Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Repubblica Peruviana? l'8  la corona ed anche l'aquila di solito si trova su monete antiche Centro-Sud America. Potrebbe essere una copia di fantasia di queste o uno dei tanti gettoni usati per gioco, acquisti,ecc. dell'epoca simili a monete. Una ricerca lunga e difficile.

Supporter
Inviato
Il 07/01/2025 alle 22:06, g.sidoti dice:

ho trovato questa moneta,   vorrei capire che tipo di moneta è

La zona del ritrovamento? potrebbe servire anche questa indicazione.

Awards

Inviato
12 minuti fa, favaldar dice:

Repubblica Peruviana? l'8  la corona ed anche l'aquila di solito si trova su monete antiche Centro-Sud America. Potrebbe essere una copia di fantasia di queste o uno dei tanti gettoni usati per gioco, acquisti,ecc. dell'epoca simili a monete. Una ricerca lunga e difficile.

Grazie per la risposta 

2 minuti fa, nikita_ dice:

La zona del ritrovamento? potrebbe servire anche questa indicazione.

In Sicilia,  provincia di Messina 

Supporter
Inviato (modificato)

aqui1.jpg.a84bd7ec7acebd105480490c6669af1f.jpg

Naturalmente somiglia tantissimo anche alle aquile utilizzate sulle monete siciliane (periodo c.a. 1690-1804).

Ma con l'altra faccia non c'è nessuna corrispondenza :unknw:

face1.jpg.7d353feed0065f45c3039b81491329ac.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

aqui1.jpg.a84bd7ec7acebd105480490c6669af1f.jpg

Naturalmente somiglia tantissimo anche alle aquile utilizzate sulle monete siciliane (periodo c.a. 1690-1804), ma con l'altra faccia non c'è nessuna corrispondenza. :unknw:

Si infatti,  l'altra faccia non si trova da nessuna parte 

Inviato

Buongiorno, dico una stupidaggine...potrebbe essere un peso monetale di 8...? 

Inviato (modificato)
34 minuti fa, nikita_ dice:

somiglia tantissimo anche alle aquile utilizzate sulle monete siciliane

image.png.2869480278707b97f473af7553d17c7a.png

a me ricorda anche altre cose, tipo monete mooolto più a nord della sicilia:

Corona ✔️

Monogramma  ✔️

Ghirigori  ✔️

Data

denmark-10-ore-1974.jpg

prova a fare foto migliori, con più dettagli

Njk

😁

9gf28q.jpg.58ac4bf88ce69f90c450aea1c7aa55a2.jpg

Modificato da littleEvil
  • Haha 4
Awards

Supporter
Inviato

In effetti i colonnati da 8 reales del XVIII secolo erano ammessi per la circolazione nel Regno di Sicilia, ma siamo lontani con il peso presunto di 18 gr.

18 minuti fa, Ale75 dice:

potrebbe essere un peso monetale di 8...?

29 minuti fa, g.sidoti dice:

Si infatti,  l'altra faccia non si trova da nessuna parte 

Ci sono per caso delle lettere leggibili in quella zona?
zona.jpg.ad3876b45d1c411c6134f84bc4c62b1d.jpg

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, g.sidoti dice:

In Sicilia,  provincia di Messina 

Tessera mercantile? Provare a fare ricerca..............periodo 1600/1800?

Le tessere mercantili o gettoni erano oggetti simili a monete, prodotti per conto di società mercantili-bancarie, corporazioni, istituzioni comunali e comunitarie e altri enti in Italia, Francia e Inghilterra dai primi anni del XIII secolo almeno e altrove, nel nord Europa, dal XV secolo.

qui c'è anche un collezionista di Tessere Mercantile

La mia collezione di Tessere mercantili italiane - ALTRE COLLEZIONI

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Buongiorno, dico una stupidaggine...potrebbe essere un peso monetale di 8...? 

Allora per quanto riguarda il peso ,domani avrò il peso giusto, vado da un orafo la bilancia che ho non è precisa 

1 ora fa, littleEvil dice:

image.png.2869480278707b97f473af7553d17c7a.png

a me ricorda anche altre cose, tipo monete mooolto più a nord della sicilia:

Corona ✔️

Monogramma  ✔️

Ghirigori  ✔️

Data

denmark-10-ore-1974.jpg

prova a fare foto migliori, con più dettagli

Njk

😁

9gf28q.jpg.58ac4bf88ce69f90c450aea1c7aa55a2.jpg

Ok ci proviamo 

1 ora fa, nikita_ dice:

In effetti i colonnati da 8 reales del XVIII secolo erano ammessi per la circolazione nel Regno di Sicilia, ma siamo lontani con il peso presunto di 18 gr.

