Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. Chiedo lumi molto specifici su questa 1/2 siliqua e ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti e chiarimenti che mi darete.
Chiamo in causa ovviamente
@Poemenius
e tutti coloro che possono dire la loro su questo punto specifico

La casa d'aste Artemide la descrive così (NB: foto rovescio da ruotare di 180°):

Ostrogothic Italy. AR Half Siliqua, Theoderic in the name of Anastasius I. Ravenna mint, c. 493-518 AD. Obv. [DN ΛN]ΛST-ΛSIVS ΛVG. Diademed bust right, wearing robe ornamented by row of pellets. Rev. Large star between wreath. Ranieri 241 (R4). AR. 1.17 g. 13 mm. RRR. Extremely rare, with great details. Broken flan, otherwise. About EF.

A parte le questioni rarità e conservazione che non mi interessano minimamente ed il particolare della lettura della legenda del diritto che personalmente sciolgo D[N ΛN]ΛST-ΛSIVS ΛVG, non mi torna la classificazione anche perché mi manca (ancora, purtroppo) il Ranieri che magari è totalmente illuminante e dirimente la questione.
La tipologia è quella della mezza siliqua con la legenda del diritto interrotta tra la T e la A del nome dell'imperatore e terminante con il titolo imperiale AVC e non PF o PP. Il che restringe un poco il campo.

Quello che non mi torna sono i "segni" sotto il busto.
Nella foto si vedono chiaramente un globetto e sulla sx un pochino più in basso un'altro segno che potrebbe essere globetto rovinato dal bordo o "altro"
Sotto il busto la letteratura propone le seguenti letture (faccio una brutale suddivisione se non vi scandalizzate):
1) tre globetti °°° (metlich 50 a e b) ma non corrisponde ne' per la legenda del diritto DNANA STASIVSPF o DNANA STASIVSPP  ne', tantomeno per lo stile crudo
2) due globetti °° (metlich 43b BMC 20 e 21, demo 30). Sembrerebbe la soluzione più papabile ma i globetti sono disposti in diagonale paralleli al busto a differenza di questo esemplare.
2a) due globetti °° riportato dal Ladich (84 p. 36 = Vecchi 12 nr. 112), esemplare che presenta che ha i due puntini con l'inclinazione come nell'esemplare in questione ma con legenda DN ΛNΛSTΛ - SIVS ΛVG
3) sequenza globetto R globetto °R° (metlich, 43a BMC 22, Ercolano-Cocchi 302/2331)

Da quanto ho scritto sopra la moneta in questione non dovrebbe appartenere ne' al mio tipo 1 ne' al 2.
Personalmente propendo per una soluzione 3 in cui si è perso il pallino di sx (fooooorse parzialmente leggibile) e con la R di cui si vede solo la pancia = [°](R)°. Inoltre lo stile globale corrisponderebbe.

image.png.ad62f3ee86379ed578a6ee18de3e6df7.pngimage.png.cb2ca4d972c1fbe804f750256a549249.png

Modificato da Vel Saties

• Vel Saties ha rinominato il titolo in 1/2 siliqua Teodorico: richiesta aiuto per corretta identificazione
Inviato (modificato)

Pare questa mezza siliqua di Teodorico battuta in nome di Anastasio: sul discorso dei pallini sotto il busto non  mi pronuncio...

9011170.jpg

Modificato da antvwaIa
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, antvwaIa dice:

Pare questa mezza siliqua di Teodorico battuta in nome di Anastasio: sul discorso dei pallini sotto il busto non  mi pronuncio...

9011170.jpg

Si grazie. Il diritto è simile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.