Vai al contenuto
IGNORED

Strani biglietti tibetani: errori, prove di stampa, falsi o... cosa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, un paio di anni fa ho comprato questi due biglietti tibetani su internet, uno da 10 e l'altro da 25 srang:

tibet_fronte.thumb.jpg.186dd22cec0b97ef4a2a4db1b4146b0c.jpg

Questi i lati B:

tibet_retro.thumb.jpg.ddff561c2e07e4dfcfdba4d050fa745d.jpg

La tipologia di questi biglietti è comune ma questi due mi hanno attirato perché sembrano mancare della passata di rosso e anche dei sigilli rossi.

Quando li ho comprati erano incorniciati e incollati su un cartoncino, che si può ancora vedere ai bordi al fronte.

Cosa ne pensate? Cosa sono secondo voi: prove di stampa, errori, falsi o... cosa?

Queste sono le immagini in controluce:

IMG_20250117_232555.thumb.jpg.accf9f908ef22e5b7ad7e8dd39d061bb.jpg

IMG_20250117_232730.thumb.jpg.53d57fe06a4b5c94e40a32c3f3758e63.jpg

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)

Non sembra esistere niente di simile in vendita o in catalogo. Nell'ipotesi peggiore mi viene da pensare che nel quadretto sia stata esposta al sole e l'inchiostro rosso si sia stinto, oppure dato che la  carta è poco spessa che si sia stinto reagendo con la colla. Nell'ipotesi migliore sono stampe incomplete (ma nella 25 il sigillo s'intravede) o difettose.

Banconote affascinanti, comunque. Io ho una 100.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.