Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Dai, l'anno prossimo ci sarà Questo piccolo grande amore, ci scommetto :help:

Mmmmmmm non credo.....già quest’ anno  artista romano....... anno prossimo cambiano zona......

Inviato

Buon Pomeriggio certo che secondo me l'acquisto delle once è stata un po' una fregatura... queste costano meno e la tiratura totale è alta... mi fa specie che tutte e 6 le olimpiche siano ancora disponibili e nemmeno in esaurimento; io sinceramente mi sto disaffezzionando a IPZS mi sembra che ci trattino tutti da "allodole"...

476375356_9721629764516103_7626631388880602951_n.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A distanza di due giorni, direi floppetto per i rotolini da 25 centesimi.

Credo non li vedremo più.

3 minutes ago, canioriccardo said:

Buon Pomeriggio certo che secondo me l'acquisto delle once è stata un po' una fregatura... queste costano meno e la tiratura totale è alta... mi fa specie che tutte e 6 le olimpiche siano ancora disponibili e nemmeno in esaurimento; io sinceramente mi sto disaffezzionando a IPZS mi sembra che ci trattino tutti da "allodole"...

Però così si dà palesemente ragione a quelli che dicono che la gente compra per speculare!

Parlare di fregatura veramente non si può sentire, dai, nessuno ti ha obbligato a comprarle o ti ha fatto credere che il prezzo sul mercato secondario sarebbe triplicato in una notte...

Mi auguro di cuore che rimangano tutte sul groppone di chi ha comprato per rivendere.

Modificato da rcris

Inviato (modificato)
22 minuti fa, rcris dice:

Però così si dà palesemente ragione a quelli che dicono che la gente compra per speculare!

Parlare di fregatura veramente non si può sentire, dai, nessuno ti ha obbligato a comprarle o ti ha fatto credere che il prezzo sul mercato secondario sarebbe triplicato in una notte...

Mi auguro di cuore che rimangano tutte sul groppone di chi ha comprato per rivendere.

Sono pienamente d'accordo con te, io intendevo dire (non sapendolo) che l'oncia margherita aveva solo 3000 e non tantissime altre bullion

Modificato da canioriccardo
errore

Inviato

Due proposte disastrose per il 2025.

1. Moneta flora da rotolino immagino già che monete segnate da contatto si troveranno in giro..

2.  la ciambella proof col 2 euro vespucci.

Le proof solo a guardarle si danneggiano

E' molto probabile che  parecchi le toccheranno e maneggeranno in modo improprio ed è elevato il rischio di danneggiamento 

Oltre al fatto che il contatto tra i bordi quando le monete sono accoppiate va sicuramente a danneggiare sul bordo

Inviato
3 ore fa, canioriccardo dice:

Sono pienamente d'accordo con te, io intendevo dire (non sapendolo) che l'oncia margherita aveva solo 3000 e non tantissime altre bullion

In totale sono 16.000, 3000 in cofanetto e 13.000 in rotolino. È sempre stato scritto sul sito di IPZS. Comunque, sebbene la moneta sia la stessa, vuoi mettere una moneta protetta in capsula con quelle sfuse a diretto contatto tra loro?l

Inviato
3 ore fa, rcris dice:

Penso che in parte sarà così. Perché alla fine, essendo un oncia, molti la vorranno comprare proprio come bullion, quindi ai prezzi attuali offirebbero massimo 35-40 euro. O, sul lungo periodo, andrà così. 

Inviato
3 ore fa, rcris dice:

Io ne ho comprato una di quelle in confezione perché mi è piaciuta molto, ed in effetti a vedere le foto inserite in un post precedente, secondo me è proprio una bella moneta. Certo il prezzo non è dei più convenienti ma pazienza...l'ho comprata sicuramente non per rivenderla.

Inviato
15 minuti fa, Aretusa dice:

Io ne ho comprato una di quelle in confezione perché mi è piaciuta molto, ed in effetti a vedere le foto inserite in un post precedente, secondo me è proprio una bella moneta. Certo il prezzo non è dei più convenienti ma pazienza...l'ho comprata sicuramente non per rivenderla.

Stesso discorso vale anche per me 

Inviato

Avrebbero potuto fare quelle in astuccio in versione proof, quelle sfuse bullion FDC

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, canioriccardo dice:

476375356_9721629764516103_7626631388880602951_n.jpg

salve, ma questi rotolini dove sono stati messi in vendita,nel sito di ipzs ho visto solo la moneta a 65€

Inviato
11 minuti fa, seforaftg dice:

salve, ma questi rotolini dove sono stati messi in vendita,nel sito di ipzs ho visto solo la moneta a 65€

Credo fossero destinati solo ai negozi

Inviato
32 minuti fa, Carlo. dice:

Credo fossero destinati solo ai negozi

Sono destinati all'estero. Fonte IPZS.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, mds59 dice:

Sono destinati all'estero. Fonte IPZS.

