Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Seconda parte del secondo episodio dedicato ai ramini del regno. Questa volta tocca a Re Umberto I e ai suoi 5 centesimi 1896. Come specificato nel post precedente, ci sarebbe dovuto essere un unico inserimento per entrambe le monete ma per un problema tecnico ho dovuto dividere in due la discussione.

Venendo all'esemplare presentato, esso è in buone condizioni, con un imbrunimento abbastanza uniforme del metallo. Si possono apprezzare pochissimi segni di circolazione e rilievi ben distinti sia al dritto che al rovescio specie di capelli, baffi e fogliame - i dettagli più comunemente soggetti ad usura.

Nel dettaglio abbiamo una nitidezza dei rilievi forse ancora più marcata rispetto all'esemplare da me presentato per il 1895 (vedere il post) e nessun segno di corrosione, alcuni piccoli graffietti qui e là da limitatissima circolazione e, purtroppo, un colpetto al bordo visibile al R, tra le 9 e le 10, che sembra dovuto a quella che penso essere stata una caduta di taglio - questo in considerazione della mancanza di graffi o altri danni nell'area attorno che sollecitazioni e sfregamenti dati da una pressione continua con una superficie avrebbero dovuto lasciare.
Un gran peccato per una moneta che ritengo piacente, con conseguente e dovuto abbassamento della conservazione - che io propongo in SPL+ data la freschezza complessiva dell'aspetto. Che ne pensate?

1896T-5centesimi.thumb.jpg.f9632d094dac5150a7e1ed8b6ffef861.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.