Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
27 minuti fa, Dany83 dice:

Grazie mille

ma la 10 euro di vespucci è in nikel-brass proof come vi  è scritto nella gazzetta oppure è in argento proof come riporta in questo schema ?
dove sta l'errore?
grazie

Inviato
7 minuti fa, seforaftg dice:

ma la 10 euro di vespucci è in nikel-brass proof come vi  è scritto nella gazzetta oppure è in argento proof come riporta in questo schema ?
dove sta l'errore?
grazie

Dovrebbe essere in nickel brass come riportato in gazzetta.

Il prospetto non credo sia ufficiale, quindi probabilmente contiene indiscrezioni ma anche qualche inesattezza

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, NeroCupo dice:

Mah...

So di essere fuori luogo, ma personalmente la zecca italiana non la sopporto proprio dal punto di vista commerciale.

Per me una moneta da 10€ si dovrebbe pagare 10€, o al limite un po' di più del valore del fino in essa contenuto se in metallo prezioso e in base alla sua lavorazione, e non 50 o 60€ per una moneta da 22 gr in argento 925, come nella loro media, mentre invece ad esempio in germania le vendono al facciale in banca nei rotolini.

Altrimenti non è una moneta, ma una medaglia 😅

Inoltre, conservo ancora il ricordo di gente che, contattata dai loro commerciali, ha speso cifre incredibili in 'creazioni a tiratura limitata' con la promessa che si sarebbero rivalutate immensamente, e che invece sono finite ad essere vendute tutte a peso.

Buonasera,

il Suo intervento non è affatto fuori luogo.

Se avrà la pazienza di leggere tutta questa discussione, troverà diversi interventi di alcuni Utenti (compreso il sottoscritto) che criticano o addirittura negano la riconducibilità di questi oggetti alla disciplina numismatica.

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/1/2025 alle 13:35, mds59 dice:

Ovviamente non so cosa intendesse dire allessay, ma la considerazione si può leggere anche in modo diverso. Sapendo prezzo e tiratura, posso decidere, una volta entrato nel sito, quale moneta acquistare per prima in modo da non vederla esaurita dopo pochi minuti. Senza nessun bisogno di speculare.

Ciao…si…mi sembra ovvio,altrimenti per chi la pensa diversamente,io non comunicherei per Decreto la tiratura.Certe considerazioni sono poco logiche ed incomprensibili.Credo che tutti leggano il numero di monete emesse,è stato sempre così.Poi ovvio che se una moneta viene emessa in 1000 pezzi non credo che si va a comprare per prima quella di 15000,puoi farlo ma ne trovi 0.Poi sentire ripetere “speculazione”!….ma in che mondo vivete!?…..nessuno compra una moneta e spera che scenda di prezzo,se sale credo sia meglio,se mi sbaglio,poi il mondo gira anche alla rovescia.

Inviato
Il 23/1/2025 alle 11:23, rufis dice:

Follia per il Molise non direi proprio, la puoi trovare facilmente per 120€, e comunque meno di "pizza e mozzarella". Capisco che la speculazione possa farti schifo ma in fin dei conti il prezzo di una moneta è fatto dal mercato, ovvero dall'incontro tra domanda e offerta. E quando venderai pizza e mozzerella la "speculazione" ti tornerà utile.

In genere quando si acquista si parla di speculazione poi quando si vende o costretti a vendere la speculazione svanisce,ma vi è una soluzione: vendere a prezzo di acquisto e rinunciare all’eventuale aumento di prezzo…Ehh no!…semplice

Inviato (modificato)

Domanda... la 2 euro che va inserita nella ciambella vespucci è la FDC, la proof o una del rotolino?

Vi spiego, aprireste la capsula della proof per inserirla nella ciambella?

Togliereste la moneta dalla FDC per inserirla nella ciambella?

o meglio una 2 euro vespucci (che prima o poi sarà in circolazione) per avere la ciambella completa?

Qualcuno sa per caso i prezzi della collezione 2025?

