Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

12/10/1904

Caro, una grande e indicibile impressione! Tutto parla, cose e persone della terribile battaglia. L'ora del tempo e la dolce stagione,  quest'autunno grigio e piovoso accrescono mestizia al quadro doloroso.

Tuo Ugo 

Questa cartolina partita da San Martino della Battaglia in data 12 ottobre 1904, è indirizzata al Conte Filippo D'albertis  da una persona vicino al Conte, tanto che si firma "tuo Ugo". 

Nella missiva si parla di una battaglia,  e visto che la cartolina è inerente, avevo pensato in un primo momento a questo avvenimento, ma poi giustamente ho pensato che non si parlasse di questa battaglia perché questa era accaduta il 24 giugno 1859, ma in qualcosa che doveva essere successo da poco in quell'anno 1904. Ho cercato sul web su cosa è successo in Italia in quest'anno. Battaglie non ce ne sono state, però un episodio mi ha molto colpito. Dal 16 al 21 settembre (quindi meno di un mese prima di questo documento), due eccidi di operai e contadini in Sardegna e in Sicilia, portarono al primo sciopero generale in Italia al quale parteciparono molte categorie lavorative bloccando il paese. 

Chiedo a tutti... cosa ne pensate? E aspetto anche notizie di carattere postali. 

Grazie, buona serata e scusate per la lungaggine. 

20250117_195529.jpg

20250117_195552.jpg

20250117_195558.jpg

20250117_195606.jpg

20250117_195631.jpg

Supporter
Inviato

Bella cartolina !  V. E. II° ed il Generale austriaco Josef Radetzky. La battaglia di San Martino ( zona Lago di Garda ), risale al 1859 e le forze del Regno di Sardegna guidate da V. E. II° alleate ai francesi, sconfissero gli austriaci.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Interessante, .. l' annullo di partenza tondo riquadrato è proprio quello di S. Martino della Battaglia (Brescia) frazione di Desenzano del Garda del 13.10.1904...

... annullo di arrivo tondo riquadrato di Modena dello stesso giorno. 

In perfetta tariffa per l'interno con 10c carminio della floreale del 1901

L' annullo di partenza è quello della località della battaglia in cartolina.  

https://it.m.wikipedia.org/wiki/San_Martino_della_Battaglia

Deliziosa, lieve quotazione per l' affrancatura e annulli. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Una vera chicca !

Supporter
Inviato

Potrebbe essere che il signor Ugo abbia visitato la zona della battaglia con la torre monumentale commemorativa che, sul sito di Wikipedia allegato sopra , sarebbe stato costruito nel 1880  ed inaugurato nel 1993. In quella occasione avrebbe spedito una cartolina al suo amico esprimendogli tutti i sentimenti generati un lui dalla vista di quei luoghi che avevano fatto da scenario ad una delle battaglie più cruente della seconda guerra di indipendenza.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato
11 ore fa, Stilicho dice:

Potrebbe essere che il signor Ugo abbia visitato la zona della battaglia con la torre monumentale commemorativa che, sul sito di Wikipedia allegato sopra , sarebbe stato costruito nel 1880  ed inaugurato nel 1993. In quella occasione avrebbe spedito una cartolina al suo amico esprimendogli tutti i sentimenti generati un lui dalla vista di quei luoghi che avevano fatto da scenario ad una delle battaglie più cruente della seconda guerra di indipendenza.

Ciao.

Stilicho

Anche questa potrebbe essere una possibilità... perché no?

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.