Ci sono per caso delle lettere leggibili in quella zona?
zona.jpg.ad3876b45d1c411c6134f84bc4c62b1d.jpg

Allora per il peso la bilancia mia non è precisa , domani la porto da un orafo, per quanto riguarda i dettagli,  devo fare delle foto un po più precise , grazie comunque 

7 minuti fa, favaldar dice:

Tessera mercantile? Provare a fare ricerca..............periodo 1600/1800?

Le tessere mercantili o gettoni erano oggetti simili a monete, prodotti per conto di società mercantili-bancarie, corporazioni, istituzioni comunali e comunitarie e altri enti in Italia, Francia e Inghilterra dai primi anni del XIII secolo almeno e altrove, nel nord Europa, dal XV secolo.

Non saprei, comunque si può indagare,  grazie

Inviato (modificato)

Ricorda molto anche l'aquila riportata sulle monete di Francesco Gonzaga, ma resta sempre il problema dell'altra faccia....

aquila gonzaga.jpg

Modificato da nuvola_rossa
errore

Supporter
Inviato (modificato)

Mi sovviene un ricordo di circa 35 anni fa, in un negozio di numismatica ho comprato un 12 tarì di Carlo III del 1735 in scarsa conservazione, comunque per me un bel monetone d'argento da 40 mm di diametro, date le condizioni il prezzo era proprio bassissimo, se non ricordo male sulle 30.000 lire.

questa:

carlo.jpg.be01761f4da1cfee44109c174606c6ce.jpg

Visto che avevo comprato una moneta del Regno di Sicilia il gestore mi fece vedere il tondello oggetto della discussione, ricordo che era in rame, in una faccia l'aquila identica a questa della discussione e nell'altra faccia un vistoso R P, ma non ricordo scritte e neppure il numero 8.
Mi disse se potevo azzardare un'ipotesi su cosa fosse, erano molti anni che cercava di decifrare quel RP e non ha mai avuto nessun riscontro anche sentendo altri colleghi, io gli ho detto solo che somigliava molto ai grani siciliani in rame ma molto più grande e pesante.

lienablu2.jpg.ccc794661cdc909d27c9943a7cd0dfde.jpg

Avevo pensato a Francesco Paolo Di Blasi, patriota palermitano decapitato nel 1795 per le su idee rivoluzionarie, la realizzazione della Repubblica siciliana.

Francesco Paolo Di Blasi - Wikipedia

Ne fa menzione Leonardo Sciascia nel suo libro 'Il Consiglio d'Egitto', racconto ambientato in Sicilia tra il 1782 e il 1795, narra la vicenda del frate cappellano nonchè falsario di monete don Giuseppe Vella parallelamente delle vicende del giurista, intellettuale e patriota Francesco Paolo Di Blasi.

Giuseppe Vella - Wikipedia

Avevo quindi pensato a RP Repubblica Palermitana, ma era solo una forzatura, so che il possessore non è mai riuscito a classificarla correttamente, si sono avanzate solo ipotesi.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
19 minuti fa, nikita_ dice:

carlo.jpg.be01761f4da1cfee44109c174606c6ce.jpg

Scusate Il fuori post:

Il dritto di questo 12 Tari con lo stesso difetto di conio o punzonatura, sulla legenda, l'ho visto in questi giorni in vendita in qualche casa d'aste. Non ricordo di preciso quale.

Supporter
Inviato

Ne esistono un bel pò con quell'escrescenza di metallo sulla legenda, questa è la mia:

carlo121735a.thumb.jpg.1b5ced1633b01a935f8048ebbd13ccb3.jpg

carlo121735b.thumb.jpg.d986df9750d81456ddad752e022ff61a.jpg

1 ora fa, favaldar dice:

Scusate Il fuori post:

Il dritto di questo 12 Tari con lo stesso difetto di conio o punzonatura, sulla legenda, l'ho visto in questi giorni in vendita in qualche casa d'aste. Non ricordo di preciso quale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.