Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

proprio questa mattina sono entrato in possesso di una moneta tedesca da 2 euro con un evidente Occhio di bue (ricevuta in resto da un ufficio postale!). Ho avuto in collezione diversi errori di conio ma non mi era ancora capitato sull'euro. Ho cercato in rete di individuarne un valore approssimativo ma con scarsi risultati visti il tipo di difetto ed il fatto che sia anche una commemorativa. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe indicarmi il valore di massima e se è il caso di rivolgersi a qualche asta?

Grazie mille per l'aiuto 

2euro.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera. Modifico il mio messaggio. Ho guardato bene la moneta. Gli "errori di conio" distraggono pure me. Segua pure il consiglio seguente della fotografia del taglio 😅

Modificato da Pontetto

Inviato
1 ora fa, cesare perfetti dice:

Salve,

proprio questa mattina sono entrato in possesso di una moneta tedesca da 2 euro con un evidente Occhio di bue (ricevuta in resto da un ufficio postale!). Ho avuto in collezione diversi errori di conio ma non mi era ancora capitato sull'euro. Ho cercato in rete di individuarne un valore approssimativo ma con scarsi risultati visti il tipo di difetto ed il fatto che sia anche una commemorativa. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe indicarmi il valore di massima e se è il caso di rivolgersi a qualche asta?

Grazie mille per l'aiuto 

2euro.jpg

Ciao

Solo per curiosità, ci fa vedere pure il taglio?

Ciao

Inviato

Francamente io questo evidente "occhio di bue " non riesco proprio a vederlo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, torpedo dice:

Francamente io questo evidente "occhio di bue " non riesco proprio a vederlo.

Visto cosí é un inizio. Ci sono vari gradi. Questa dovrebbe esser di 1°

Modificato da caravelle82

Inviato

A parte l'occhio di bue, che si vede, la moneta non ha un bell'aspetto. I rilievi sono piuttosto marcati, ma sembra leggermente approssimativa.

Senza dubbio è  foto del bordo e possibilmente peso e magnetismo

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Carlo. dice:

A parte l'occhio di bue, che si vede, la moneta non ha un bell'aspetto. I rilievi sono piuttosto marcati, ma sembra leggermente approssimativa.

Senza dubbio è  foto del bordo e possibilmente peso e magnetismo

Infatti per quello ho chiesto il taglio, non si sa mai...😄

Volendo non sono visibili neanche i puntini sulla cartina, ma posso capire usura e circolazione. Quindi col taglio non si sbaglia

Modificato da caravelle82

Inviato
36 minuti fa, caravelle82 dice:

Infatti per quello ho chiesto il taglio, non si sa mai...😄

Volendo non sono visibili neanche i puntini sulla cartina, ma posso capire usura e circolazione. Quindi col taglio non si sbaglia

Sono d'accordo infatti. Ma l'usura mi pare troppo localizzata sulla cartina o alcuni dettagli del castello, mentre altri elementi sono ben in risalto.

Poi magari è solo nata male la moneta.

Per rispondere alla domanda iniziale, se tutte le caratteristiche fossero a posto e la moneta risultasse vera, cosa che ti auguro, l'errore di conio può conferire per chi li colleziona un plusvalore, tanto più alto quanto è evidente l'errore e lo stato della moneta. Nel caso di specie, purtroppo, lo stato non buono e l'errore non eccessivo, forse ci puoi fare qualche decina di euro, visto che è anche commemorativa (ma dovremmo essere comunque sui 6 milioni di pezzi).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.