Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come anticipato, altra moneta su cui nutro molti dubbi, anche nella mia ignoranza della materia.

carlo_felice_1.jpg

Lato B

carlo_felice_2.jpg

Inviato
13 minuti fa, thm1972 dice:

Come anticipato, altra moneta su cui nutro molti dubbi, anche nella mia ignoranza della materia.

carlo_felice_1.jpg

Lato B

carlo_felice_2.jpg

Buongiorno, servirebbero anche i dati ponderali della sua moneta e delle foto del bordo monetale.

Inviato
1 minute ago, torpedo said:

Buongiorno, servirebbero anche i dati ponderali della sua moneta e delle foto del bordo monetale.

D'accordo, mi attivo per l'integrazione - mi aspettavo che l'identificazione come riproduzione fosse immediata, ma in un certo senso questa è una buona notizia

Inviato
Adesso, thm1972 dice:

D'accordo, mi attivo per l'integrazione - mi aspettavo che l'identificazione come riproduzione fosse immediata, ma in un certo senso questa è una buona notizia

A me pare comunque una patacca, ma se ci vuole fornire anche i dati ponderali ne saremmo più sicuri 🙂.

Supporter
Inviato

E' il bordo che mi lascia un poco perplesso

Inviato

Falsa

Inviato

Il peso (per la precisione con cui posso misurarlo) è di 19 grammi. Non so se la foto del bordo allegata vada bene, potrei anche non aver capito la richiesta 🫠

Comunque la moneta è la compagna della Vittorio Emanuele dell'altro thread, che è una palese riproduzione moderna, quindi mi aspetto lo stesso esito.

carlo_felice_3.jpg

Inviato
3 minuti fa, thm1972 dice:

Il peso (per la precisione con cui posso misurarlo) è di 19 grammi. Non so se la foto del bordo allegata vada bene, potrei anche non aver capito la richiesta 🫠

Comunque la moneta è la compagna della Vittorio Emanuele dell'altro thread, che è una palese riproduzione moderna, quindi mi aspetto lo stesso esito.

carlo_felice_3.jpg

Dal bordo si vede chiaramente che è falsissima.

Inviato

Buongiorno. Concordo sulla falsità della moneta.

Inviato

Grazie a tutti per il feedback, apprezzo molto.

Inviato
2 ore fa, thm1972 dice:

carlo_felice_3.jpg

Pataccone anche questo sullo stile dell' altra precedentemente discussa. Qui il contorno grida veramente. 

Inviato

Leggervi tutti così tranchant sulla valutazione di queste monete mi sta facendo venir voglia di crearmi un po' di competenze sull'argomento, ma ovviamente è una cosa che richiederebbe anni se non una vita di passione, come credo molti di voi possano vantare.

Io al momento non dico che sono al livello di acquistare le 5 lire Delfino per 5000€ su un noto marketplace online, però non riesco nemmeno a riconoscere gli elementi che distinguono una patacca dall'originale - avevo solo questa vaga impressione da profano

Inviato
3 minuti fa, thm1972 dice:

Leggervi tutti così tranchant sulla valutazione di queste monete mi sta facendo venir voglia di crearmi un po' di competenze sull'argomento, ma ovviamente è una cosa che richiederebbe anni se non una vita di passione, come credo molti di voi possano vantare.

Io al momento non dico che sono al livello di acquistare le 5 lire Delfino per 5000€ su un noto marketplace online, però non riesco nemmeno a riconoscere gli elementi che distinguono una patacca dall'originale - avevo solo questa vaga impressione da profano

Vedrai che col tempo e con la lettura di libri e seguendo il forum, imparerai anche te a distinguere i falsi grossolani (come il tuo) 🙂.

Inviato (modificato)
7 minutes ago, torpedo said:

Vedrai che col tempo e con la lettura di libri e seguendo il forum, imparerai anche te a distinguere i falsi grossolani (come il tuo) 🙂.

Ma magari, purtroppo non ne avrò il tempo. Per dare un po' di contesto. ho una casa piena di oggetti di ogni tipo che devo pian piano smaltire (migliaia di libri, per dirne una). Qualcosa ho regalato (i francobolli, perchè ho scoperto che un amico ne era appassionato), le monete sono ancora qui, ma non è che siano mai state una collezione curata, solo metallo accumulato, per così dire. Se posso monetizzare tanto di guadagnato, ma il processo di smaltimento è la priorità, ed è un compito titanico - queste monete hanno catturato la mia attenzione e sembrava non richiedessero molto tempo per essere gestite.

Oh, aggiungo solo che, nel caso non fosse chiaro, che non ho acquistato le patacche o che, sono qualcosa che sicuramente hanno regalato a mio padre bambino tantissimi anni fa, o qualcosa di simile - in buonafede.

Modificato da thm1972

Inviato
29 minuti fa, thm1972 dice:

Ma magari, purtroppo non ne avrò il tempo. Per dare un po' di contesto. ho una casa piena di oggetti di ogni tipo che devo pian piano smaltire (migliaia di libri, per dirne una). Qualcosa ho regalato (i francobolli, perchè ho scoperto che un amico ne era appassionato), le monete sono ancora qui, ma non è che siano mai state una collezione curata, solo metallo accumulato, per così dire. Se posso monetizzare tanto di guadagnato, ma il processo di smaltimento è la priorità, ed è un compito titanico - queste monete hanno catturato la mia attenzione e sembrava non richiedessero molto tempo per essere gestite.

Oh, aggiungo solo che, nel caso non fosse chiaro, che non ho acquistato le patacche o che, sono qualcosa che sicuramente hanno regalato a mio padre bambino tantissimi anni fa, o qualcosa di simile - in buonafede.

Magari questi sono i primi segni di interessamento alla materia.

Un consiglio, non sbarazzarti delle monete, perché magari ti ci appassioni.

Leggi i commenti, per curiositá vai sul web a trovare gli originali e nota le differenze che ti abbiamo indicato.

Il resto vien col tempo,spontaneamente 

Ciao

Inviato

Questa é una mia opinione ovviamente. Io raccolgo anche le riproduzioni, non solo i falsi d' epoca, ma anche quelli moderni. Perché? L' ho detto giá svariate volte qui, MAI sottovalutare le riproduzioni, prima o poi ci si casca...e succede.

Tutto é degno di studio, poco, piú approfondito, piú banalotto,  piú interessante.

Inviato

Buona sera thm1972.

Per togliersi qualunque dubbio confronti con delle immagini di catalogo il numero 4 della data.

Cordiali saluti.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.