Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, Pontetto dice:

In realtà no, l'unico metallo che si può definire da investimento è l'oro. L'argento attualmente non può essere considerato tale. Innanzitutto perché su di esso si paga l'iva. Inoltre, storicamente, negli ultimi 100 anni, ha perso gran parte del valore al netto dell'inflazione, quindi sarebbe stato un investimento disastroso. Poi d'accordo che quest'anno è aumentato tanto, però ciò non basta per definirlo metallo da investimento. Diciamo che, volendo, sull'argento si può speculare ma solo tramite etc, quindi strumenti finanziari. In ambito numismatico è meglio concentrarsi sul piacere di collezionare: poi certo, un parziale valore di fondo le monete d'argento lo mantengono

non parlavo di argento come investimento ma come valore intrinseco della moneta; sull'oro invece dell'iva c'è la tassazione al 26%.  https://www.confinvest.it/normativa-acquisto-investimento-oro/#:~:text=Deve essere corrisposta in misura,mercato al momento della cessione.

Inviato
1 minuto fa, canioriccardo dice:

non parlavo di argento come investimento ma come valore intrinseco della moneta; sull'oro invece dell'iva c'è la tassazione al 26%.  https://www.confinvest.it/normativa-acquisto-investimento-oro/#:~:text=Deve essere corrisposta in misura,mercato al momento della cessione.

Esatto. 26% sul plusvalore, proprio come per le azioni o le obbligazioni corporate. Anche di fatto viene trattato come un comune prodotto da investimento (compreso per le minusvalenze) 

Inviato
12 minuti fa, Danyx72 dice:

Per me l'argento è un ottimo investimento perchè le monete d'argento , in generale, mi piacciono tantissimo e non mi frega assolutamente nulla se un domani varrano 1 10 o 100. per me varranno sempre 1000.Infatti tra le bullion coin da 1 oz tendo a comprare le proof in cofanetto, che costano visibilmente molto di più annullando l'eventuale paracadute del valore puro del metallo.

idem

3 minuti fa, Pontetto dice:

Esatto. 26% sul plusvalore, proprio come per le azioni o le obbligazioni corporate. Anche di fatto viene trattato come un comune prodotto da investimento (compreso per le minusvalenze) 

parliamo di oro e monete in oro; se non hai la certificazione di provenienza sei tassato al 26% sull'intero valore di cessione (basta leggere la normativa per avere le idee chiare) Le monete o d'argento o di oro che mi piacciono le colleziono per la loro bellezza e o rarità come quelle del Regno. 

Inviato

comunque scusate ma stiamo uscendo dalla tematica di questa discussione.

Inviato
7 minuti fa, canioriccardo dice:

idem

parliamo di oro e monete in oro; se non hai la certificazione di provenienza sei tassato al 26% sull'intero valore di cessione (basta leggere la normativa per avere le idee chiare) Le monete o d'argento o di oro che mi piacciono le colleziono per la loro bellezza e o rarità come quelle del Regno. 

Il 26% sul valore in caso di mancanza della documentazione è perché il legislatore è un ladro. Ma questo è un altro discorso 😅

Inviato
25 minuti fa, Pontetto dice:

Esatto. Le monete per collezionisti di norma sono in metallo nobile proprio per dargli un'aurea di preziosità e per dire "qualcosa varrà sempre". Poi, per aumentare ancora di più l'interesse dei potenziali acquirenti, si gioca con la rarità (spesso solo apparente e temporanea) e la difficoltà di acquisto diretto (come per esempio fa Rolex con gli orologi). Sono tutte strategie psicologiche e commerciali. Niente di male, basta saperlo

Concordo al 100%

• Mi piace 1

Inviato

comunque scusate se siamo usciti dal tema della discussione 

Inviato (modificato)
47 minuti fa, Danyx72 dice:

Wow la serie Valchyrie che monete pazzesche!La Arnhild si conosce il packaging? C'è scatola e cofanetto oltre al certificato?

@Danyx72 sono belle tutte e quattro quelle in argento sono in capsula con annesso certificato quelle color o ad alto rilievo sono in box dedicato https://germaniamint.com/series/valkyries/ qui trovi tutto video e immagini, Marketing materials e distributori o rivenditori 

s-l1600 (1).webp

s-l1600.webp

Modificato da canioriccardo
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, canioriccardo dice:

@Danyx72 sono belle tutte e quattro quelle in argento sono in capsula con annesso certificato quelle color o ad alto rilievo sono in box dedicato https://germaniamint.com/series/valkyries/ qui trovi tutto video e immagini, Marketing materials e distributori o rivenditori 

s-l1600 (1).webp

s-l1600.webp

In lista per i prossimi acquisti

20 minuti fa, canioriccardo dice:

comunque scusate se siamo usciti dal tema della discussione 

Non è colpa nostra ma della ipzs che sta facendo di tutto per non far parlar di sè. Ahah

Inviato

scusate mi sapete spiegare il motivo perché non posso aggiungere reazioni ai post?

Cattura.JPG

Inviato
Adesso, canioriccardo dice:

scusate mi sapete spiegare il motivo perché non posso aggiungere reazioni ai post?

