Ludooo Inviato 20 Gennaio #1 Inviato 20 Gennaio Salve a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi a datare questo anello? Pesa 5,33 g circa e trovando il peso specifico ho scoperto che dovrebbe essere bronzo. Se dovessero servire altre foto fatemelo sapere. Grazie in anticipo
Bruzio Inviato 20 Gennaio #2 Inviato 20 Gennaio A dispetto della corrosione, non credo sia molto datato; penso non più vecchio di un secolo
Ludooo Inviato 20 Gennaio Autore #3 Inviato 20 Gennaio 3 minuti fa, Bruzio dice: A dispetto della corrosione, non credo sia molto datato; penso non più vecchio di un secolo Grazie, credevo fosse del XVIII / XIX secolo. 1
Bruzio Inviato 20 Gennaio #4 Inviato 20 Gennaio 1 minuto fa, Ludooo dice: Grazie, credevo fosse del XVIII / XIX secolo. ovviamente non essendo io un esperto, la mia è solo un opinione basata sul fatto che la fattura del monile non sembra artigianale, ma già più elaborata.
Ludooo Inviato 20 Gennaio Autore #5 Inviato 20 Gennaio 6 minuti fa, Bruzio dice: ovviamente non essendo io un esperto, la mia è solo un opinione basata sul fatto che la fattura del monile non sembra artigianale, ma già più elaborata. Va bene, grazie mille. Mi saprebbe indicare qualcuno del forum abbastanza ferrato in materia?
Adelchi66 Inviato 20 Gennaio #7 Inviato 20 Gennaio Come già giustamente detto non dovrebbe essere particolarmente antico,i decori laterali sono tipicamente moderni. Certo se fosse adeguatamente pulito si potrebbe fare una disamina più particolareggiata. 1
Ludooo Inviato 20 Gennaio Autore #8 Inviato 20 Gennaio 2 ore fa, Adelchi66 dice: Come già giustamente detto non dovrebbe essere particolarmente antico,i decori laterali sono tipicamente moderni. Certo se fosse adeguatamente pulito si potrebbe fare una disamina più particolareggiata. Salve, grazie mille, cercherò di pulirlo meglio!
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #9 Inviato 21 Gennaio @Bruzio @Adelchi66 Ho pulito l’anello, ecco delle foto migliori. Mi sembra di intravedere una figura sulla parte centrale dell’anello, mi sbaglio?
Bruzio Inviato 21 Gennaio #10 Inviato 21 Gennaio si, probabilmente è una figura, ma per me indecifrabile
Adelchi66 Inviato 21 Gennaio #11 Inviato 21 Gennaio Probabilmente un anello sigillare sei- settecentesco. 1
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #12 Inviato 21 Gennaio (modificato) 25 minuti fa, Bruzio dice: si, probabilmente è una figura, ma per me indecifrabile Grazie, hai qualche idea per una datazione ? Modificato 21 Gennaio da Ludooo
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #13 Inviato 21 Gennaio ecco: mi sembra di vedere una figura con un bastone in mano. Un vescovo? un papa?
Bruzio Inviato 21 Gennaio #14 Inviato 21 Gennaio Il 20/01/2025 alle 18:49, Bruzio dice: A dispetto della corrosione, non credo sia molto datato; penso non più vecchio di un secolo 1
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #15 Inviato 21 Gennaio 15 minuti fa, Adelchi66 dice: Probabilmente un anello sigillare sei- settecentesco. Grazie, hai per caso trovato qualche informazione a riguardo o qualche anello simile? poiché vorrei informarmi meglio
Bruzio Inviato 21 Gennaio #16 Inviato 21 Gennaio Comunque l'immagine potrebbe pure essere la Madonna, in tal caso si tratterebbe di un anello devozionale della Vergine Maria, tipo quello sotto:
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #17 Inviato 21 Gennaio 2 minuti fa, Bruzio dice: Comunque l'immagine potrebbe pure essere la Madonna, in tal caso si tratterebbe di un anello devozionale della Vergine Maria, tipo quello sotto: Grazie mille! magari cerco di informarmi meglio. Se dovesse essere di questo tipo la datazione sarebbe sempre quella? Adelchi suggeriva secoli XVIII/ XVII
Bruzio Inviato 21 Gennaio #18 Inviato 21 Gennaio Anelli devozionali ne esistono da secoli, pure prima del XVIII secolo, ma ripeto secondo me questo è più recente (sempre se di anello devozionale si tratta...)
Ludooo Inviato 21 Gennaio Autore #19 Inviato 21 Gennaio 5 minuti fa, Bruzio dice: Anelli devozionali ne esistono da secoli, pure prima del XVIII secolo, ma ripeto secondo me questo è più recente (sempre se di anello devozionale si tratta...) Va bene grazie mille, scusa il disturbo e buona serata! 1
Risposte migliori