, Sassone 20/III g

Brescia III.jpg

4° Soprastampa di Brescia Tipo III Sassone 19/III h (punto piccolo dopo la G e grandi gli altri due

5° Soprastampa di Brescia Tipo III Sassone 19/III n tutti punti grandi

esx brescia variante 1117.jpg

Inviato

6° soprastampa Brescia Tipo II Sassone 19/II k (punto piccolo dopo la G - N rotta - posizione 7 del foglio)

7° soprastampa Brescia Tipo II Sassone 19/II n (tutti punti piccoli)

esx brescia variante 2118.jpg

8° soprastampa Brescia £.2,50 Sassone 20/III n (tutti punti Piccoli)

9° soprastampa Brescia £.1,25 Sassone 19/IIIc (soprastampa spostata in basso)

con questi chiudo la carrellata e spero non avervi annoiato

esx brescia variante 3119.jpg

Supporter
Inviato
55 minuti fa, fapetri2001 dice:

6° soprastampa Brescia Tipo II Sassone 19/II k (punto piccolo dopo la G - N rotta - posizione 7 del foglio)

7° soprastampa Brescia Tipo II Sassone 19/II n (tutti punti piccoli)

esx brescia variante 2118.jpg

8° soprastampa Brescia £.2,50 Sassone 20/III n (tutti punti Piccoli)

9° soprastampa Brescia £.1,25 Sassone 19/IIIc (soprastampa spostata in basso)

con questi chiudo la carrellata e spero non avervi annoiato

esx brescia variante 3119.jpg

Di G.N.R. non ne ho molti ,ho molti certificati della republica sociale acquistando un lotto , c'erano i certificati ma non i bolli. Ti invio questo esemplare ne ho una 10 non di più 

IMG_20250123_161943.jpg

IMG_20250123_162014.jpg

Adesso, Jagher dice:

Di G.N.R. non ne ho molti ,ho molti certificati della republica sociale acquistando un lotto , c'erano i certificati ma non i bolli. Ti invio questo esemplare ne ho una 10 non di più 

IMG_20250123_161943.jpg

IMG_20250123_162014.jpg

IMG_20250123_162049.jpg

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Jagher dice:

IMG_20250123_161943.jpg

IMG_20250123_162014.jpg

IMG_20250123_162049.jpg

questo 1,25 se ti è possibile fai una scan a 400 solo del francobollo fronte e retro, queste sono foto distanti e sfocate, è molto difficile leggerlo, grazie
7 minuti fa, raimondo10 dice:

Se può servire ne ho qualcuno anch'io

IMG_20250123_155014936.jpg

IMG_20250123_155035723.jpg

Se per te va bene, andrei in progressione, in modo che seguiremo meglio tutto il trascorrere di emissioni, pertanto dei propaganda se riesco ne parliamo domani e inserirò degli esempi e poi riallacceremo il tuo

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, fatantony dice:

Buonasera fatantony, come ho scritto a raimondo10, se per voi va bene, procederei con le emissioni in progressione, GRN - propaganda GNR, fascetti, fascetti propaganda, e le varie varianti, poi passeremo ai definitivi Monumenti Distrutti e Fratelli Bandiera e se volete anche un pò di storia postale

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
Il 22/01/2025 alle 22:09, fapetri2001 dice:

una corona, comunque se vuoi , posta il blocco alla rovescia con uno sfondo nero, bastano due francobolli, così riesci ad ingrandirli, credo che se siamo fortunati ed abbiano una filigrana marcata, si potrà intravedere, altrimenti potrebbe essere senza filigrana

Ecco il retro su sfondo neroIMG_20250123_231056.thumb.jpg.f72721149aeb94b0a40e58eea4cb8ea8.jpg

Supporter
Inviato
6 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera fatantony, come ho scritto a raimondo10, se per voi va bene, procederei con le emissioni in progressione, GRN - propaganda GNR, fascetti, fascetti propaganda, e le varie varianti, poi passeremo ai definitivi Monumenti Distrutti e Fratelli Bandiera e se volete anche un pò di storia postale

Ciao @fapetri2001 per me va benissimo procedere con l'ordine da te proposto... 

Intanto grazie anche a @Jagher @raimondo10 per i contributi!

Sto conoscendo meglio queste emissioni, man mano che riordino magari salta fuori qualcos'altro, che non mancherò di mostrare qua. Per ora non ho trovato bolli con la sovrastampa GNR purtroppo...

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, oggi parliamo di francobolli di Prpoaganda di Guerra con soprastampa G.N.R. , anche questi come logica degli ordinari,  hanno avuto due luoghi dove sono stati stampati, verona e Brescia, anche qui vennero utilizzati i francobolli del Regno e in questo caso quelli di Propaganda di Guerra, come nel caso degli ordinari, anche la serie soprastampata Verona, non fu distribuita negli uffici postali e pertanto l'uso naturale su corrispondenza, è molto limitato, inizio nel postare la prima serie soprastampa di Verona del II tipo

PROPAGANDA vERONA155.jpg

Serie n. 2 soprastampa di Brescia Tipo II

PROPAGANDA brescia II156.jpg

PROPAGANDA brescia II particolare157.jpg

Serie 3 Soprastampa di Brescia Tipo III

Propaganda Bs III 159.jpg

Propaganda Bs III particolare158.jpg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.