Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi,

vorrei condividere una moneta che mi ha causato parecchi dubbi in quanto non sono mai propenso ad una pulizia invasiva che vada oltra ad acqua sapone e polpastelli...

carlino antitosatura D.jpg

Inviato

In questo caso ho atteso parecchio prima di decidermi che probabilmente valeva la pena rovinarla del tutto per provare a salvarla .

Inizialmente ,oltre al sapone ho proceduto con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato ma senza migliorie,successivamente ci sono andato pesante usando il Sidol ,preferendo  il rischio di perdere la moneta,ritrovandomela lucida, che continuare ad averla in quello stato ...

Anche in questo caso il risultato è stato scarso ,anche dopo vari passaggi ,senonchè come si può notare al Dritto,h13/14 si è staccata una piccola parte di "patina" o "argentatura"o"colla" , perchè non saprei come definirla , e  purtroppo non ho conservato il frammento ...peccato .

In finale ho immerso la moneta in acqua bollente con aggiunta di sale per 3 cicli da 10 minuti ,non trovando ulteriori miglioramenti   e questo è stato il risultato finale che volevo condividere con voi .

Accetto consigli in quanto  sembra quasi che la moneta sia stata trattata con qualche sostanza a vedere come al dritto la VS finale di Philippvs e parte della legenda stacchi così nitida rispetto al resto.

Carlino antitosatura R.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.