Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, mds59 dice:

Credo che sia un problema legato ai diritti di simboli olimpici. Per utilizzare il nome ed i simboli delle olimpiadi (che sono marchi riservati) occorre pagare delle royalties che però variano se l'utilizzo è per il mercato domestico o per quello estero. Un po' lo stesso motivo per cui gli abbonati alle TV a pagamento non possono vedere i programmi se si trovano in alcuni paesi esteri.

ed ecco spiegato perchè le monete delle olimpiadi sono ancora disponibili..

Awards

Inviato (modificato)
22 ore fa, Carlo. dice:

perché si vergognano ad esportarle? 🤣

18 ore fa, mds59 dice:

Credo che sia un problema legato ai diritti di simboli olimpici. Per utilizzare il nome ed i simboli delle olimpiadi (che sono marchi riservati) occorre pagare delle royalties che però variano se l'utilizzo è per il mercato domestico o per quello estero. Un po' lo stesso motivo per cui gli abbonati alle TV a pagamento non possono vedere i programmi se si trovano in alcuni paesi esteri.

Quindi se qualcuno dovesse portarle a un qualche evento all'estero andrebbero a ruba? E quelle in vendita su ebay sono soggette a tasse extra per andare all'estero?

Chiedo perchè vedo vendite effettuate su ebay,sono da persone oltreconfine?mi chiedo chi sia stato disposto a pagarle il doppio quando sono disponibili alla zecca per metà prezzo....

Modificato da Gapox

Inviato
59 minuti fa, Gapox dice:

Quindi se qualcuno dovesse portarle a un qualche evento all'estero andrebbero a ruba? E quelle in vendita su ebay sono soggette a tasse extra per andare all'estero?

Chiedo perchè vedo vendite effettuate su ebay,sono da persone oltreconfine?mi chiedo chi sia stato disposto a pagarle il doppio quando sono disponibili alla zecca per metà prezzo....

Questo non è detto perché dipende dalla appetibilità della moneta. Non sono convinto che il mancato esaurimento delle monete olimpiche dipenda solo dal fatto che i clienti esteri non possono prenderle nello shop. Di solito i commercianti hanno collegamenti tra di loro e così come ci sono commercianti italiani che vendono le monete della margherita sfuse da rotolino (teoricamente venduto solo all'estero), altrettanto ci possono essere commercianti italiani che forniscono quelli esteri delle monete olimpiche. Si scambiano favori, quando serve.

Inviato (modificato)
36 minuti fa, mds59 dice:

Questo non è detto perché dipende dalla appetibilità della moneta. Non sono convinto che il mancato esaurimento delle monete olimpiche dipenda solo dal fatto che i clienti esteri non possono prenderle nello shop. Di solito i commercianti hanno collegamenti tra di loro e così come ci sono commercianti italiani che vendono le monete della margherita sfuse da rotolino (teoricamente venduto solo all'estero), altrettanto ci possono essere commercianti italiani che forniscono quelli esteri delle monete olimpiche. Si scambiano favori, quando serve.

La spiegazione unica a mio avviso è che le monete stilizzate olimpioniche hanno nullo valore estetico. In poche parole "fanno proprio schifo". Quelle dei rotolini le trovo invece carine.Leggete o Voi della zecca leggete che magari in futuro eviterete di stilizzare i disegni nelle monete come la vespucci colorata dell'anno scorso che diversamente sarebbe stata molto meglio. Il successo commerciale della vespucci colorata è dovuto al soggetto e non certo alla resa estetica a mio avviso a metà. Aggiungo anche che la moneta 2 euro e 5 euro colorata GDF non è piaciuta affatto ed il motivo è sempre quello oltre che mancare il gradimento dell'argomento.....

Modificato da Danyx72

Inviato
2 ore fa, Gapox dice:

io noto compratori alle aste di catawiki che acquistano articoli ancora disponibili nei negozi ufficiali delle zecche a prezzi ben inferiori (e lì c'è anche la commissione da aggiungere), non solo sulla baia. credo sia connesso ad ignoranza (nel senso che proprio ignorano di poterle comprare alla fonte) o pigrizia. 

