Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
  Il 14/03/2025 alle 09:59, memd dice:

Dopo aver inviato una  email senza risposta alla fine di febbraio ho appena  chiamato IPZS per avere informazioni sulle monete olimpiche 2024.

Mi hanno detto che dovrebbero inviarle nei prossimi 10 giorni il problema è dovuto al ritardo della consegna di astucci dal fornitore.

Expand  

OK allora, finalmente una risposta 🙂

Inviato

Dopo aver inviato una  email senza risposta alla fine di febbraio ho appena  chiamato IPZS per avere informazioni sulle monete olimpiche 2024.

Mi hanno detto che dovrebbero inviarle nei prossimi 10 giorni il problema è dovuto al ritardo della consegna di astucci dal fornitore.

Expand  

Questa gestione dello scarica-barile non mi è nuova 🤔

Inviato

Expand  

avevo un dubbio sugli astucci che secondo me sono inappropriati, foto prese da internet:

s-l1600(1).thumb.webp.cc2adc7ede54416baf7c98f4a25d3d1d.webps-l1600.thumb.webp.598b157de606697169721eba38e9d2f0.webp

Supporter
Inviato
  Il 14/03/2025 alle 19:38, canioriccardo dice:

avevo un dubbio sugli astucci che secondo me sono inappropriati, foto prese da internet:

s-l1600(1).thumb.webp.cc2adc7ede54416baf7c98f4a25d3d1d.webps-l1600.thumb.webp.598b157de606697169721eba38e9d2f0.webp

Expand  

Confermo essere questi, il le monete le ho già ricevute. Comunque puro cartoncino, nulla di che.

Inviato
  Il 14/03/2025 alle 19:41, Alan Sinclair dice:

Confermo essere questi, il le monete le ho già ricevute. Comunque puro cartoncino, nulla di che.

Expand  

a parte i cartoncini che fanno proprio schifo 🤢 ma l'accoppiata blu verde è un vero colpo nell'occhio... mamma mia come siamo ridotti male!

• Mi piace 1

Inviato
  21 ore fa, canioriccardo dice:

a parte i cartoncini che fanno proprio schifo 🤢 ma l'accoppiata blu verde è un vero colpo nell'occhio... mamma mia come siamo ridotti male!

Expand  

vero! L'ho già detto ma ad ogni foto la sensazione è sempre peggiore. Una schifezza davvero unica queste nuove confezioni. Le monete viste così perdono tantissimo, di sicuro non invogliano all'acquisto. Nemmeno quando ordini qualcosa da Aliexpress ti trovi prodotti confezionati così male.

Inviato
  20 ore fa, Special One dice:

vero! L'ho già detto ma ad ogni foto la sensazione è sempre peggiore. Una schifezza davvero unica queste nuove confezioni. Le monete viste così perdono tantissimo, di sicuro non invogliano all'acquisto. Nemmeno quando ordini qualcosa da Aliexpress ti trovi prodotti confezionati così male.

Expand  

Sono sempre più propenso ad abbandonare IPZS, temi ormai discutibili e packaging veramente orrendi

Supporter
Inviato
  15 ore fa, andreaVat dice:

Sono sempre più propenso ad abbandonare IPZS, temi ormai discutibili e packaging veramente orrendi

Expand  

Sono certo che si giustificano con l'ecosostenibilità packaging green oltre a costi inferiori, peccato però che le monete costano sempre di più ed esteticamente lasciano a desiderare.  

• Grazie 1

Inviato

Chissà, magari anche la capsula ora è biodegradabile..

Supporter
Inviato
  12 ore fa, Carlo. dice:

Chissà, magari anche la capsula ora è biodegradabile..

Expand  

Ah non ci sarebbe da stupirsi, se con il tempo scoprissero qualcosa di confacente.  

Inviato (modificato)
  12 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ah non ci sarebbe da stupirsi, se con il tempo scoprissero qualcosa di confacente.  

Expand  

Diventerebbe un paradosso: l'elemento protettivo che nel tempo si deteriora e si "scioglie" sulla moneta da conservare.

Nuovo tipo di patina da capsula sciolta 🤣

Modificato da Carlo.

Supporter
Inviato
  12 ore fa, Carlo. dice:

Diventerebbe un paradosso: l'elemento protettivo che nel tempo si deteriora e si "scioglie" sulla moneta da conservare.

Nuovo tipo di patina da capsula sciolta 🤣

Expand  

Capsula a scadenza da sostituirsi ? 😂 Scherzi a parte, ma queste capsule di plastica prima o dopo potrebbero essere sostituite con qualcosa d'altro. 

