Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono imbattuto su questo oggetto o moneta che ho trovato... ha tutte le sembianze di una moneta, ma non trovo traccia di scritte, solo figure strane che non riesco a capire; non so se sono figure usurate e quindi indecifrabili o non sia una moneta e potrebbe essere qualche pezzo di un oggetto più grande.... Qualcuno di voi forse ne riconosce che questa sia una moneta? o un pezzettino di qualche altra cosa?

Per precisione vi dico che il diametro è di 19 mm. e il peso di 2,9 gr. e il metallo credo che sia bronzo.

Rimango in attesa della Vostra sempre preziosa collaborazione da parte di tutti e porgo un cordiale saluto e un buon Anno a tutti.

1a.jpg

1b.jpg

Inviato

Salve a tutti, non so se c'è qualche problema su questa discussione che non viene visualizzata o altro, ma non ho ricevuto nessuna notizia.... Qualcuno può darmi conferma? Ho sempre ricevuto risposte su ogni discussione, ma su questa nessuna... Come mai? Se qualcuno legge fatemi sapere. Grazie....

Inviato

La discussione è visualizzata regolarmente, ma questa è proprio difficile. Aspetta ancora un po'.

Inviato

Grazie ad aver risposto, infatti non si riesce a capire nulla, la forma dell'oggetto è tipica di una moneta del periodo bizantino, però non trovo nessun riscontro e non so neanche se possa essere una moneta. bho.... Aspettiamo se qualcuno ne riesce a capirne cosa sia. Saluti.

Inviato

Sembra la prua di un drakkar…. Hai guardato tra le vichinghe? 

Inviato

Per quel poco che ne capisco ho guardato tra le bizantine, perchè se non sbaglio le romane e greche sono tutte rotonde. Per le vichinghe non saprei proprio. La zona del ritrovamento è del centro Sicilia, mi sembra strano una moneta Vichinga in questa zona, però mai dire mai. Ora faccio qualche ricerca, ma spero sempre in un Vostro aiuto da esperti. Saluti.

Inviato
10 minuti fa, Franchino.65 dice:

La zona del ritrovamento è del centro Sicilia, mi sembra strano una moneta Vichinga in questa zona, però mai dire mai. Ora faccio qualche ricerca, ma spero sempre in un Vostro aiuto da esperti. Saluti.

La Sicilia nel corso del XI secolo fu conquistata dai Normanni, quindi non mi pare così strano.

Inviato

Si, in effetti hai ragione, ma da una verifica che ho fatto sulle monete Normanne ho visto che sono tutte circolari, non vi è nessun riscontro con questa. 

Inviato

come avevo scritto nella presentazione,follis bizantino di tiberio terzo per sicilia,al rovescio valore e mono gramma.bisogna girare la foto di 45 gradi.scusate ma ancora sono poco pratico sull uso del sito nino

• Grazie 1

Inviato

grazie,anche le bizantine siciliane sono tra le mie preferite

Inviato

Sono certo che hai ragione in quando la forma della moneta è tipica bizantina, però non sto riuscendo a compararla con quelle che ha postato ale75. Forse il mio occhio non è pratico o forse è troppo rovinata, ma non ci riesco. Comunque grazie....

Inviato (modificato)

@Franchino.65 La sua moneta è molto decentrata o tosata ,ho provato a cerchiare il particolare per farle capire.

20250119_185555.jpg

20250119_185624.jpg

Modificato da Ale75

Inviato

👍grande, non ci sarei arrivato da solo. Scusa se chiedo troppo, invece l'altra faccia come viene identificata la M nella mia moneta?

Inviato

L'altro lato è consumato o addirittura coniato male ma è comunque riconoscibile

20250119_222957.jpg

20250119_222913.jpg

20250119_222839.jpg

Inviato
7 ore fa, Antonino1951 dice:

come avevo scritto nella presentazione,follis bizantino di tiberio terzo per sicilia,al rovescio valore e mono gramma.bisogna girare la foto di 45 gradi.scusate ma ancora sono poco pratico sull uso del sito nino

Bravo.

Inviato
9 ore fa, Ale75 dice:

L'altro lato è consumato o addirittura coniato male ma è comunque riconoscibile

20250119_222957.jpg

20250119_222913.jpg

20250119_222839.jpg

Infatti, questo lato è molto strano perchè le croci non danno spazio alle gambette verticali della M..... Comunque grazie a tutti per averla identificata. 

• Mi piace 1

Inviato

buonasera,ilrovescio postato da franchino deve essere ruotato di 90 gradi.le croci sono le indicazioni della data dello undertype

Inviato

Si, perfetto ora ci siamo, non riuscivo a vederla senza la tua dritta... grazie 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.