Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
20 ore fa, stefano080117 dice:

Quest'anno 80 anni dalla Liberazione, niente. L'anno scorso 80 anni dalla costituzione di una delle associazioni degli agricoltori, moneta in argento!

Emissione "politica"?

Emissione profitto Italia 1.133.000 aziende agricole - 25 aprile lutto per i simpatizzanti di dx. Mancano anche Treccani e San Francesco!

Modificato da canioriccardo
  • Mi piace 1

Inviato
Il 06/03/2025 alle 10:03, rufis dice:

Sono perfettamente d'accordo sulla carognata ai danni di tutti quelli che avevano intenzione di acquistare la Michelangelo da 1 Kg. e sono entrati per primi nel sito. Io addirittura sono entrato alle 11.06 avendo il numero di coda 267 (post #1360) e posso confermare che la moneta non era disponibile. Questa cosa mi sa tanto di truffa o, a voler essere buoni, di estrema superficialità nel gestire le vendite.

Oggi in vendita a 3000 euro - Prenotabile su fanoso sito - disponibili decine di pezzi! Grazie IPZS!

• Mi piace 1

Inviato

Chiedo scusa,

quale sarebbe il famoso sito?

Su quello di San Marino non ho trovato nulla (salvo errori).

Grazie

Inviato
17 minuti fa, Giggen84 dice:

Chiedo scusa,

Grazie

Che io sappia non è consentito inserire nomi di siti commerciali mi dispiace. Comunque non è quello da Lei indicato ma è un sito commerciale di monete di numismatica moderna che lucra su occasioni generate dalla pessima gestione dell'istituto con lo zampino compiacente di qualche personaggio visto che ha a disposizione un quantitativo considerevole. A noi collezionisti non è stata praticamente offerta la possibilità di acquistare. Questo è quanto. 

Inviato

Qualcuno sá perché sul sito della zecca le monete da prodotto in esaurimento tornano a prenotabili o disponibile? Nonostante la data di emissione sia già sorpassata

Inviato

inizio con un off-topic per ringraziare @xmabi2 con cui ho chiuso perfettamente l'acquisto delle Tutela Ambientale, finalmente l'ho presa e (inizio la parte in-topic) posso finalmente lamentarmi anche io del packaging orrendo: bella la parte in cartone molto comoda e "salvaspazio" ma e' del tutto deprecabile la scelta di non inserire la moneta in una capsula! Stessa problematica che riscontro nella serie segni zodiacali, con la aggravante che li' avevano pure lo spazio nella confezione per includere la capsula! resto senza parole...

Cmq: dovendo prendere un aereo da Roma, ieri sono andato al punto IPZS in piazza Verdi (si raggiunge da Roma Termini in una ventina di minuti in autobus, molto comodo): ho trovato disponibili Puccini e G7 dello scorso anno (forse ora son esaurite davvero). Per chi fosse interessato ci sono ancora parecchie cose disponibili degli anni scorsi (ho dato uno sguardo veloce allo scaffalone nel retro ed ho visto molte coin card e altre confezioni). Addirittura in vetrina avevano un trittico ducati in confezione unica, che sul sito e' esaurito! Per i romani o chi si trova in citta' per motivi vari potrebbe valere la pensa farci un salto, magari si riesce a trovare qualcosa che manca nella propria collezione

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, moneychanger dice:

inizio con un off-topic per ringraziare @xmabi2 con cui ho chiuso perfettamente l'acquisto delle Tutela Ambientale, finalmente l'ho presa e (inizio la parte in-topic) posso finalmente lamentarmi anche io del packaging orrendo: bella la parte in cartone molto comoda e "salvaspazio" ma e' del tutto deprecabile la scelta di non inserire la moneta in una capsula! Stessa problematica che riscontro nella serie segni zodiacali, con la aggravante che li' avevano pure lo spazio nella confezione per includere la capsula! resto senza parole...