Modificato da andreaVat

Inviato
9 minuti fa, andreaVat dice:

Domanda... la 2 euro che va inserita nella ciambella vespucci è la FDC, la proof o una del rotolino?

Vi spiego, aprireste la capsula della proof per inserirla nella ciambella?

Togliereste la moneta dalla FDC per inserirla nella ciambella?

o meglio una 2 euro vespucci (che prima o poi sarà in circolazione) per avere la ciambella completa?

Qualcuno sa per caso i prezzi della collezione 2025?

essendo la ciambella FS, presumibilmente ci andrà la FS, almeno a livello estetico. avrebbe senso una vendita già combinata delle due da parte di IPZS, con capsula idonea, che probabilmente non avverrà.

sui prezzi è uscita qualche indiscrezione nelle settimane passate, ma bisogna vedere se erano giuste. in ogni caso, è sufficiente attendere domani mattina (sperando non ci siano nuovi rinvii) e tutti i dubbi saranno fugati

Inviato
9 minuti fa, Carlo. dice:

essendo la ciambella FS, presumibilmente ci andrà la FS, almeno a livello estetico. avrebbe senso una vendita già combinata delle due da parte di IPZS, con capsula idonea, che probabilmente non avverrà.

sui prezzi è uscita qualche indiscrezione nelle settimane passate, ma bisogna vedere se erano giuste. in ogni caso, è sufficiente attendere domani mattina (sperando non ci siano nuovi rinvii) e tutti i dubbi saranno fugati

Esatto la mia domanda era provocatoria, non ha senso la ciambella se poi devo togliere la moneta FS dalla sua capsula per completare la ciambella (e quindi rischiare di rovinare la FS).... in questo caso per me viene meno l'interesse per questa 'moneta'

Inviato (modificato)
11 minuti fa, andreaVat dice:

Esatto la mia domanda era provocatoria, non ha senso la ciambella se poi devo togliere la moneta FS dalla sua capsula per completare la ciambella (e quindi rischiare di rovinare la FS).... in questo caso per me viene meno l'interesse per questa 'moneta'

Spero che abbiano studiato una capsula speciale che preveda anche  l'alloggiamento della 2 euro FS. Comunque trovo una grave mancanza di rispetto nei nostri confronti appassionati che siamo costretti a capire e decidere in fretta e furia cosa cercare di comprare senza capire bene e metabolizzare prima gli oggetti in vendita. Del tipo vendita di pesce al mercato con il "pescato del giorno".Quel che c'è, c'è.....ahah. Mancanza totale di rispetto. Purtroppo o per fortuna mi piace la Vespucci bucata e devo regalare Renato Zero alla mia sorcina-consorte altrimenti avrei evitato volentieri la vendita quest'anno.

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Danyx72 dice:

Spero che abbiano studiato una capsula speciale che preveda anche  l'alloggiamento della 2 euro FS. Comunque trovo una grave mancanza di rispetto nei nostri confronti appassionati che siamo costretti a capire e decidere in fretta e furia cosa cercare di comprare senza capire bene e metabolizzare prima gli oggetti in vendita. Del tipo vendita di pesce al mercato con il "pescato del giorno".Quel che c'è, c'è.....ahah. Mancanza totale di rispetto.

Concordo...totale mancanza di rispetto verso i collezionisti

Modificato da andreaVat

Inviato

Sono d'accordo con chi sottolinea la mancanza di rispetto di IPZS verso i collezionisti. Posticipare la presentazione della collezione allo stesso giorno della vendita sembra una mossa per sfruttare l'hype del momento, una chiara strategia di marketing per creare aspettativa e invogliarti a comprare come se non ci fosse un domani. Per fortuna vedo che gli utenti del sito hanno le idee abbastanza chiare. Le monete più gettonate sono i 10 Euro "ciambella", 2 Euro Amerigo Vespucci e 5 Euro "il cielo". Il cielo sarà venduto in tre tranche come l'anno scorso per cui non c'è bisogno di affrettarsi all'acquisto. Le monete da due euro non sono più appetibili come in passato e quindi difficilmente andranno esaurite. Rimane il 10 Euro ciambella sul quale  vale la pena di concentrare gli sforzi per l'acquisto. In bocca al lupo per domani!

