Vai al contenuto
IGNORED

le monete non vanno mai lavate, ma questa veniva dal museo degli orrori

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta che era da museo degli orrori e mi sono detto vediamo se i rilievi sono ancora decenti sotto quelle incrostazioni, questo è il risultato, una moneta lavata che ancora si presenta benaccio, ma pensando che faceva schifo direi che abbiamo salvato anche questa.

Chiaramente nessuna pretesa di dire che è una moneta di chissà che pregio, a me garba, la patina la rifarà col tempo.

che ne pensate dei rilievi?

IMG20250116191957.jpg

IMG20250116192019.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ho trovato questa moneta che era da museo degli orrori e mi sono detto vediamo se i rilievi sono ancora decenti sotto quelle incrostazioni, questo è il risultato, una moneta lavata che ancora si presenta benaccio, ma pensando che faceva schifo direi che abbiamo salvato anche questa.

Chiaramente nessuna pretesa di dire che è una moneta di chissà che pregio, a me garba, la patina la rifarà col tempo.

IMG20250116191957.jpg

IMG20250116192019.jpg

Sarebbe stato interessante avere una foto dello stato ante lavaggio, come sempre si dovrebbe fare. Con che sostanza l'ha lavata?

Awards

Inviato
12 ore fa, claudioc47 dice:

Sarebbe stato interessante avere una foto dello stato ante lavaggio, come sempre si dovrebbe fare. Con che sostanza l'ha lavata?

hai ragione, in realtà, l'ho fotografata, ma poi ho cancellato le foto distrattamente, vedo se riesco a recuperarle

Inviato

@claudioc47 per prima cosa l'ho messa a lungo a bagno nello smack che ha tolto tutte le incrostazioni, poi l'ho lavata con sapone neutro , asciugata e passato gomma bianca per togliere le ultime resistenze, che in questo caso non sono perfettamente riuscite, poi messa nell'acetone e sciacquata con acqua demineralizzata, infine immersa di nuovo nella vaselina e quindi asciugata per bene.

Inviato

@Alan Sinclairo guarda questa, era messa peggio assai rispetto al 10 cent che conosci.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Alan Sinclairo guarda questa, era messa peggio assai rispetto al 10 cent che conosci.

Peccato non ci sia la foto della moneta del pre-lavaggio @Massimiliano Tiburzi, giusto per confrontare. Ma sono sicuro che hai fatto un altro "mezzo miracolo". Proseguendo su questa strada potrebbero nominarti guru dei restauri numismatici 😀. Ad ogni modo molto bravo !

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Alan Sinclair dice:

Peccato non ci sia la foto della moneta del pre-lavaggio @Massimiliano Tiburzi, giusto per confrontare. Ma sono sicuro che hai fatto un altro "mezzo miracolo". Proseguendo su questa strada potrebbero nominarti guru dei restauri numismatici 😀. Ad ogni modo molto bravo !

e pensare che l'avevo fatta! Ma non pensavo venisse fuori così bene e l'ho cestinata, ma credimi, era veramente incrostata, te ne metto una similare dello stesso lottoIMG20241228112548.thumb.jpg.314faa0cba6604496c9c5f3740e7bff0.jpgIMG20241228112553.thumb.jpg.77b52dbca87b4243c7edc2f28d0924ae.jpg

Supporter
Inviato

Beh, se era veramente così e visto i risultati, secondo me stai utilizzando prodotti/tecnica corretti, complimenti ! 

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@claudioc47 @Alan Sinclair @caravelle82 trovata! Guardate com'era.

IMG20241228112701.jpg

IMG20241228112708.jpg

Eh sì @Massimiliano Tiburzi, lo supponevo, confermo quanto scritto nel post #8, proprio un lavorone! 