Cmq: dovendo prendere un aereo da Roma, ieri sono andato al punto IPZS in piazza Verdi (si raggiunge da Roma Termini in una ventina di minuti in autobus, molto comodo): ho trovato disponibili Puccini e G7 dello scorso anno (forse ora son esaurite davvero). Per chi fosse interessato ci sono ancora parecchie cose disponibili degli anni scorsi (ho dato uno sguardo veloce allo scaffalone nel retro ed ho visto molte coin card e altre confezioni). Addirittura in vetrina avevano un trittico ducati in confezione unica, che sul sito e' esaurito! Per i romani o chi si trova in citta' per motivi vari potrebbe valere la pensa farci un salto, magari si riesce a trovare qualcosa che manca nella propria collezione

Grazie a te! 

Inviato
2 ore fa, Gapox dice:

Qualcuno sá perché sul sito della zecca le monete da prodotto in esaurimento tornano a prenotabili o disponibile? Nonostante la data di emissione sia già sorpassata

a mio avviso sono ordini poi annullati. lo avevo notato con il divisionale 2023 con Calvino: quando era uscito sui giornali che c'era il famoso errore di Mentone al posto di Sanremo era andato in esaurimento. poi quando si è capito che non veniva ritirata la moneta e non avrebbe acquisito valore sono stati annullati gli ordini ed è tornata disponibile.

probabilmente qualcuno che prova a speculare acquista anche monete di cui poi annulla l'ordine se vede che non attirano l'interesse

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, xmabi2 dice:

.

Inviato
1 ora fa, moneychanger dice:

Sono monete senza capsula perché protette da una sostanza protettiva che viene utilizzata anche nei circuiti elettronici. Stante a quanto dichiarato in teoria si potrebbero maneggiare perché la protezione evita che il contatto le danneggi. Infine con questa protezione non si dovrebbero mai rovinare e/o ossidare.

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Carlo. dice:

a mio avviso sono ordini poi annullati. lo avevo notato con il divisionale 2023 con Calvino: quando era uscito sui giornali che c'era il famoso errore di Mentone al posto di Sanremo era andato in esaurimento. poi quando si è capito che non veniva ritirata la moneta e non avrebbe acquisito valore sono stati annullati gli ordini ed è tornata disponibile.

probabilmente qualcuno che prova a speculare acquista anche monete di cui poi annulla l'ordine se vede che non attirano l'interesse

Confermo, sul tentativo di speculazioni ma anche per l'andamento dell'oro (per le monete in oro) si verifica lo stesso. Bastano pochi ordini annullati. Quest'anno è capitato alla 5 euro sulla violenza.

Inviato
18 ore fa, Giggen84 dice:

Chiedo scusa,

Grazie

Qualcuno mi potrebbe rispondere in privato?

Sono davvero curioso.

Inviato
18 hours ago, canioriccardo said:

Che io sappia non è consentito inserire nomi di siti commerciali mi dispiace. Comunque non è quello da Lei indicato ma è un sito commerciale di monete di numismatica moderna che lucra su occasioni generate dalla pessima gestione dell'istituto con lo zampino compiacente di qualche personaggio visto che ha a disposizione un quantitativo considerevole. A noi collezionisti non è stata praticamente offerta la possibilità di acquistare. Questo è quanto. 

Puoi sempre comprarla da quelli che l'hanno comprata non per spercularci direttamente loro stessi ma per difendersi da quelli che speculano speculando a loro volta. 😉
Non è che dobbiamo fare "cherry picking": o la speculazione (indotta anche dalle modalità di vendita adottate da IPZS) vale sempre o non vale mai, non per qualcosa sì e qualcosa no.

C'è chi ha speculato sulla Vespucci, chi sul Cielo, chi sul Michelangelo, ecc.: o tutti sono brutti e cattivi o non lo è nessuno.

Io da quest'anno mi accontento di divisionale 8 valori e varie versioni dei 2€ ed a breve mi metto a vendere argenti vari (mi basta andare in pari), animali, gastronomia e menate varie prese negli anni.