La foto di cui al #1077 è di un negozio di Milano che la ha messa su Facebook.. 

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

La foto di cui al #1077 è di un negozio di Milano che la ha messa su Facebook.. 

Nessuno impedisce ai commercianti italiani di acquistare all'estero e poi rivendere in Italia.

Inviato
Adesso, mds59 dice:

Nessuno impedisce ai commercianti italiani di acquistare all'estero e poi rivendere in Italia.

Credo che in realtà comprino direttamente dichiarando che sono destinate all'estero (così mi ha raccontato un negoziante - ed è anche un modo per ridurre artificiosamente l'Iva.. )

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Credo che in realtà comprino direttamente dichiarando che sono destinate all'estero (così mi ha raccontato un negoziante - ed è anche un modo per ridurre artificiosamente l'Iva.. )

Può darsi...

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo scusa vorrei chiarire che: ho comperato una sola moneta oncia la margherita perché la trovo bellissima; una soltanto della 2 euro prof e fdc x tipo ed una della 5 euro Piemonte. Stop. Niente ciambella e il cielo così come le altre che le ritengo poco interessanti o non alla portata della mia pensione! io colleziono non vendo o rivendo nulla... forse mi sono espresso male ma vorrei ribadire che siamo alla frutta con queste emissioni da puro marketing commerciale senza una logica collezionistica che predilige l'arte, la cultura e il grande patrimonio di valori della nostra nazione. Trasformare poi la zecca in una impresa da lucro per me è sgradevole... Di questo passo vedremo monete come quelle della cosiddetta "numismatica moderna" che impazza sui siti commerciali. Grazie a chi ha risposto in maniera elegante al mio post #1077.

Modificato da canioriccardo
errore
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, canioriccardo dice:

Buonasera, chiedo scusa vorrei chiarire che: Ho comperato una sola moneta oncia La Margherita perchè la trovo bellissima; 1 soltanto della 2 euro prof e fdc x tipo ed una della 5 euro Piemonte. STOP. NIENTE CIAMBELLA E IL CIELO COSì COME LE ALTRE CHE LE RITENGO POCO INTERESSANTI O NON ALLA PORTATA DELLA MIA PENSIONE! io colleziono non vendo o rivendo nulla... forse mi sono espresso male ma vorrei ribadire che siamo alla frutta con queste emissioni da puro marketing  commerciale senza una logica collezionistica che predilige l'arte, la cultura e il grande patrimonio di valori della nostra nazione. Trasformare poi la zecca in una impresa da lucro per me è sgradevole... di questo passo vedremo monete come quelle della cosidetta "numismatica moderna" che impazza sui siti commerciali. Grazie a chi a risposto in maniera elegante al mio post #1077. 

Maiuscolo equivale a gridare, a con l' acca

Inviato (modificato)
14 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Due proposte disastrose per il 2025.

1. Moneta flora da rotolino immagino già che monete segnate da contatto si troveranno in giro..

2.  la ciambella proof col 2 euro vespucci.

Le proof solo a guardarle si danneggiano

E' molto probabile che  parecchi le toccheranno e maneggeranno in modo improprio ed è elevato il rischio di danneggiamento 

Oltre al fatto che il contatto tra i bordi quando le monete sono accoppiate va sicuramente a danneggiare sul bordo

Non credo proprio che la ciambella sia un flop visto l'unicità e l'innovazione che porta. Ed anche con la velocità con cui è andata sold-out trascinando oltretutto anche il 2 euro proof . E poi non è obbligatorio toglierla dalla capsuale e inserirla, si può tenere anche cosi.Io non so quello che farò, deciderò al momento con il materiale sotto mano. Penso che con un pò di attenzione, usando i guanti, si possa anche fare il "lavoro" senza danni. Margherita invece sembra che sia un flop visto la bruttezza della moneta con il disegno del fiore abbastanza confuso e il viso di donna visto e stravisto in numerose monete. E poi non ho capito cosa deve commemorare e che messaggio culturale porta. Altro esempio falco pellegrino da 1 oncia di San Marino ha più senso in relazione anche al prezzo di emissione ad alla bellezza della moneta. (ma io non ho preso neppure quelli)Se vogliono fare le oncie si devono adeguare ai prezzi e alla politica economica degli altri stati del mondo dove il valore di coniazione è di poco superiore al valore dell'argento. Se poi vogliono fare le oncie proof entrano in concorrenza per esempio con l'aquila americana proof in cofanetto che si trovano a circa 65 dollari.Hanno coniato quantità industriali di questa moneta bellissima per 30 anni e l'anno cambiata recentemente e continuano a venderne a bizzeffe. Ma di cosa stiamo parlando....Non siamo stati capaci di creare un oncia iconografica dell'italia come hanno fatto tutte le zecche importanti nel mondo. Persino il Messico con la sua bellissima Libertad. Ergo per cui continuerò a comprare oncie d'argento nel mondo e mai e poi mai flora margherita.......poi come avevo già scritto de gustibus non disputandum est......Scommetto che in tantissimi non hanno questa (sotto) ma desiderano tanto flora.......fate voi

