Vai al contenuto
IGNORED

ERINNOFILI RIVISTA FILATELICA

Risposte migliori

Inviato

Posto questi 4 erinnofili della Rivista Filatelica Genova, sono di due tipologie diverse , un tipo per l'abbonamento annuo e le altre per copie omaggio, come sempre chi ne sa qualche cosa , parli o tacia per sempre.... grazie

rivista filatelica 1165.jpg

rivista filatelica 2166.jpg

rivista filatelica 5164.jpg

rivista filatelica 10163.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo non ho informazioni in merito, posso solo che i primi due riprendono la serie dei francobolli del 1913 50°anniversario del Regno d'Italia..

..e gli ultimi due la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia del 1912. 

Quindi gli erinnofili sono appena successivi credo a queste date.  

Inviato
24 minuti fa, PostOffice dice:

Purtroppo non ho informazioni in merito, posso solo che i primi due riprendono la serie dei francobolli del 1913 50°anniversario del Regno d'Italia..

..e gli ultimi due la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia del 1912. 

Quindi gli erinnofili sono appena successivi credo a queste date.  

Si la bella grafica e  il soggetto riportano a quel periodo e anche la rivista in questione era di quel periodo, mi domandavo, essendo quelli del campanile di San Marco  uguali identici, tranne il colore e il valore facciale , 5 e 10 lire, però riporta la stessa dicitura, "abbonamento annuo" o erano due tipologie di abbonamento oppure potrebbe essere di due anni diversi e che sia raddoppiato, ma questa ipotesi credo sia meno forte della prima, gli altri due sono sicuramente di due anni differenti, questo è il mio pensiero, speriamo altri aiuti per tutti noi, saluti

Inviato

Veramente molto belli. Certo sebbene erano semplici erinnofeli, gli incisori dell'epoca usavano tutta la loro maestria possibile, creando secondo me delle vere e proprie opere d'arte. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, dareios it dice:

Veramente molto belli. Certo sebbene erano semplici erinnofeli, gli incisori dell'epoca usavano tutta la loro maestria possibile, creando secondo me delle vere e proprie opere d'arte. 

Vedendo la grande somiglianza con i relativi francobolli del 1911 Cinquantenario dell'Unità d'Italia e 1912 inaugurazione del ricostruito campanile di S. Marco a Venezia, si può pensare che l'incisore sia lo stesso e pertanto considerando che in quel periodo i francobolli erano delle opere d'arte, gli stessi erinnofili fanno la loro figura, considerando anche il fatto che sono più grandi dei francobolli e quindi più leggibili

Inviato

Interessante anche il fatto che il francobollo di sx da dieci lire non abbia la dentellatura, a meno che non sia stata tagliata... noto che la partte bianca è più stretta del dx dentellato

Inviato
14 minuti fa, prtgzn dice:

Interessante anche il fatto che il francobollo di sx da dieci lire non abbia la dentellatura, a meno che non sia stata tagliata... noto che la partte bianca è più stretta del dx dentellato

credo sia stato tosato, non ne capisco il motivo, ma la parte bianca rimasta, come detto giustamente, è inferiore e quindi da da pensare a una sforbiciata

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.