Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho questo antoniniano di Vittorino in condizioni non buone ma parzialmente leggibile (in mano è migliore di quanto sono riuscito a fotografare), con un rovescio che non riesco a trovare per questo imperatore. La moneta misura 18x16 mm e pesa 1,8 g. Il rovescio lo avrei identificato come HILARITAS AVGG che però non esiste per questo imperatore. Si vede all'inizio 3 trattini (HI) e alla fine AVGG, la parte centrale è mancante. A suffragio di tale ipotesi vi è il lungo ramo di palma nella mano destra della figura femminile che si vede bene e l'AVGG terminale. Questo rovescio è comune per Tetrico I che trovo corrispondente con la mia moneta. Inoltre, per Vittorino, rovesci che terminano con AVGG non ve ne sono segnalati ne in WildWinds che in Helvetica mentre ve ne è uno solo in OCRE (SECVRITAS) con la dea seduta. Visto le tante cantonate che ho preso nell'identificazione delle mie monete, chiedo agli esperti di verificare la correttezza del mio risultato. Ringrazio, saluti, Sergio.

Vittor.jpg

Victorinus.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Come amo dire io, per me e' un po' un campo minato.

Ma provo a dire il mio pensiero, anche per mettere un po' in moto le rotelle del cervello un po' arrugginite in questo periodo.

I caratteri delle legende mi paiono piuttosto irregolari.  Anche l'effigi di Vittorino non mi paiono convenzionale. L'aspetto della moneta e' un po' "fumoso". Forse anche il peso e' un po' leggero.

Che non si tratti di un ibrido imitativo (Vittorino/Tetrico I), forse anche fuso?

Chiederei un parere all'amico @grigioviola: Ubi maior minor cessat.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

@Stilicho hai centrato perfettamente. L'impresa è che si tratti di una imitativa realizzata per fusione,da vedere meglio i bordi. Ma potrebbe anche essere coniata.

In ogni caso il dritto non è ufficiale, il lettering della legenda è marcatamente imitativo (quindi anche nell'ottica di una fusione l'impronta deriva a sua volta da una imitativa), e lo stesso discorso vale anche per il rovescio.

L'accoppiata è un ibrido Vittorino/Teorico.

Bell'esemplare, complimenti!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie per le Vs. preziose osservazioni che solo esperti numismatici potevano fare. Catalogherò la moneta quale imitativa di Vittorino coniata postuma con rovescio di Tetrico I allegando i pareri ricevuti. Grazie ancora, saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.