Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
21 ore fa, Carlo. dice:

È una mia impressione o non ho letto nessuno che dichiara di essere interessato alla moneta dedicata a Spadolini?

Come tema ero interessato ma la moneta lascia a desiderare... 

Praticamente il rovescio è l'aula del Senato... Che ricorda proprio quella emessa nel 2023 per i 75 anni della prima seduta!

Inviato

Buonasera a tutti, come vi avevo anticipato, il giorno di presentazione e messa in vendita alle 14:00 iniziavo proprio a quell'ora il mio turno di lavoro, nonostante ciò mi sono collegato con lo smartphone e messo in coda, sono riuscito ad entrare, mettere nel carrello i 2 euro, la ciambella, e l'oncia da 0,25 margherita, al momento di procedere al pagamento mi ha fatto fare un altra coda e quando dovevo effettuarlo la ciambella non era più disponibile, esaurita.

Completato l'ordine con il resto del carrello, per la ciambella pazienza.....

Inviato
35 minuti fa, Aretusa dice:

Buonasera a tutti, come vi avevo anticipato, il giorno di presentazione e messa in vendita alle 14:00 iniziavo proprio a quell'ora il mio turno di lavoro, nonostante ciò mi sono collegato con lo smartphone e messo in coda, sono riuscito ad entrare, mettere nel carrello i 2 euro, la ciambella, e l'oncia da 0,25 margherita, al momento di procedere al pagamento mi ha fatto fare un altra coda e quando dovevo effettuarlo la ciambella non era più disponibile, esaurita.

Con quale numero hai iniziato la coda?

Inviato
41 minuti fa, rufis dice:

Con quale numero hai iniziato la coda?

Se non ricordo male 3 mila e qualcosa la coda iniziale, la coda per il pagamento circa 400.

Ma quello che mi chiedo e  non riesco a comprendere è: perché mi devi far fare la coda per effettuare il pagamento? 

Capisco la prima coda per accedere ma poi mi devi permettere di gestire il mio account.

Inviato
1 ora fa, Aretusa dice:

Se non ricordo male 3 mila e qualcosa la coda iniziale, la coda per il pagamento circa 400.

Ma quello che mi chiedo e  non riesco a comprendere è: perché mi devi far fare la coda per effettuare il pagamento? 

Capisco la prima coda per accedere ma poi mi devi permettere di gestire il mio account.

Probabilmente perché non hanno uno strumento di pagamento in grado di gestire troppe transazioni in contemporanea (non sono amazon) e non vale la pena dotarsene, perché a parte una paio di giorni all'anno (clickday) il sito è sufficientemente "libero".

Inviato (modificato)

Da questo punto di vista funziona meglio Monaco che è tutto dire. In quel caso ti mantengono la moneta nel carrello per un'ora. Dopo un'ora o hai finalizzato l'acquisto o si svuota il carrello. IPZS dovrebbe imparare da loro.

Modificato da rufis
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, rufis dice:

Da questo punto di vista funziona meglio Monaco che è tutto dire. In quel caso ti mantengono la moneta nel carrello per un'ora. Dopo un'ora o hai finalizzato l'acquisto o si svuota il carrello. IPZS dovrebbe imparare da loro.

Concordo, siamo bravi a fare tante cose, ma a livello di organizzazione siamo più che carenti.  

Inviato
Il 31/1/2025 alle 17:02, Danyx72 dice:

Non si capisce se va con la capsula oppure no. La parte del rovescio è bellissima perchè la mappa dell'Europa si inserisce perfettamente nel resto del mondo.

Mmm dalla foto non sembra con la capsula.

Inviato

buona domenica 

si e' al corrente giovedi 6 a che ora ci sarà il click day per il cielo?

Inviato

Si saprà in anticipo quali monete saranno messe in vendita il 6 febbraio? Grazie.

Inviato
Adesso, Luna55 dice:

Si saprà in anticipo quali monete saranno messe in vendita il 6 febbraio? Grazie.

si sa già adesso, tutte le monete per le olimpiadi.. gli argenti sono a 83€ di emissione, gli altri non so.

Awards

Inviato
9 minuti fa, emi_93 dice:

si sa già adesso, tutte le monete per le olimpiadi.. gli argenti sono a 83€ di emissione, gli altri non so.

Grazie. Sono monete che non mi interessano. Ho letto su questo forum che quando si va uffici IPZS piazza G Verdi e ci si mette in fila in attesa che aprano qualcuno distribuisce i biglietti: non credo sia dipendente Zecca quindi è qualche volenteroso che stampa e distribuisce biglietti? Perchè farebbe ciò? Sto cercando di approfondire questo aspetto perchè ho trovato un amico che andrà 4 marzo. Ma se qualcuno del forum dovesse andare per sue esigenze e farsi carico della mia richiesta potrei offrirgli un aperitivo da 30 euro. Perdonate questa mia uscita pò insolita.

Inviato
16 minuti fa, emi_93 dice:

Si spera di riuscire a prendere almeno queste.. 

Certo che avrei preferito un bel cofanetto e disegni non stlizzati ma più elaborati. In questo caso la linea stilizzata dell altleta si poteva fare colorata oppure anche il logo olimpico colorato.

