Vai al contenuto
IGNORED

Strani biglietti tibetani: errori, prove di stampa, falsi o... cosa?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve a tutti, un paio di anni fa ho comprato questi due biglietti tibetani su internet, uno da 10 e l'altro da 25 srang:

tibet_fronte.thumb.jpg.186dd22cec0b97ef4a2a4db1b4146b0c.jpg

Questi i lati B:

tibet_retro.thumb.jpg.ddff561c2e07e4dfcfdba4d050fa745d.jpg

La tipologia di questi biglietti è comune ma questi due mi hanno attirato perché sembrano mancare della passata di rosso e anche dei sigilli rossi.

Quando li ho comprati erano incorniciati e incollati su un cartoncino, che si può ancora vedere ai bordi al fronte.

Cosa ne pensate? Cosa sono secondo voi: prove di stampa, errori, falsi o... cosa?

Queste sono le immagini in controluce:

IMG_20250117_232555.thumb.jpg.accf9f908ef22e5b7ad7e8dd39d061bb.jpg

IMG_20250117_232730.thumb.jpg.53d57fe06a4b5c94e40a32c3f3758e63.jpg

Modificato da Orodicarta
  • Confuso 1

Inviato (modificato)

Non sembra esistere niente di simile in vendita o in catalogo. Nell'ipotesi peggiore mi viene da pensare che nel quadretto sia stata esposta al sole e l'inchiostro rosso si sia stinto, oppure dato che la  carta è poco spessa che si sia stinto reagendo con la colla. Nell'ipotesi migliore sono stampe incomplete (ma nella 25 il sigillo s'intravede) o difettose.

Banconote affascinanti, comunque. Io ho una 100.

Modificato da ART

Supporter
Inviato
11 ore fa, ART dice:

Non sembra esistere niente di simile in vendita o in catalogo. Nell'ipotesi peggiore mi viene da pensare che nel quadretto sia stata esposta al sole e l'inchiostro rosso si sia stinto, oppure dato che la  carta è poco spessa che si sia stinto reagendo con la colla. Nell'ipotesi migliore sono stampe incomplete (ma nella 25 il sigillo s'intravede) o difettose.

Banconote affascinanti, comunque. Io ho una 100.

Ciao Art, avevo pensato anch'io all'effetto della luce ma la 10 srang (quella blu) manca completamente del rosso al retro, che non è stato esposto ai raggi solari. Inoltre, la colla è stata applicata solo sui bordi in striscioline al fronte e non ha toccato il piano di stampa.

Inviato (modificato)

Allora l'unica è stampa difettosa / incompleta, o nel caso peggiore forse tentativo di falsificazione.

Modificato da ART

Supporter
Inviato

In realtà su ebay c'è un venditore cinese (il suo ID è museumscollection) che vende continuamente replicacce moderne come originali e mancano della stampa rossa ma la qualità è palesemente infima e non credo che le mie vengano da lì. Questa è una 10 srang farlocca in vendita ora, x confronto:

s-l1600.webp

s-l1600.webp

P.S. Ho ripetutamente denunciato a ebay l'attività illecita di questo soggetto ma, come potete vedere, non è stata presa alcuna contromisura...

Inviato

Sì, direi che in questo caso non ci azzeccano proprio niente.

Supporter
Inviato

Aggiornamento: nei giorni scorsi avevo ho contattato Spink China per chiedere la loro opinione e oggi mi hanno risposto dicendo che per loro si tratta di genuini errori di stampa. L'ipotesi che si tratti di prove è contraddetta dalla presenza dei numeri di serie, che secondo loro dimostra che i biglietti furono creati per la circolazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.