Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 29/01/2025 alle 10:08, rufis dice:

Stranamente nessuno ha criticato il costo esagerato de "il cielo". L'anno scorso abbiamo pagato la stessa cifra per albachiara ma quella era una moneta in argento rodiato. Ora è una semplice moneta da 18 grammi d'argento, neanche proof, con un po' di colore, ad alta tiratura e un disegno non particolarmente elaborato. Con questa serie IPZS ha trovato la gallina dalle uova d'oro!

La moneta è in argento rodiato, la descrizione era in effetti sbagliata sul sito nel primo clickday ora l'hanno corretta.

Se effettui una ricerca per metallo in argento rodiato ne appaiono tre cielo, alba chiara e quella del 100° anniversario della Federazione Pallacanestro.

Ho una curiosità sulla margherita nella scheda danno una tiratura di 3000 pezzi in cofanetto e 13000 in tubi da 20 monete, sotto c'è scritto "Entrambi i prodotti sono esauriti" , venduti tutti i 650 tubi allo Spazio Verdi? A quanto?

Inviato

andamento dell'oro negli ultimi 10 anni (fonte sole24ore)

image.jpeg.418e01b9224cb327361415b299c24ff6.jpeg

Inviato
3 minuti fa, memd dice:

La moneta è in argento rodiato, la descrizione era in effetti sbagliata sul sito nel primo clickday ora l'hanno corretta.

Se effettui una ricerca per metallo in argento rodiato ne appaiono tre cielo, alba chiara e quella del 100° anniversario della Federazione Pallacanestro.

Ho una curiosità sulla margherita nella scheda danno una tiratura di 3000 pezzi in cofanetto e 13000 in tubi da 20 monete, sotto c'è scritto "Entrambi i prodotti sono esauriti" , venduti tutti i 650 tubi allo Spazio Verdi? A quanto?

I tubi sono per l'estero. A piazza Verdi non li vendono. Il noto sito di S. Marino vende le monete, senza confezione, a 54€ l'una.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Poi comunque ricordiamoci sempre, in caso di vendita in mancanza di documentazione d'acquisto/provenienza, " il regalino " del 26% di tassazione.   

Inviato
5 ore fa, pandino dice:

Ogni moneta è disponibile per l'acquisto (online e nel negozio romano) anche il giorno dell'emissione seppur, ovviamente, in quantità limitate

Grazie per avermelo ricordato. Io ho avuto la possibilità di comprarlo, ma non me la sono sentita. Valuterò se provare ad acquistarlo a marzo, avendo già preso i 5 e i 10 euro Michelangelo.

Inviato
1 ora fa, memd dice:

Menomale che la moneta è in argento rodiato, almeno il prezzo è tantino più accettabile.  Mi piace pensare che quelli della Zecca ci leggono, si rendono conto di eventuali errori e magari seguono anche i nostri consigli 

Inviato

chiedo: è normale che l'hanno scorso (mi sembra il 3 febbraio 2024 si comprava online collezione del 2024) ho acquistato 880€ di monete ed oggi 3 febbraio 2025 (1 anno ) non mi hanno ancora spedito le monete al negozio di piazza Verdi!? Che senso ha comprare on line,si paga prima x avere monete anche 1 anno e oltre  da data acquisto.

Inviato

La condizione di vendita in questo però è piuttosto chiara: spedizione unica per ordine, con invio entro 90 giorni da emissione dell'ultima moneta. A rigor di logica, se hai acquistato in prevendita monete emesse a novembre, te le devono spedire entro questo mese.. e quindi purtroppo è giusto

Inviato

Qualcuno sa a che ora inizia ala vendita giorno 6 Febbraio?

Grazie

Inviato
9 minuti fa, Alex83 dice:

Qualcuno sa a che ora inizia ala vendita giorno 6 Febbraio?

Grazie

Di solito sono alle 10, se non sbaglio

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Di solito sono alle 10, se non sbaglio

Ore 11 :)

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

Le monete delle canzoni..

L'anno scorso Albachiara ed ora il Cielo.. il grosso problema della forte speculazione è causato dal sistema di vendita di Ipzs

Vista la tiratura di 10.000 molto alto ogni collezionista in un unica vendita dovrebbe riuscire a prenderla (ad esempio anche mettendo limite all acquisto 1 pezzo)

Invece con tre click day senza conoscere quante ne stanno vendendo, piu la vendita fisica, ogni volta è quasi impossibile prenderla. 