Inviato
45 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Eh sì @Massimiliano Tiburzi, lo supponevo, confermo quanto scritto nel post #8, proprio un lavorone! 

vediamo ora come ripatina nel tempo

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

vediamo ora come ripatina nel tempo

Ovviamente ricordati di aggiornare anche noi in merito 🙂, grazie. Dovresti creare un tutorial generale per il trattamento di queste monete di "scarso" valore.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Ovviamente ricordati di aggiornare anche noi in merito 🙂, grazie. Dovresti creare un tutorial generale per il trattamento di queste monete di "scarso" valore.

mi sembra già di sentire gli strali dei più ortodossi, solo @ART apprezzerebbe il mio impegno verso N_D_D.....hahahaaahhh

Inviato

@torpedo e @Bruzio visto che avete apprezzato guardate anche voi com'è rinata questa moneta

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/01/2025 alle 19:55, Massimiliano Tiburzi dice:

IMG20250116191957.jpg

IMG20250116192019.jpg

Sei stato veramente bravo, hai fatto un ottimo lavoro.

Complimenti🙂.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@torpedo e @Bruzio visto che avete apprezzato guardate anche voi com'è rinata questa moneta

Ottimo lavoro, ora il tempo deve dare solo una leggera ripatinatura che "filtri" un po' il risultato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

e pensare che l'avevo fatta! Ma non pensavo venisse fuori così bene e l'ho cestinata, ma credimi, era veramente incrostata, te ne metto una similare dello stesso lottoIMG20241228112548.thumb.jpg.314faa0cba6604496c9c5f3740e7bff0.jpgIMG20241228112553.thumb.jpg.77b52dbca87b4243c7edc2f28d0924ae.jpg

Complimenti anche da parte mia per l'opera! Però ora voglio vedere anche il risultato su questo 5 cent spiga... Anche solo sapere di che anno è 😁 

Buon sabato sera!

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi sembra già di sentire gli strali dei più ortodossi, solo @ART apprezzerebbe il mio impegno verso N_D_D.....hahahaaahhh

Hai agito in buona fede quindi qualunque sia il risultato N.S. Denaro apprezzerà certamente il tuo gesto.

Inviato
Il 18/1/2025 alle 21:17, fatantony dice:

Complimenti anche da parte mia per l'opera! Però ora voglio vedere anche il risultato su questo 5 cent spiga... Anche solo sapere di che anno è 😁 

Buon sabato sera!

purtroppo non potrò lavarla che è in un lotto in vendita e non saprei dove cercarla in mezzo alle altre monete, cmq è del 1924......hahahahahahahah

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno amici, oggi si parte con un nuovo esperimento su un 2 cent 1909

@ART @fatantony @Bruzio @Alan Sinclair @torpedo per conoscenza, poi vi allego un lavoretto su alcuni argenti con un bel prima e dopo

IMG20250122120007.jpg

IMG20250122120020.jpg

Sono molto curioso di vedere cosa riesci a fare stavolta 🙂.

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno amici, oggi si parte con un nuovo esperimento su un 2 cent 1909

@ART @fatantony @Bruzio @Alan Sinclair @torpedo per conoscenza, poi vi allego un lavoretto su alcuni argenti con un bel prima e dopo

IMG20250122120007.jpg

IMG20250122120020.jpg

Buongiorno @Massimiliano Tiburzi, attendiamo allora il tuo medesimo capolavoro di restauro 🙂, vai, la moneta è di "scarso valore" quindi non rischi nulla.  

Inviato

questo il 1915, mi dareste una opinione sui rilievi di entrambe le monete  prima e dopo il lavaggio?

IMG20250122121032.jpg

IMG20250122121042.jpg

IMG20250122121051.jpg

IMG20250122121059.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno @Massimiliano Tiburzi, attendo anche io con curiosità i risultati sul 2 cent del 1909!

Per quanto riguarda gli argenti, sii cauto... Pur non avendo il catalogo sotto mano, mi pare che per i millesimi 1915 e 1916 da 1L si parli comunque di NC se non R 😉 

P.s. parere personale, la patina della lira 1915 non mi dispiace 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.