Inviato
17 minuti fa, rufis dice:

Sono d'accordo con chi sottolinea la mancanza di rispetto di IPZS verso i collezionisti. Posticipare la presentazione della collezione allo stesso giorno della vendita sembra una mossa per sfruttare l'hype del momento, una chiara strategia di marketing per creare aspettativa e invogliarti a comprare come se non ci fosse un domani. Per fortuna vedo che gli utenti del sito hanno le idee abbastanza chiare. Le monete più gettonate sono i 10 Euro "ciambella", 2 Euro Amerigo Vespucci e 5 Euro "il cielo". Il cielo sarà venduto in tre tranche come l'anno scorso per cui non c'è bisogno di affrettarsi all'acquisto. Le monete da due euro non sono più appetibili come in passato e quindi difficilmente andranno esaurite. Rimane il 10 Euro ciambella sul quale  vale la pena di concentrare gli sforzi per l'acquisto. In bocca al lupo per domani!

Personalmente punto sulla ciambella (anche se mi rode non poco il fatto della 2 euro mancante) ed il trittico Lamborghini solo perchè sto collezionando la serie delle eccellenze italiane (purtroppo non ho la vespa 😞 )

Inviato
24 minuti fa, andreaVat dice:

Personalmente punto sulla ciambella (anche se mi rode non poco il fatto della 2 euro mancante) ed il trittico Lamborghini solo perchè sto collezionando la serie delle eccellenze italiane (purtroppo non ho la vespa 😞 )

Parere personale: le lamborghini le trovo veramente brutte ....al limite dell'osceno.

Inviato

sottolineo che un minimo di tiratura -poca- la lasciano anche per il giorno di emissione. il che, anche se di poco, aumenta le probabilità di riuscirci.

mi scoccia di più non conoscere veramente i prezzi di emissione: la Vespucci mi piace, a 50-100 euro la comprerò di sicuro. costasse 200 euro preferirei avere più tempo per pensarci o per valutare se comprare qualcos'altro 

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

sottolineo che un minimo di tiratura -poca- la lasciano anche per il giorno di emissione. il che, anche se di poco, aumenta le probabilità di riuscirci.

mi scoccia di più non conoscere veramente i prezzi di emissione: la Vespucci mi piace, a 50-100 euro la comprerò di sicuro. costasse 200 euro preferirei avere più tempo per pensarci o per valutare se comprare qualcos'altro 

Credo che la vespucci ciambella non costerà più di 100 euro.

Inviato
Adesso, Danyx72 dice:

Credo che la vespucci ciambella non costerà più di 100 euro.

me lo auguro. vedremo.. anche perché come minimo bisogna associare la 2 euro (per me proof). o 2 x 2 euro (una da lasciare da sola e una da abbinare con la ciambella?)

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

me lo auguro. vedremo.. anche perché come minimo bisogna associare la 2 euro (per me proof). o 2 x 2 euro (una da lasciare da sola e una da abbinare con la ciambella?)

E' chiaro che servirà la 2 euro proof da abbinare alla ciambella.Può essere che lascino lo spazio in capsula per prendere la 2 euro proof dal cofanetto con la sua capsula e posizionarla nella ciambella (anch'essa già capsulata).

Personalmente in tal caso prenderei solamente 1 x 2 euro.

Diversamente bisognerebbe conoscere le misure del "buco" per capirci di più

Inviato
16 minuti fa, Danyx72 dice:

E' chiaro che servirà la 2 euro proof da abbinare alla ciambella.Può essere che lascino lo spazio in capsula per prendere la 2 euro proof dal cofanetto con la sua capsula e posizionarla nella ciambella (anch'essa già capsulata).

Personalmente in tal caso prenderei solamente 1 x 2 euro.