Inviato (modificato)

@Special One @andreaVat @Carlo. Quest’anno alla presentazione della collezione IPZS l’A.D. Francesco Soro non ha parlato. Forse per le cose sconce che ha detto l’anno scorso. Ha parlato il presidente Paolo Perrone che ha dichiarato che vogliono ampliare la clientela. Ovviamente credono di imitare altre zecche (attualmente solo per i prezzi) ma non ci riescono con queste buffonate di monete, packaging e politica di vendita e distribuzione. Le altre zecche famose hanno una tecnologia all’avanguardia e coniano monete eccelse, curano il packaging al massimo e distribuiscono correttamente i prodotti. Poiché la solfa è di origine politica cercano pubblicità nei TG… e ci mancava il plettro di Pino Daniele. Infine, non finisce qui, da fonti certe (concessionaria) saranno emesse altre monete e medaglie per tutto il 2025. Il bazar è agli esordi.

P.S.: Mi meraviglio della Commissione Tecnico-artistica, preposta a valutare e definire sia le tematiche delle emissioni per le collezioni numismatiche annuali della Repubblica Italiana e a scegliere i bozzetti definitivi tra quelli predisposti dagli incisori della Zecca dello Stato per tali tematiche.

https://www.rainews.it/video/2025/03/medaglia-a-plettro-in-ricordo-di-pino-daniele-la-moglie-privilegiati-per-cio-che-abbiamo-avuto-999623e0-ca83-490d-a7f6-901abdddfd5d.html

https://www.facebook.com/share/v/1B4GhN2a8D/

https://www.youtube.com/watch?v=UzPHZhXC9cU&ab_channel=MEF_GOV

Modificato da canioriccardo

Supporter
Inviato
  5 ore fa, canioriccardo dice:

Quest’anno alla presentazione della collezione IPZS l’A.D. Francesco Soro non ha parlato. Forse per le cose sconce che ha detto l’anno scorso. Ha parlato il presidente Paolo Perrone che ha dichiarato che vogliono ampliare la clientela. Ovviamente credono di imitare altre zecche (attualmente solo per i prezzi) ma non ci riescono con queste buffonate di monete, packaging e politica di vendita e distribuzione. Le altre zecche famose hanno una tecnologia all’avanguardia e coniano monete eccelse, curano il packaging al massimo e distribuiscono correttamente i prodotti. Poiché la solfa è di origine politica cercano pubblicità nei TG… e ci mancava il plettro di Pino Daniele. Infine, non finisce qui, da fonti certe (concessionaria) saranno emesse altre monete e medaglie per tutto il 2025. Il bazar è agli esordi.

https://www.rainews.it/video/2025/03/medaglia-a-plettro-in-ricordo-di-pino-daniele-la-moglie-privilegiati-per-cio-che-abbiamo-avuto-999623e0-ca83-490d-a7f6-901abdddfd5d.html

https://www.facebook.com/share/v/1B4GhN2a8D/

https://www.youtube.com/watch?v=UzPHZhXC9cU&ab_channel=MEF_GOV

Expand  

Che vadano ad emettere alcune nuove monete è poco ma sicuro, speriamo almeno in qualcuna "potabile" 😄   

Inviato

Sicuramente emetteranno quella per Piero Angela, che al momento è scomparsa dai radar. E continuo a sperare in una moneta per gli 80 anni dalla Liberazione, per quanto con la situazione politica attuale è più facile venga commemorata la Resistenza di Salò..

@canioriccardo la nostra zecca si sta svegliando e vede il mercato delle zecche crescere con sempre più emissioni e non vuole essere da meno. In parte noi collezionisti non siamo abituati ai ritmi di emissioni francesi, per fare un esempio, e in tanti hanno sempre acquistato tutte le emissioni. Cosa che sta diventando proibitiva per costi e meccanismi di vendita (in Francia hanno il programma fedeltà, che su diverse emissioni consente una prevendita rispetto al resto del mercato).

Dovremo abituarci a fare selezione

Inviato

@Carlo. Sono d'accordo sulla selezione ma cosa ci sarebbe da selezionare senza argomenti culturali e storici di rilievo? E quest'anno ne mancano più di qualcuno. Attualmente la produzione non si sta diversificando ma sembra volgersi solo in una sorta di selezione di ciò che si può vendere maggiormente e/o favorevolmente  (come nei sondaggi elettorali). Ciò che le monete rappresentavano oggi non c'è più, mi sembra che ci stiamo orientando verso un mercato di gadget, tra non molto vedremo monete dalle forme e colori strani e/o in 3D come quelle che già attirano fasce di nuove utenze. Tutto lecito per carità, ma la numismatica non è il visual merchandising. Avere una moneta in mano, osservarla o studiarne la storia, fare delle riflessioni su di essa e sul suo messaggio crea un trasporto emotivo ed emozionale; non è un oggetto da consumismo.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.