Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , spero mi possiate dire che tipo di moneta è , già avevo scritto un'altra discussione,  se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio anticipatamente!!!

pro-6fNA9NwY.jpeg

pro-ffgD1vdA.jpeg

pro-Sw9QLIah.jpeg

Inviato

Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila.  Una moneta straniera?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'aquila sembrerebbe di area tedesca, per il resto buio totale, peso e diametro?

eagle.jpeg.69237aeda35dc8fbcc978084bbe3b46c.jpeg

eagle2.jpeg.d8790e25fe2be8f46d8b6905e5c42943.jpeg

Awards

Supporter
Inviato

Premetto di non avere alcuna idea e per di più non è il mio campo di interesse. 

Ma ho una curiosità: é forata? 

Come chiesto su, perché non posti  la vecchia discussione? Oltre ad evitare ripetizioni, magari può aiutare, non trovi? 

Ciao

Stilicho 

@g.sidoti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dalla precedente discussione (è solo di dieci giorni fa) non si evince comunque nulla e mancano pure i ponderali.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Scusa @g.sidoti, che senso aveva aprire una nuova discussione? Bastava proseguire su quella.

Comunque, i dati di peso e diametro servivano allora come ora.

Ci vuole anche un po' di pazienza, non siamo tutti e sempre sul forum. 

Inviato
52 minuti fa, nikita_ dice:

Dalla precedente discussione (è solo di dieci giorni fa) non si evince comunque nulla e mancano pure i ponderali.

Grazie mille per la risposta 

Grazie mille per la risposta 

2 ore fa, favaldar dice:

Casa ti hanno detto nel l'altro post? A me non sembra una moneta italiana, più un gettone o simile. Sicuramente ha un bel po d'anni. Mi sembra di vedere una R e una P in mezzo un 8 con sotto un "disegno" particolare. Sopra una corona? Dietro un Aquila.  Una moneta straniera?

No non mi hanno detto di cosa si trattava , grazie per la risposta 

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

Si vi è una R 8 P e sopra una corona,  dall'altra parte L'Aquila,  non so sembrerebbe un gettone o una medaglia,  ma non ho trovato niente di simile in nessuna foto o post , anche con intelligenza artificiale 

1 ora fa, nikita_ dice:

L'aquila sembrerebbe di area tedesca, per il resto buio totale, peso e diametro?

L'Aquila si potrebbe sembrare, ha pure la corona , in modo fda far pensare a monete del grano, ma non si capisce,  

3 ore fa, favaldar dice:

Dove c'è la R 8 P sopra c'è la corona, sotto un disegno ed una specie di foro , dietro L'Aquila con la corona, simile alle monete del grano siciliane 

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Premetto di non avere alcuna idea e per di più non è il mio campo di interesse. 

Ma ho una curiosità: é forata? 

Come chiesto su, perché non posti  la vecchia discussione? Oltre ad evitare ripetizioni, magari può aiutare, non trovi? 

Ciao

Stilicho 

@g.sidoti

Si hai ragione,  ma non ho ancora dimestichezza , sono iscritto per l'appunto da 10 giorni 😁, comunque non so neanche come misurare la moneta , in  più il peso non saprei dovrei andare a pesarla in luogo adatto, era piu che altro per capire di cosa si trattasse in questa forum di esperti,  si comunque sembra proprio un foro , grazie per la risposta 

Supporter
Inviato (modificato)

L'aquila con le ali spiegate si trova su molte tipologie, è l'altra faccia che risulta difficoltosa da individuare nonostante quelle due lettere ben visibili.

Comunque se puoi indicare il peso ed il diametro, per quest'ultimo dato se non hai un calibro basta un righello, il peso con una bilancia anche non di precisione ma che possa pesare anche i singoli grammi, al limite da un orafo.

7 minuti fa, g.sidoti dice:

Si hai ragione,  ma non ho ancora dimestichezza , sono iscritto per l'appunto da 10 giorni 😁, comunque non so neanche come misurare la moneta , in  più il peso non saprei dovrei andare a pesarla in luogo adatto, era piu che altro per capire di cosa si trattasse in questa forum di esperti,  si comunque sembra proprio un foro , grazie per la risposta 

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

L'aquila con le ali spiegate si trova su molte tipologie, è l'altra faccia che risulta difficoltosa da individuare quelle due lettere ben visibili.

Comunque se puoi indicare il peso ed il diametro, per quest'ultimo dato se non hai un calibro basta un righello, il peso con una bilancia anche non di precisione ma che possa pesare anche i singoli grammi, al limite da un orafo.

30 millimetri il diametro,  mentre il peso 18 gr , ma la bilancia non è precisa come quella di un orafo, in caso lunedì la faccio pesare da un orafo, grazie mille 

Inviato
8 minuti fa, g.sidoti dice:

30 millimetri il diametro,  mentre il peso 18 gr , ma la bilancia non è precisa come quella di un orafo, in caso lunedì la faccio pesare da un orafo, grazie mille 

20250118_234559.jpg

Adesso, g.sidoti dice:

20250118_234559.jpg

20250118_234509.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

30 millimetri il diametro,  mentre il peso 18 gr

Prendendo per buoni questi dati seppur approssimativi penso più ad una sorta di medaglia, aspetta comunque altri interventi in merito.

Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Prendendo per buoni questi dati seppur approssimativi penso più ad una sorta di medaglia, aspetta comunque altri interventi in merito.

Grazie comunque 

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Diametro 30 millimetri,  peso 18 gr , grazie mille 

.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.