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

io noto compratori alle aste di catawiki che acquistano articoli ancora disponibili nei negozi ufficiali delle zecche a prezzi ben inferiori (e lì c'è anche la commissione da aggiungere), non solo sulla baia. credo sia connesso ad ignoranza (nel senso che proprio ignorano di poterle comprare alla fonte) o pigrizia. 

Ci pensavo anche io proprio qualche giorno fa e in effetti non sono riuscito a darmi una risposta.

1 ora fa, mds59 dice:

Di solito i commercianti hanno collegamenti tra di loro e così come ci sono commercianti italiani che vendono le monete della margherita sfuse da rotolino (teoricamente venduto solo all'estero)

A tal proposito sulla baia si iniziano a intravedere monete delle margherite sciolte, comprese nel prezzo anche l'impronta di ditoni sopra 😆

Inviato
Adesso, Niconik dice:

Ci pensavo anche io proprio qualche giorno fa e in effetti non sono riuscito a darmi una risposta.

io, ad esempio, le monete di Andorra le compro in negozio o su catawiki, per la questione che non ho ancora capito come acquistarle alla fonte. ma per pigrizia non mi sono neanche interessato..

le monete croate le compro sempre in negozio o catawiki perché, anche considerando un sovrapprezzo, mi conviene rispetto a pagare i 40 euro di spedizione della zecca croata.

i motivi possono essere tanti

Inviato (modificato)

Ahahaha come cavolo si fa ?! E' una roba brutta che non si può vedere!!Foto trovata sulla baia.

Screenshot 2025-02-20 184538.png

Screenshot 2025-02-20 184551.png

La razzia delle 3 olimpiche da 1/4 di euro non decolla?

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
1 ora fa, Danyx72 dice:

So che si farà, è solo questione di tempo.

Ma l'impronta è sulla capsula o sulla moneta?

Modificato da rufis

Inviato
3 ore fa, Danyx72 dice:

ciao la razzia si farà assieme alle 2 euro commemorative, ma occorre pazientare in quanto l'emissione sarà a maggio inoltrato...

• Grazie 2

Inviato
20 ore fa, Danyx72 dice:

Ahahaha come cavolo si fa ?! E' una roba brutta che non si può vedere!!

Screenshot 2025-02-20 184538.png

Screenshot 2025-02-20 184551.png

Il disegno è del livello di un ragazzo del terzo anno liceo artistico o ex istituto d’arte,lo riconosco.E noi abbocchiamo.Il livello artististico delle monete di oggi è scarso per ovvi motivi,tutto viene fatto in fretta e con l’obiettivo:”denaro”

Inviato (modificato)
20 ore fa, rufis dice:

So che si farà, è solo questione di tempo.

Ma l'impronta è sulla capsula o sulla moneta?

Secondo me è sulla moneta perchè la tiene a mani nude senza capsula nella seconda foto...complimenti. Moneta proprio nuova di zecca fdc trattata cosi. mah. 

Modificato da Danyx72

Supporter
Inviato

In teoria si dovrebbe indossare perlomeno un guantino bianco di cotone, meglio ancora lasciarla in capsula 🙄

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Alan Sinclair dice:

In teoria si dovrebbe indossare perlomeno un guantino bianco di cotone, meglio ancora lasciarla in capsula 🙄

E' il classico esempio di speculazione da parte di uno a cui proprio mancano le basi della numismatica ( e del buonsenso anche). Vabbè Vasco ha fatto uguale nel video con la sua moneta: sarà un suo fan, ha visto lui e l'ha imitato. haha

Modificato da Danyx72
  • Haha 1

Inviato

ciao, molto dipende da quanto chiede come spese di spedizione la Zecca italiana per gli acquisti dall'estero.

Ad esempio, se acquisto dall'Italia una moneta dalla zecca croata pago 39,04 euro di spese di spedizione che penso sia più del prezzo di emissione.

La zecca della Finlandia, che adesso vende solo ai finlandesi, aveva spese folli, oltre 50 euro per la spedizione.

Inviato (modificato)

Le meravigliose monete emesse il 6 Febbraio sono ancora tutte disponibili.L'avevo scritto ancora in tempi non sospetti che erano bruttarelle. hihihi

Modificato da Danyx72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.