Anche il fatto che dopo la prima "sold out"(ma anche prima)  il mercato è già attivo con le prevendite.

I commercianti ovviamente ne accaparrano quante più possibile già in anticipo.

Alcuni collezionisti comprano dai commercianti perché o ignari delle varie giornate di vendita oppure perché lavorano o non possono perdere tutto questo tempo con click day

In definitiva non solo sono un disastro i click day ma il frazionamento in più click day ancora peggio.

Purtroppo ciò dimostra che il sistema inventato serve solo a vendere il più possibile ma senza assolutamente tener conto a chi, se è veramente un collezionista 

Poi mi dite perche un collezionista dovrebbe aver voglia di continuare con queste monete? Invece magari di pensare ad altre monetazioni o altre zecche che permettono abbonamenti o comunque vendite più limpide e raggiungibili.

Inviato
15 ore fa, caramba76 dice:

Ore 11 :)

confermo, è arrivata questa mattina la mail di promemoria di IPZS. 6 febbraio ore 11.00

Inviato
3 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Le monete delle canzoni..

L'anno scorso Albachiara ed ora il Cielo.. il grosso problema della forte speculazione è causato dal sistema di vendita di Ipzs

Vista la tiratura di 10.000 molto alto ogni collezionista in un unica vendita dovrebbe riuscire a prenderla (ad esempio anche mettendo limite all acquisto 1 pezzo)

Invece con tre click day senza conoscere quante ne stanno vendendo, piu la vendita fisica, ogni volta è quasi impossibile prenderla. 

Anche il fatto che dopo la prima "sold out"(ma anche prima)  il mercato è già attivo con le prevendite.

I commercianti ovviamente ne accaparrano quante più possibile già in anticipo.

Alcuni collezionisti comprano dai commercianti perché o ignari delle varie giornate di vendita oppure perché lavorano o non possono perdere tutto questo tempo con click day

In definitiva non solo sono un disastro i click day ma il frazionamento in più click day ancora peggio.

Purtroppo ciò dimostra che il sistema inventato serve solo a vendere il più possibile ma senza assolutamente tener conto a chi, se è veramente un collezionista 

Poi mi dite perche un collezionista dovrebbe aver voglia di continuare con queste monete? Invece magari di pensare ad altre monetazioni o altre zecche che permettono abbonamenti o comunque vendite più limpide e raggiungibili.

Sinceramente non credo che l'aumento di prezzo sia legato al frazionamento delle vendite quanto, piuttosto, al fatto che la tematica trattata interessa una platea non costituita da soli collezionisti di monete ma soprattutto di fan, nel caso specifico di Vasco Rossi. Infatti, se ricordo bene, la quotazione della moneta ha avuto un'impennata in concomitanza di un servizio televisivo in cui Vasco si mostrava orgoglioso della moneta che lo riguardava. Nel giro di poco i prezzi passarono da 150-200 € fino anche a 450€

Inviato
1 ora fa, rufis dice:

Sinceramente non credo che l'aumento di prezzo sia legato al frazionamento delle vendite quanto, piuttosto, al fatto che la tematica trattata interessa una platea non costituita da soli collezionisti di monete ma soprattutto di fan, nel caso specifico di Vasco Rossi. Infatti, se ricordo bene, la quotazione della moneta ha avuto un'impennata in concomitanza di un servizio televisivo in cui Vasco si mostrava orgoglioso della moneta che lo riguardava. Nel giro di poco i prezzi passarono da 150-200 € fino anche a 450€

il frazionamento è comunque dannoso, ma vedremo come andrà con la moneta Il cielo.

Che poi quella di Vasco abbia attirato forse qualcuno che non ha mai comprato una moneta in vita sua è chiaro, ma rimane il fatto che poi il commercio è andato avanti con costanza delle monete, quindi significa anche ampi magazzini di commercianti che non hanno certo il problema del click day.

Ad oggi è ancora ampiamente facile trovarla online sui  300 euro 

(magari in questa fase ci sono anche collezionisti stessi che vendono e monetizzano)

Inviato
Il 29/01/2025 alle 16:32, rcris dice:

Lì in zona, in via Santa Maria Fulcorina 17, c'è un negozio di un noto venditore milanese (non si possono fare i nomi), ma se cerchi su internet l'indirizzo lo trovi subito.

