Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

12/10/1904

Caro, una grande e indicibile impressione! Tutto parla, cose e persone della terribile battaglia. L'ora del tempo e la dolce stagione,  quest'autunno grigio e piovoso accrescono mestizia al quadro doloroso.

Tuo Ugo 

Questa cartolina partita da San Martino della Battaglia in data 12 ottobre 1904, è indirizzata al Conte Filippo D'albertis  da una persona vicino al Conte, tanto che si firma "tuo Ugo". 

Nella missiva si parla di una battaglia,  e visto che la cartolina è inerente, avevo pensato in un primo momento a questo avvenimento, ma poi giustamente ho pensato che non si parlasse di questa battaglia perché questa era accaduta il 24 giugno 1859, ma in qualcosa che doveva essere successo da poco in quell'anno 1904. Ho cercato sul web su cosa è successo in Italia in quest'anno. Battaglie non ce ne sono state, però un episodio mi ha molto colpito. Dal 16 al 21 settembre (quindi meno di un mese prima di questo documento), due eccidi di operai e contadini in Sardegna e in Sicilia, portarono al primo sciopero generale in Italia al quale parteciparono molte categorie lavorative bloccando il paese. 

Chiedo a tutti... cosa ne pensate? E aspetto anche notizie di carattere postali. 

Grazie, buona serata e scusate per la lungaggine. 

20250117_195529.jpg

20250117_195552.jpg

20250117_195558.jpg

20250117_195606.jpg

20250117_195631.jpg

Supporter
Inviato

Bella cartolina !  V. E. II° ed il Generale austriaco Josef Radetzky. La battaglia di San Martino ( zona Lago di Garda ), risale al 1859 e le forze del Regno di Sardegna guidate da V. E. II° alleate ai francesi, sconfissero gli austriaci.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.