Vai al contenuto
IGNORED

buongiorno. avrei bisogno di un vostro parere su una moneta in mio possesso. si tratta di 1 cent. USA del 1983 senza la sigla FG di fianco al monumento.

Risposte migliori

Inviato

Sono accanita ricercatrice di monete con errori di conio da oltre 40 anni e quindi ho una grande esperienza in materia. non mi era mai capitato di trovare 1 cent. USA senza la sigla FG. da una ricerca ho trovato dei pezzi da 1 cent. del 1969D con questo errore di conio, oltretutto in bassa conservazione. la mia moneta è del 1983 ed è in FDC. sicuramente non è manomessa. vorrei, se possibile, un vostro parere , anche per cercare di dare un grado di rarità alla moneta. con osservanza,resto in attesa di una vostra risposta.

Inviato

Benvenuta. 40 anni da ricercatrice di errori di conio. Una precursora della moda che oggi divampa 😊. Anche se immagino Lei l'abbia fatto in modo serio e che quindi difficilmente apprezzerà la disinformazione che dilaga in merito all'argomento 

Supporter
Inviato

Benvenuta!

Inviato

Benvenuta :)

E' un difetto (più che errore) conosciuto e segnalato nei cataloghi per i centesimi del 1983. Sarebbe dovuto a "conii rifiniti troppo vigorosamente" (or. from dies finished too vigorously), che hanno provocato la mancanza, o un'incisione debole, delle lettere FG. Sempre a causa dei conii difettosi, altre monete mancano della parte inferiore della E in CENT, che sembra così essere una F.

Si tratterebbe solo di curiosità che non aggiungono un particolare valore, ma essendo la tua in FDC, se ci mettiamo anche questo, qualche euro lo spunterebbe di sicuro in caso di vendita, anche se credo che non sia questo il tuo interesse.

Sposto la discussione in Monete estere.

petronius :)

Inviato

grazie per la risposta

Inviato

Sarebbe stato interessante vedere la foto 😊

• 2 settimane dopo...
Inviato

con una foto sarebbe più interessante, è un'occlusione del conio in quel punto, bisognerebbe seguire qualche sito americano sui 1 cent per capire il grado di rarità, da noi questo tipo di errore è NC di solito, ma non saprei dirti di più

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.