image.jpeg

Modificato da Danyx72

Inviato
50 minuti fa, Danyx72 dice:

Non credo proprio che la ciambella sia un flop visto l'unicità e l'innovazione che porta. Ed anche con la velocità con cui è andata sold-out trascinando oltretutto anche il 2 euro proof . E poi non è obbligatorio toglierla dalla capsuale e inserirla, si può tenere anche cosi.Io non so quello che farò, deciderò al momento con il materiale sotto mano. Penso che con un pò di attenzione, usando i guanti, si possa anche fare il "lavoro" senza danni. Margherita invece sembra che sia un flop visto la bruttezza della moneta con il disegno del fiore abbastanza confuso e il viso di donna visto e stravisto in numerose monete. E poi non ho capito cosa deve commemorare e che messaggio culturale porta. Altro esempio falco pellegrino da 1 oncia di San Marino ha più senso in relazione anche al prezzo di emissione ad alla bellezza della moneta. (ma io non ho preso neppure quelli)Se vogliono fare le oncie si devono adeguare ai prezzi e alla politica economica degli altri stati del mondo dove il valore di coniazione è di poco superiore al valore dell'argento. Se poi vogliono fare le oncie proof entrano in concorrenza per esempio con l'aquila americana proof in cofanetto che si trovano a circa 65 dollari.Hanno coniato quantità industriali di questa moneta bellissima per 30 anni e l'anno cambiata recentemente e continuano a venderne a bizzeffe. Ma di cosa stiamo parlando....Non siamo stati capaci di creare un oncia iconografica dell'italia come hanno fatto tutte le zecche importanti nel mondo. Persino il Messico con la sua bellissima Libertad. Ergo per cui continuerò a comprare oncie d'argento nel mondo e mai e poi mai flora margherita.......poi come avevo già scritto de gustibus non disputandum est......Scommetto che in tantissimi non hanno questa (sotto) ma desiderano tanto flora.......fate voi

image.jpeg

Modesto, noto un io piccolissimo….

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, andreaVat dice:

Modesto, noto un io piccolissimo….

Sai...è un chiaro discorso da collezionista...che lascia agli altri la libertà ed il piacere di collezionare 😌

Inviato

Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, su questo penso siamo tutti d'accordo. E mi pare che siamo tutti d'accordo sul fatto che IPZS ha intrapreso una politica commerciale che in buona parte delude, pur continuando ad emettere molte belle monete.

la mia impressione è che stanno sperimentando nuove strade per attrarre più collezionisti, anche attraverso le once (per un mercato di investimento). Su questo però sono d'accordo con @Danyx72: se vogliono iniziare le bullion devono essere maggiormente allineati alle altre zecche in termini di prezzo e di soggetto, quest'ultimo che dia identità e riconoscibilità alla moneta (come il kruger, la maple leaf, la croce maltese ecc.).

Inviato
21 ore fa, andreaVat dice:

Non rispondo per il semplice fatto che non voglio alimentare una filippica che non compete a questo thread (come fatto da altri in passato)

E fattela una risata, permalosino.....

Inviato (modificato)
Il 06/02/2025 alle 19:33, rufis dice:

Non so a voi, ma a me farebbe piacere avere le tre monetine da 25 cent ma non vorrei spendere un capitale. L'ideale sarebbe che @.Pino.organizzasse una razzia con queste monete

Il 06/02/2025 alle 19:39, Carlo. dice:

Ci vorrebbe 

ciao 

potrei anche pensare di farla, ma devo essere sicuro che ci sia un'adeguata adesione (arrivare a 20 richieste per esaurire il rotolino)

chi interessato mi scriva il prima possibile così vi faccio sapere.

Modificato da .Pino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.