Cattura.JPG

mi sembra ci sia un numero limitato giornaliero di reazioni attribuibili

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

mi sembra ci sia un numero limitato giornaliero di reazioni attribuibili

non ne ho messa nemmeno una

Inviato (modificato)
11 minuti fa, canioriccardo dice:

non ne ho messa nemmeno una

Ciao 

Le avrai messe ieri. Hanno durata 24 h dall' ora esatta cui si é messa la prima. Ne avrai poche e man mano ad aumentare col crescere del tuo "rango aristocratico" come da forum.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
Il 02/03/2025 alle 13:32, Luna55 dice:

Ho inviato richiesta chiarimenti e notizie sulla spedizione ieri sera ( sabato) ....vedremo se risponderanno. Buona domenica

Ho effettuato l'acquisto il 21/11/24 ma, ad oggi, non ho alcuna notizia sull'invio (sui miei ordini IPZS compare solo lo status "confermato"). 

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao 

Le avrai messe ieri. Hanno durata 24 h dall' ora esatta cui si é messa la prima. Ne avrai poche e man mano ad aumentare col crescere del tuo "rango aristocratico" come da forum.

Saluti

Grazie

Inviato (modificato)
3 minuti fa, gianfcast dice:

Ho effettuato l'acquisto il 21/11/24 ma, ad oggi, non ho alcuna notizia sull'invio (sui miei ordini IPZS compare solo lo status "confermato"). 

Pazienza...tanta pazienza. Soro ha detto che cambieranno i tempi di consegna perchè in un mondo di internet dovo tutti vogliono tutto subito non va bene spedire le monete dopo mesi e mesi. mincxxa si sono accorti che se uno compra e paga una cosa la vuole anche ricevere abbastanza subito

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
5 minuti fa, gianfcast dice:

@gianfcast anche a me non hanno risposto a ben due email la prima del 27 febbraio e la seconda del 4 marzo, le ha lette Stefano Ricciotti di IPZS ma non ha risposto... che palle!

3 minuti fa, Danyx72 dice:

Pazienza...tanta pazienza. Soro ha detto che cambieranno i tempi di consegna perchè in un mondo di internet dovo tutti vogliono tutto subito non va bene spedire le monete dopo mesi e mesi. mincxxa si sono accorti che se uno compra e paga una cosa la vuole anche ricevere abbastanza subito

Soro dice un sacco di cose, come i politici che parlano, parlano e va tutto peggio! 😡

Modificato da canioriccardo

Inviato
1 ora fa, canioriccardo dice:

s-l1600 (1).webp

s-l1600.webp

Per essere belle sono belle (quelle non colorate) ma purtroppo sono in marchi e non in euro. Non essendo a corso legale sono da considerarsi più medaglie che monete.

Inviato
33 minuti fa, rufis dice:

Per essere belle sono belle (quelle non colorate) ma purtroppo sono in marchi e non in euro. Non essendo a corso legale sono da considerarsi più medaglie che monete.

è vero ci sono molte zecche che coniano opere d'arte non a corso legale resta il fatto che sono once di argento 999 che costa poco più di un euro a grammo

Inviato
Il 05/03/2025 alle 14:58, GronchiRosa dice:

Costano come le ducati......che sono andate sold out quasi subito......

Per tornare al discorso sui trittici, per saperlo, il trittico Ducati è ancora in bella mostra nella vetrina del negozio di Piazza Verdi in attesa di compratore...

Inviato
6 minuti fa, mds59 dice:

Per tornare al discorso sui trittici, per saperlo, il trittico Ducati è ancora in bella mostra nella vetrina del negozio di Piazza Verdi in attesa di compratore...

purtroppo alcuni trittici li vendono anche sottocosto ad esempio pirelli e panini

Inviato
22 minuti fa, mds59 dice:

Porca miseria..... veramente. Strano non pensavo. Hanno anche quello della vespa??? 🙂 🙂 

17 minuti fa, canioriccardo dice:

purtroppo alcuni trittici li vendono anche sottocosto ad esempio pirelli e panini

Panini ne hanno fatti troppi......

Inviato (modificato)

Ho ricevuto da un rivenditore la moneta fdc flora

Che dire..

Il fatto che sia un oncia di per sé da più " peso" alla moneta e piace sicuramente di più rispetto al solito formato (a mio parere)

Purtroppo mi è arrivata con un solco sul bordo.

Ho inviato richiesta per sostituzione, vediamo cosa mi dicono.

Di certo un bel disegno come questo avrebbe meritato una realizzazione proof!

E non certo fdc con addirittura da rotolino.

Mahh....  scelta che non comprendo.

Il certificato scrive tiratura 16.000 pezzi.

Male. molto male.

Screenshot_20250306_190550_Gallery.jpg

Screenshot_20250306_190354_Gallery.jpg

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato
15 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Ho ricevuto da un rivenditore la moneta fdc flora

Che dire..

Il fatto che sia un oncia di per sé da più " peso" alla moneta e piace sicuramente di più rispetto al solito formato (a mio parere)

Purtroppo mi è arrivata con un solco sul bordo.

Ho inviato richiesta per sostituzione, vediamo cosa mi dicono.

Di certo un bel disegno come questo avrebbe meritato una realizzazione proof!

E non certo fdc con addirittura da rotolino.

Mahh....  scelta che non comprendo.

Il certificato scrive tiratura 16.000 pezzi.

Male. molto male.

Screenshot_20250306_190354_Gallery.jpg

Screenshot_20250306_190550_Gallery.jpg

Mannaggia...... cominciamo bene. Mi dispiace, sicuramente la cambiano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.