Occhio che è al primo piano di un vecchio palazzo, quindi bisogna sapere cosa cercare.

Il negoziante che dici tu nel palazzo, ha prezzi molto alti 😁😁

• Mi piace 1

Inviato
Il 03/02/2025 alle 16:56, Carlo. dice:

La condizione di vendita in questo però è piuttosto chiara: spedizione unica per ordine, con invio entro 90 giorni da emissione dell'ultima moneta. A rigor di logica, se hai acquistato in prevendita monete emesse a novembre, te le devono spedire entro questo mese.. e quindi purtroppo è giusto

grazie,questo lo sapevo,ma volevo dire che dovrebbero esserci diverse opzioni,se compro ora voglio la moneta subito o quasi,non dopo anno...finisce l'effetto " soddisfazione"....

Inviato
1 ora fa, allessay dice:

grazie,questo lo sapevo,ma volevo dire che dovrebbero esserci diverse opzioni,se compro ora voglio la moneta subito o quasi,non dopo anno...finisce l'effetto " soddisfazione"....

Senza dubbio, condivido. Lo fa la Monnaie de Paris, invia pian piano che le monete sono disponibili. Però chiede 30 euro fissi di spedizione..

Inviato
17 ore fa, allessay dice:

Se lo sai, allora fai acquisti separati, accettando di pagare più volte le spese di spedizione

Inviato
32 minuti fa, pandino dice:

Se lo sai, allora fai acquisti separati, accettando di pagare più volte le spese di spedizione

Per l'importo che ha dichiarato, anche dividendo in 8 blocchi le spese di spedizione erano gratis

Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

Per l'importo che ha dichiarato, anche dividendo in 8 blocchi le spese di spedizione erano gratis

Non è detto che sia possibile dividere l'importo in 8 parti uguali. Dipende dal costo delle monete per ciascun acquisto.

Inviato
Adesso, mds59 dice:

Non è detto che sia possibile dividere l'importo in 8 parti uguali. Dipende dal costo delle monete per ciascun acquisto.

Si chiaro, era un caso limite.. 

Inviato
9 ore fa, pandino dice:

si...si può fare su monete che pochi vogliono,non il primo giorno di vendita online,se lo fai metti in carrello una moneta alla volta e si aspetta per pagala,poi ritorni e non ci sono più le altre.

Inviato

tutti pronti a cliccare alle 11.00? personalmente non mi ammazzero' per esserci, in fondo il cielo son riuscito a prenderlo e le altre in vendita per oggi non mi interessano molto...

basandomi sulla mia esperienza personale: anche se si refresha alle 11.00 esatte la posizione in coda e' impredicibile (fa fede l'orologio del server IPZS, non l'orologio del nostro computer! 😆).

Il mio consiglio e' di mettere nel carrello le poche cose a cui si e' veramente interessati e procedere subito al pagamento, accedendo cosi' alla seconda coda. Se nel frattempo nessuna della monete viene esaurita si riesce a chiudere l'acquisto, in caso contrario il rischio e' che mentre si toglie la moneta esaurita dal carrello altre ancora vengano esaurite e cosi' non si riesce a prendere piu' pezzi del previsto...

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, moneychanger dice:

tutti pronti a cliccare alle 11.00? personalmente non mi ammazzero' per esserci, in fondo il cielo son riuscito a prenderlo e le altre in vendita per oggi non mi interessano molto...

basandomi sulla mia esperienza personale: anche se si refresha alle 11.00 esatte la posizione in coda e' impredicibile (fa fede l'orologio del server IPZS, non l'orologio del nostro computer! 😆).

Il mio consiglio e' di mettere nel carrello le poche cose a cui si e' veramente interessati e procedere subito al pagamento, accedendo cosi' alla seconda coda. Se nel frattempo nessuna della monete viene esaurita si riesce a chiudere l'acquisto, in caso contrario il rischio e' che mentre si toglie la moneta esaurita dal carrello altre ancora vengano esaurite e cosi' non si riesce a prendere piu' pezzi del previsto...

Ciao a tutti, 

In teoria le monete a cui punto di più sono quelle in vendita dal 4 marzo…

Anche perché le monete in oro delle Olimpiadi, sono sì allettanti, ma il prezzo è importante.

Personalmente prenderò forse solo una della serie in argento, ma solo per gusto personale.

Buona ‘’coda’’ a tutti comunque 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.