Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono un collezionista principiante, nel senso che amo mettere da parte le monete che mi capitano tra le mani diverse o particolari. Mi sono imbattuto in questa 2€ austriaca del 2002 completamente decentrata. Secondo voi conviene farla valutare e può avere un valore collezionistico?

fronte.jpg

retro.jpg

Inviato
6 minuti fa, vplestat76 dice:

Buonasera a tutti, sono un collezionista principiante, nel senso che amo mettere da parte le monete che mi capitano tra le mani diverse o particolari. Mi sono imbattuto in questa 2€ austriaca del 2002 completamente decentrata. Secondo voi conviene farla valutare e può avere un valore collezionistico?

fronte.jpg

retro.jpg

Ciao 

Ha il suo valore.  Non quello dei classici siti dove.si richiedono follie ehehe

@ART my friend l' ho nominato ed.é comparso! N.d.d. mi sta sentendo?

Occhio di bue si chiama quest' errore ( oppure uovo al tegamino 😁)

Inviato

E' un (vero) difetto di conio, detto "occhio di bue". Ha sicuramente del valore aggiunto, per cui tienila da parte e magari falla valutare.

Inviato
Adesso, Bruzio dice:

errore, pardon!

Ci mancherebbe😃

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio. Sono d'accordissimo con chi mi ha preceduto. Conservala

Inviato

grazie a tutti ...vi aggiornerò quando riuscirò a trovare un perito numismatico :), ma la bolaffi a torino fa anche le perizie? dato che devo passare da quelle parti nei prossimi giorni magari gliela porto...altrimenti cercherò qui a genova

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

@ART my friend l' ho nominato ed.é comparso! N.d.d. mi sta sentendo?

Certo che sì. Egli c'è.

13 minuti fa, vplestat76 dice:

ma la bolaffi a torino fa anche le perizie? dato che devo passare da quelle parti nei prossimi giorni magari gliela porto...altrimenti cercherò qui a genova

https://www.astebolaffi.it/it/cms/valutazioni-1

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

Certo che sì. Egli c'è.

https://www.astebolaffi.it/it/cms/valutazioni-1

Il link della Bolaffi è relativo alle aste. Non so se fanno perizie come richiesto dall'utente (se le fanno, non oso pensare al prezzo...). A Torino è sicuramente meglio rivolgersi a nomi come Pacchiega, Rollero, Castellano. Oppure Genova, così è vicino

Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Il link della Bolaffi è relativo alle aste. Non so se fanno perizie come richiesto dall'utente (se le fanno, non oso pensare al prezzo...). A Torino è sicuramente meglio rivolgersi a nomi come Pacchiega, Rollero, Castellano. Oppure Genova, così è vicino

Ho seguito il consiglio e mandata la richiesta...come dice il sito bolaffi:

Gli esperti di Aste Bolaffi effettuano valutazioni gratuite e confidenziali dei vostri oggetti di pregio. Dai vini alle monete, dai gioielli agli orologi, dalla moda vintage al design, dai dipinti ai libri rari, tutti i nostri dipartimenti vantano esperti qualificati e di grande esperienza.

Per richiedere una stima gratuita è sufficiente compilare il modulo online, allegando una fotografia in buona risoluzione degli oggetti da valutare.

Inviato
41 minuti fa, vplestat76 dice:

grazie a tutti ...vi aggiornerò quando riuscirò a trovare un perito numismatico :), ma la bolaffi a torino fa anche le perizie? dato che devo passare da quelle parti nei prossimi giorni magari gliela porto...altrimenti cercherò qui a genova

A Genova puoi provare da Preziophil (nel tratto tra via ceccardi e via fieschi / dietro feltrinelli, per intenderci). prima prova a chiamare per sapere se le fanno.

Vedi da elenco per regione (l'altro secondo me fa solo ori), ma in Liguria ce ne sono solo due.

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Inviato
33 minuti fa, vplestat76 dice:

Ho seguito il consiglio e mandata la richiesta...come dice il sito bolaffi:

Gli esperti di Aste Bolaffi effettuano valutazioni gratuite e confidenziali dei vostri oggetti di pregio. Dai vini alle monete, dai gioielli agli orologi, dalla moda vintage al design, dai dipinti ai libri rari, tutti i nostri dipartimenti vantano esperti qualificati e di grande esperienza.

Per richiedere una stima gratuita è sufficiente compilare il modulo online, allegando una fotografia in buona risoluzione degli oggetti da valutare.

Chiedere non costa nulla, ci mancherebbe. Però ripeto, si riferiscono alle valutazioni per poi vendere gli oggetti nelle loro aste. E un 2€ del genere non entrerebbe mai nel loro catalogo d'asta. 

Sinceramente non vedo perché periziare una moneta del genere. Ha senso farlo, a minimo costo, solo per poi venderla subito dopo. Cosa che io farei. Adesso c'è comunque una mania per questi errori di conio. Finita la moda, questa moneta vale niente. Se la si vuole periziare, forse meglio rivolgersi ad un "esperto del settore", che dà un plusvalore rispetto ad un perito "sconosciuto" (nel mondo degli Euro non girano tanti periti famosi):

https://www.erroridiconiazione.com/perizie/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.