Mi tengo appunto solo divisionali e 2€, più poche cose che mi ispirano perché coinvolto personalmente (che so, che riguarda la mia regione o cose simili).

Inviato (modificato)
14 minuti fa, rcris dice:

Puoi sempre comprarla da quelli che l'hanno comprata non per spercularci direttamente loro stessi ma per difendersi da quelli che speculano speculando a loro volta. 😉
Non è che dobbiamo fare "cherry picking": o la speculazione (indotta anche dalle modalità di vendita adottate da IPZS) vale sempre o non vale mai, non per qualcosa sì e qualcosa no.

C'è chi ha speculato sulla Vespucci, chi sul Cielo, chi sul Michelangelo, ecc.: o tutti sono brutti e cattivi o non lo è nessuno.

Io da quest'anno mi accontento di divisionale 8 valori e varie versioni dei 2€ ed a breve mi metto a vendere argenti vari (mi basta andare in pari), animali, gastronomia e menate varie prese negli anni.

Mi tengo appunto solo divisionali e 2€, più poche cose che mi ispirano perché coinvolto personalmente (che so, che riguarda la mia regione o cose simili).

@rcris Io non devo comprare proprio nulla dato che la penso come Te e mi interessano solo le monete messe in circolazione. Mi sono rotto di essere usurato e/o usurpato.

Supporter
Inviato

20/03/2025

La discussione NEWS IPZS 2025 è stata ripristinata, un grazie agli Amministratori.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

quanta carne al fuoco! innanzitutto son contento che sia stato ripristinato il thread, grazie amministratori!

@canioriccardo in merito alla capsula non prevista per alcune monete (tutela ambientale e zodiaco): ok, mi sta bene che abbiano usato questa protezione con sostanze particolari che preverra' la formazione di ossidazione (so di monete in blister che purtroppo si sono rovinate/rovinano), ma se nell'aprire la confezione la moneta salta fuori, ovvero se cade dalle mani di colui che la sta ammirando, e sbatte a terra dubito che una protezione chimica possa fare qualcosa per preservare la moneta da queste azioni meccaniche. una capsula sarebbe costata centesimi (o meno), lo spazio nelle confezioni c'era e pertanto non vedo perche' non metterla...

@Gapox : alcune monete vengono vendute in piu' tranche, in modo da incrementare l'utenza che accede ai click day successivi a quello di prima uscita della moneta; cosi' facendo si assicurano maggiore visibilita' e quindi vendite. Resta poi inteso che, come ha notato @Carlo. ci sono anche ordini annullati. Infine, io credo che ci siano sempre dei piccoli contingenti di scorta, o che restano invenduti e che poi finiscono nel negozio fisico di piazza Verdi come ho avuto modo di verificare di persona martedi'; magari qualcosa viene rimessa in vendita anche sul sito online dopo che e' rimasta invenduta al negozio).

mi astengo sul discorso speculazione...

Modificato da moneychanger

Inviato
Il 14/03/2025 alle 10:59, memd dice:

Dopo aver inviato una  email senza risposta alla fine di febbraio ho appena  chiamato IPZS per avere informazioni sulle monete olimpiche 2024.

Mi hanno detto che dovrebbero inviarle nei prossimi 10 giorni il problema è dovuto al ritardo della consegna di astucci dal fornitore.

Memd, grazie per l'informazione. Speriamo che mantengano quanto dichiarato, anche perché, pur eliminando i giorni festivi, dal 21 novembre 2024 sono passati più dei fatidici 90 giorni. Però, ad oggi, non si muove nulla.

Inviato
Il 19/03/2025 alle 11:53, rcris dice:

@rcrisForse hai sbagliato persona, io non devo comprare proprio nulla dato che la penso come Te e mi interessano solo le monete messe in circolazione. Mi sono rotto di essere usurato e/o usurpato.

Inviato
5 ore fa, moneychanger dice:

quanta carne al fuoco! innanzitutto son contento che sia stato ripristinato il thread, grazie amministratori!