E chissà perché la moneta paralimpica tiratura 2400 mentre le altre 2500

Non credo andrà a ruba perché anche gli speculatori qui devono sborsare di più.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Luna55 dice:

ti basta verificare nelle schede delle monete sul sito IPZS

Modificato da pandino

Inviato
2 ore fa, Luna55 dice:

Grazie. Sono monete che non mi interessano. Ho letto su questo forum che quando si va uffici IPZS piazza G Verdi e ci si mette in fila in attesa che aprano qualcuno distribuisce i biglietti: non credo sia dipendente Zecca quindi è qualche volenteroso che stampa e distribuisce biglietti? Perchè farebbe ciò? Sto cercando di approfondire questo aspetto perchè ho trovato un amico che andrà 4 marzo. Ma se qualcuno del forum dovesse andare per sue esigenze e farsi carico della mia richiesta potrei offrirgli un aperitivo da 30 euro. Perdonate questa mia uscita pò insolita.

Il 4 marzo è prevista solo la vendita delle Michelangelo. Considerato che 5 e 10 Euro sono ancora disponibili suppongo che ti interessi la moneta da 1 kg!  Un pensierino ce l'ho fatto anch'io ma ritengo che sia più facile fare un terno al lotto. Su un contingente di 200 monete ce ne saranno 2 o 3 disponibili e chi organizza la distribuzione dei biglietti per la fila le avrà già opzionate per sé e i suoi amici!  L'unica speranza è che la moneta non interessi ma non credo che sia questo il caso.

Inviato
Il 01/02/2025 alle 12:53, AndreaMCMLXXVIII dice:

Me ne rendo conto ora...

Ma scusate la serie zodiaco non ha monete 2025? 

Qualcuno ha già ricevuto le prime 3? Io non ancora..

Anche a me devono ancora arrivare... Ho mandato un e-mail prima che uscissero le monete del 2025 ... Come sempre la risposta e che hanno tempo 90 giorni dall' emissione.

Inviato
6 ore fa, rufis dice:

Il 4 marzo è prevista solo la vendita delle Michelangelo. Considerato che 5 e 10 Euro sono ancora disponibili suppongo che ti interessi la moneta da 1 kg!  Un pensierino ce l'ho fatto anch'io ma ritengo che sia più facile fare un terno al lotto. Su un contingente di 200 monete ce ne saranno 2 o 3 disponibili e chi organizza la distribuzione dei biglietti per la fila le avrà già opzionate per sé e i suoi amici!  L'unica speranza è che la moneta non interessi ma non credo che sia questo il caso.

Credo la moneta da un kg sia definitivamente esaurita.

Schermata 2025-02-03 alle 00.13.57.png

Inviato
On 2/1/2025 at 5:50 PM, Aretusa said:

Il problema e' che mettendo le monete nel carrello queste non vengono "assegnate" fintanto che il pagamento non e' completato, quindi e' facilissimo che tu metti la moneta nel carrello e nel mentre che fai il resto e ti metti in coda per pagare qualcun altro finisca il suo pagamento ed esaurisca quello che tu stai ancora attendendo di dover pagare. mi e' capitato gia' piu' volte, non ci si puo' fare nulla purtroppo se non andare diritti su poche monete e chiudere velocemente l'acquisto.

Spadolini sinceramente non mi piace, non vorrei passare per qualunquista, ma vista la classe politica e la dirigenza che ci ritroviamo in generale preferisco collezionare altri temi. Quella del Senato la presi perche' era piu' dedicata ad una istituzione che ad un singolo personaggio, questa me la risparmio...

Inviato
On 1/31/2025 at 5:02 PM, Danyx72 said:

Non si capisce se va con la capsula oppure no. La parte del rovescio è bellissima perchè la mappa dell'Europa si inserisce perfettamente nel resto del mondo.

In realta' no in quanto la mappa di Europa e quella del Mondo sono state realizzate con due tecniche diverse quella del Mondo tiene conto della curvatura terrestre come si vede dai meridiani e paralleli, mentre quella di Europa mi sembra piu' la rappresentazione di Mercatore in cui meridiani e paralleli formano una "scacchiera"... se guardi la Scandinavia e la Turchia si nota che i confini non tornano

Inviato (modificato)
9 ore fa, edoardo1515 dice:

Credo la moneta da un kg sia definitivamente esaurita.

Ogni moneta è disponibile per l'acquisto (online e nel negozio romano) anche il giorno dell'emissione seppur, ovviamente, in quantità limitate

Modificato da pandino

Inviato

Non so se era già stato detto, ma come mai questo aumento sconsiderato per la moneta della serie ‘Fontane’

da 250€ a 300€ per 3gr, sembra davvero eccessivo…

Peccato perché, a gusto personale mi sono piaciute sin dall’inizio..

Inviato

perché l'oro al momento è intorno agli 85 euro/grammo, quindi ci sono 15 euro/grammo di ricarico, con il rischio che se l'oro sale non aumentano il prezzo e vanno in perdita.

l'anno scorso in questo periodo l'oro era a 60 euro/grammo circa

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Carlo. dice:

perché l'oro al momento è intorno agli 85 euro/grammo, quindi ci sono 15 euro/grammo di ricarico, con il rischio che se l'oro sale non aumentano il prezzo e vanno in perdita.

l'anno scorso in questo periodo l'oro era a 60 euro/grammo circa

Siamo già a 88 €/gr... E, per ora, molto probabilmente continuerà ad aumentare 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'oro è in continuo aumento a causa dei dazi che sta predisponendo Trump dagli USA oltre al conflitto ukraino-russo ?

Inviato

l'oro è in continuo aumento in generale. poi l'aumento è più rapido tanto più c'è incertezza geopolitica ed economica (cui si aggiungono gli alti tassi di interesse). pare già quest'anno dovrebbe superare i 100 euro/gr: in tal caso l'acquisto della fontana sarebbe molto prossimo ad essere ripagato dalla sola materia prima (è oro .900)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.