Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho trovato nella mia collezione queste 2€ con una cartina meno incisa rispetto alle altre, è considerabile un errore di conio? Quella accanto è uguale, stessa stampa e quindi stesso anno ma J anziché D 

82093cce-0986-4b9f-ab92-2b80e9f1052c.jpeg

Inviato

Non ha un bell'aspetto. Puoi postare anche l'altro lato?

Inviato

Non mi convince troppo. Com'è al tatto? La superficie sembra tutta puntinata, ma per essere usura è una moneta troppo nuova (ha 3 anni..)

È magnetica? Al centro e nella parte esterna?

Inviato

al centro sì è magnetica (ho provato con 2 calamite diverse), nella parte esterna non è magnetica ma ne ho provate anche altre e nemmeno loro lo sono all’esterno

f9a71329-3252-4ad2-b52f-f2282a631c0a.jpeg

66be0d31-da64-4575-826b-9893902472a0.jpeg

Inviato

All'esterno non deve esserlo. Quindi dovrebbe essere vera. Era giusto per escludere la falsità.

Inviato

Ah non lo sapevo, grazie! le colleziono da tanti anni ma non mi ero mai interessata di altro se non di conservarle. Quindi potrebbe semplicemente essere rovinata? Al tatto è liscia

Inviato

Probabilmente tanta usura. E magari un conio debole, ma niente di significativo e non aggiunge valore. Anche perché è proprio in condizioni bruttine

Inviato
8 ore fa, alecole dice:

al centro sì è magnetica (ho provato con 2 calamite diverse), nella parte esterna non è magnetica ma ne ho provate anche altre e nemmeno loro lo sono all’esterno

Ciao

Puoi fare una foto del contorno?

Inviato
10 ore fa, alecole dice:

Buonasera, ho trovato nella mia collezione queste 2€ con una cartina meno incisa rispetto alle altre, è considerabile un errore di conio? Quella accanto è uguale, stessa stampa e quindi stesso anno ma J anziché D 

82093cce-0986-4b9f-ab92-2b80e9f1052c.jpeg

La moneta di sinistra è probabilmente un falso ottenuto per fusione,lo si evince dall' aspetto "grumoso"delle superfici e dalla poca nitidezza delle impronte, inoltre le stesse non staccano in modo netto dai campi come le vere monete coniate...

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe anche essere un moneta che è stata ripulita con sostanze acide perchè fortemente ossidata

Inviato

É sospetta. 

Il contorno ci darà la certezza ( giá da quella foto anche se sgranata....)

10 ore fa, alecole dice:

Non ho capito come viene attratta. Immagino fortemente. O debolmente? Al centro intendo. É importante questo dettaglio, anche se non fondamentale, in quanto oramai assicuro che sono molto bravi anche in questo.

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

É sospetta. 

Il contorno ci darà la certezza ( giá da quella foto anche se sgranata....)

Non ho capito come viene attratta. Immagino fortemente. O debolmente? Al centro intendo. É importante questo dettaglio, anche se non fondamentale, in quanto oramai assicuro che sono molto bravi anche in questo.

ecco il contorno, l’ho confrontato con quella con la J ed effettivamente hanno due contorni diversi questo è meno “definito” ma pare ci sia stata la volontà di scrivere le stesse cose, purtroppo la qualità è bassa perché altrimenti non mi farebbe caricare le immagini per la dimensione del file. per quanto riguarda la calamita, aggancia esattamente come tutte le altre che ho provato 

d53f0a64-4fbd-408c-b24b-3b7730b15906.jpeg

b23b5a21-d097-48ac-823e-bea48b656766.jpeg

Inviato
Adesso, alecole dice:

ecco il contorno, l’ho confrontato con quella con la J ed effettivamente hanno due contorni diversi questo è meno “definito” ma pare ci sia stata la volontà di scrivere le stesse cose, purtroppo la qualità è bassa perché altrimenti non mi farebbe caricare le immagini per la dimensione del file. per quanto riguarda la calamita, aggancia esattamente come tutte le altre che ho provato 

d53f0a64-4fbd-408c-b24b-3b7730b15906.jpeg

b23b5a21-d097-48ac-823e-bea48b656766.jpeg

Perfetto, come pensavo. Il classico falsone "curato" diciamo in entrambi versi, ma inguardabile dal profilo.

Ti va di raccogliere qualche dato?

Giusto per capire come ha agito chi ha falsificato sti tondelli.

Se sí grazie.

Peso;

Quanto viene attratta al centro, poco o assai

Grazie molte

Inviato
40 minuti fa, caravelle82 dice:

Perfetto, come pensavo. Il classico falsone "curato" diciamo in entrambi versi, ma inguardabile dal profilo.

Ti va di raccogliere qualche dato?

Giusto per capire come ha agito chi ha falsificato sti tondelli.

Se sí grazie.

Peso;

Quanto viene attratta al centro, poco o assai

Grazie molte

Pesa 9g e la forza di attrazione è uguale alle altre monete

grazie a tutti per le vostre risposte, non avevo assolutamente idea di tutto ciò.

buona domenica a tutti voi

Inviato
33 minuti fa, alecole dice:

grazie a tutti per le vostre risposte, non avevo assolutamente idea di tutto ciò.

Visto che dovrebbe pesare 8,5 grammi, ma probabilmente non hai bilancia di precisione, puoi pesarla insieme ad altri 2 euro e vedere se fanno 17 grammi insieme? 

Inviato
12 minuti fa, Carlo. dice:

Visto che dovrebbe pesare 8,5 grammi, ma probabilmente non hai bilancia di precisione, puoi pesarla insieme ad altri 2 euro e vedere se fanno 17 grammi insieme? 

effettivamente ne ho pesate 2 altre e pesano 17g, un’altra con questa e pesano 18g

Inviato
5 minuti fa, alecole dice:

effettivamente ne ho pesate 2 altre e pesano 17g, un’altra con questa e pesano 18g

Non bene

Inviato
1 ora fa, alecole dice:

Grazie carissima

Come detto, le propietá magnetiche, iniziano a saperle imitare giá da un pó,questa é un' altra conferma.

Per il peso, risulta mezzo grammo in piú,in quanto deve pesar 8.5 gr.

Grazie

38 minuti fa, alecole dice:

Peserà di piú

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.