@canioriccardo in merito alla capsula non prevista per alcune monete (tutela ambientale e zodiaco): ok, mi sta bene che abbiano usato questa protezione con sostanze particolari che preverra' la formazione di ossidazione (so di monete in blister che purtroppo si sono rovinate/rovinano), ma se nell'aprire la confezione la moneta salta fuori, ovvero se cade dalle mani di colui che la sta ammirando, e sbatte a terra dubito che una protezione chimica possa fare qualcosa per preservare la moneta da queste azioni meccaniche. una capsula sarebbe costata centesimi (o meno), lo spazio nelle confezioni c'era e pertanto non vedo perche' non metterla...

@Gapox : alcune monete vengono vendute in piu' tranche, in modo da incrementare l'utenza che accede ai click day successivi a quello di prima uscita della moneta; cosi' facendo si assicurano maggiore visibilita' e quindi vendite. Resta poi inteso che, come ha notato @Carlo. ci sono anche ordini annullati. Infine, io credo che ci siano sempre dei piccoli contingenti di scorta, o che restano invenduti e che poi finiscono nel negozio fisico di piazza Verdi come ho avuto modo di verificare di persona martedi'; magari qualcosa viene rimessa in vendita anche sul sito online dopo che e' rimasta invenduta al negozio).

mi astengo sul discorso speculazione...

@moneychanger sulla capsula hai ragione purtroppo in IPZS devono fare sempre le cose complicate compreso il new packaging.

Il 19/03/2025 alle 11:50, Giggen84 dice:

Qualcuno mi potrebbe rispondere in privato?

Sono davvero curioso.

🧐 contento?

3 ore fa, gianfcast dice:

Memd, grazie per l'informazione. Speriamo che mantengano quanto dichiarato, anche perché, pur eliminando i giorni festivi, dal 21 novembre 2024 sono passati più dei fatidici 90 giorni. Però, ad oggi, non si muove nulla.

con i dazi non si trova più cartone 😂

Inviato
17 ore fa, canioriccardo dice:

@moneychanger sulla capsula hai ragione purtroppo in IPZS devono fare sempre le cose complicate compreso il new packaging.

🧐 contento?

con i dazi non si trova più cartone 😂

Arriveranno a giustificare i ritardi utilizzando quanto detto da te!!!

Inviato

Buonasera a tutti, ho visto che sul sito di IPZS nella pagina dedicata alla moneta per i 550 anni dalla nascita Michelangelo e apparsa una foto reale di moneta e relativa confezione, molto ben fatta a mio parere.

Qualcuno che l ha già ricevuta o ritirata può confermare?

Io l'ho acquistata il 4 marzo e ovviamente sono ancora in attesa della spedizione, grazie a tutti!

confezione_moneta_2025_10_e_au_proof_anniversario_michelangelo_2.jpg

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Edoló dice:

Buonasera a tutti, ho visto che sul sito di IPZS nella pagina dedicata alla moneta per i 550 anni dalla nascita Michelangelo e apparsa una foto reale di moneta e relativa confezione, molto ben fatta a mio parere.

Io l'ho acquistata il 4 marzo e ovviamente sono ancora in attesa della spedizione, grazie a tutti!

Buonasera @Edoló, dubito che qualcuno abbia già ricevuto questa moneta ( tra l'altro anch'io l'ho acquistata ma non ho ancora ricevuto ). La zecca si prende tre mesi di tempo per spedirla, ma a volte mi sono state recapitate monete anche prima. 

Inviato
11 ore fa, Edoló dice:

La confezione è di cartone in linea con la Margherita in Argento e la 2 euro Giubileo.

Sinceramente su 800 euro spesi mi aspettavo tutt'altro packaging.

Posto la foto della moneta che, per quanto apprezzi di più in oro 999.9, avrei preferito continuasse nella modalità 20 euro oro 900 stile marengo, giusto per dare una continuità alla collezione iniziata nel 2003.

Screenshot_20250322-102052_Gallery.jpg

Screenshot_20250322-102057_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi aspettavo molto di più per il 550° di Michelangelo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.