Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve buongiorno mi scuso per la mia poca professionalità ma sono un ragazzo di 20 anni ed è poco che mi sto appassionando a questo campo.

Piacere Federico 

Volevo sapere di che moneta si tratta io pensavo fosse Tito o Vespasiano.

Il peso è di 24.20 g 

Allego foto del rovescio grazie mille a tutti della vostra gentilezza e disponibilità 

IMG_20250116_140504.jpg

Inserisco un altro allegato 

IMG_20250116_140447.jpg

Inviato (modificato)

Ti confermo che si tratta di un sesterzio dell'imperatore Tito, come già avevo immaginato dai pochi dati disponibili.

Si tratta secondo il R.I.C. 2.1 (Roman Imperial Coinage) del numero 144, classificato C2 (molto comune): per ragioni ignote nei sesterzi di Tito i ritratti  rivolti a sinistra sono generalmente più comuni di quelli rivolti a destra.

La moneta è stata coniata negli anni 80-81 d.C, durante il breve regno di Tito.

Moneta per me sicuramente autentica, gradevole.

Allego un link con due monete dello stesso tipo in vendita; come potrai vedere il valore è grandemente influenzato dallo stato di conservazione: link

Modificato da FlaviusDomitianus

Supporter
Inviato (modificato)

Per non farci venire male al collo (a noi "vecchietti") ho "crudinato" la foto:

aj8eqm5g.png

Ciao.

Stilicho

Screenshot_2025-01-10-23-57-43-338_com.whatsapp.jpgScreenshot_2025-01-10-23-57-37-462_com.whatsapp.jpg

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.