Diversamente bisognerebbe conoscere le misure del "buco" per capirci di più

A mio avviso lo spazio della ciambella è quello che serve per alloggiare la moneta da due euro senza capsula. Immagino che bisognerà prendere la due euro dalla sua capsula, posizionarla nel buco e chiudere la capsula della ciambella. Mi chiedo solo se ne varrà la pena o è meglio lasciarle separate. Però l'effetto delle due monete unite è tutta un'altra cosa.

Inviato
2 minuti fa, rufis dice:

A mio avviso lo spazio della ciambella è quello che serve per alloggiare la moneta da due euro senza capsula. Immagino che bisognerà prendere la due euro dalla sua capsula, posizionarla nel buco e chiudere la capsula della ciambella. Mi chiedo solo se ne varrà la pena o è meglio lasciarle separate. Però l'effetto delle due monete unite è tutta un'altra cosa.

Dalla foto ingrandita si capisce poco. Il diametro esterno sarà 524mm, quello interno non l'ho trovato da nessuna parte. Quindi se fosse cosi poi rimarrebbe orfano il cofanetto e una capsula vuota? In tal caso bisognerebbe acquistare 2 proof per chi come me colleziona proof.

Screenshot 2025-01-27 123319.png

Inviato
4 minuti fa, Danyx72 dice:

Dalla foto ingrandita si capisce poco. Il diametro esterno sarà 524mm, quello interno non l'ho trovato da nessuna parte. Quindi se fosse cosi poi rimarrebbe orfano il cofanetto e una capsula vuota? In tal caso bisognerebbe acquistare 2 proof per chi come me colleziona proof.

Screenshot 2025-01-27 123319.png

considerando che è un disegno e non una foto, non lo sapremo finché non lo potremo provare. proprio come dicevo prima, c'è il "rischio" di comprare 2x2 euro.

ammesso che, proprio a causa di questo giochetto di incastro con la ciambella, non sia a rischio esaurimento anche la 2 euro proof

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Carlo. dice:

considerando che è un disegno e non una foto, non lo sapremo finché non lo potremo provare. proprio come dicevo prima, c'è il "rischio" di comprare 2x2 euro.

ammesso che, proprio a causa di questo giochetto di incastro con la ciambella, non sia a rischio esaurimento anche la 2 euro proof

A spanne anche la 2 euro vespucci proof sarà molto gettonata, forse quella più cercata di tutte quelle ultime italiane a tiratura alta. Ipotizzando che bisogni prenderne 2, il sito permette acquisti multipli in simultanea con lo stesso account? Tradotto posso infilare per esempio 2 x 2 euro vespucci proof nel carrello e finalizzare con successo il pagamento e l'acquisto?

Modificato da Danyx72

Inviato

Buongiorno a tutti, ma alla fine di tutti i discorsi........ domani si è già capito cosa possiamo comperare o non è trapelato ancora nulla......

Lamborghini io le salto questa volta, non mi piacciono proprio.......

Credo di prendere, Zero, Campari, Enogastronomica, Teatro scala, Aci, flora e fauna, Scarpette rosse. Sperem.......

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Danyx72 dice:

A spanne anche la 2 euro vespucci proof sarà molto gettonata, forse quella più cercata di tutte quelle ultime italiane a tiratura alta. Ipotizzando che bisogni prenderne 2, il sito permette acquisti multipli in simultanea con lo stesso account? Tradotto posso infilare per esempio 2 x 2 euro vespucci proof nel carrello e finalizzare con successo il pagamento e l'acquisto?

il numero massimo di monete acquistabili varia da moneta a moneta, almeno così è stato in passato. Per quelle a bassa tiratura e prevedibilmente più richieste è consentita una sola moneta. Per le due euro prevedo la possibilità di prendere più pezzi, per il 10 euro ciambella quasi sicuramente sarà consentito un solo pezzo.

Modificato da rufis

Inviato

Io ancora non ho ben capito se vendita e presentazione saranno in concomitanza o se la presentazione viene fatta prima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.