fapetri2001 Inviato 19 ore fa #1 Inviato 19 ore fa Posto questi 4 erinnofili della Rivista Filatelica Genova, sono di due tipologie diverse , un tipo per l'abbonamento annuo e le altre per copie omaggio, come sempre chi ne sa qualche cosa , parli o tacia per sempre.... grazie 1
PostOffice Inviato 10 ore fa #2 Inviato 10 ore fa Purtroppo non ho informazioni in merito, posso solo che i primi due riprendono la serie dei francobolli del 1913 50°anniversario del Regno d'Italia.. ..e gli ultimi due la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia del 1912. Quindi gli erinnofili sono appena successivi credo a queste date.
fapetri2001 Inviato 10 ore fa Autore #3 Inviato 10 ore fa 24 minuti fa, PostOffice dice: Purtroppo non ho informazioni in merito, posso solo che i primi due riprendono la serie dei francobolli del 1913 50°anniversario del Regno d'Italia.. ..e gli ultimi due la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia del 1912. Quindi gli erinnofili sono appena successivi credo a queste date. Si la bella grafica e il soggetto riportano a quel periodo e anche la rivista in questione era di quel periodo, mi domandavo, essendo quelli del campanile di San Marco uguali identici, tranne il colore e il valore facciale , 5 e 10 lire, però riporta la stessa dicitura, "abbonamento annuo" o erano due tipologie di abbonamento oppure potrebbe essere di due anni diversi e che sia raddoppiato, ma questa ipotesi credo sia meno forte della prima, gli altri due sono sicuramente di due anni differenti, questo è il mio pensiero, speriamo altri aiuti per tutti noi, saluti
dareios it Inviato 8 ore fa #4 Inviato 8 ore fa Veramente molto belli. Certo sebbene erano semplici erinnofeli, gli incisori dell'epoca usavano tutta la loro maestria possibile, creando secondo me delle vere e proprie opere d'arte. 1
fapetri2001 Inviato 2 ore fa Autore #5 Inviato 2 ore fa 6 ore fa, dareios it dice: Veramente molto belli. Certo sebbene erano semplici erinnofeli, gli incisori dell'epoca usavano tutta la loro maestria possibile, creando secondo me delle vere e proprie opere d'arte. Vedendo la grande somiglianza con i relativi francobolli del 1911 Cinquantenario dell'Unità d'Italia e 1912 inaugurazione del ricostruito campanile di S. Marco a Venezia, si può pensare che l'incisore sia lo stesso e pertanto considerando che in quel periodo i francobolli erano delle opere d'arte, gli stessi erinnofili fanno la loro figura, considerando anche il fatto che sono più grandi dei francobolli e quindi più leggibili
prtgzn Inviato 1 ora fa #6 Inviato 1 ora fa Interessante anche il fatto che il francobollo di sx da dieci lire non abbia la dentellatura, a meno che non sia stata tagliata... noto che la partte bianca è più stretta del dx dentellato
fapetri2001 Inviato 1 ora fa Autore #7 Inviato 1 ora fa 14 minuti fa, prtgzn dice: Interessante anche il fatto che il francobollo di sx da dieci lire non abbia la dentellatura, a meno che non sia stata tagliata... noto che la partte bianca è più stretta del dx dentellato credo sia stato tosato, non ne capisco il motivo, ma la parte bianca rimasta, come detto giustamente, è inferiore e quindi da da pensare a una sforbiciata 1
Risposte migliori