Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo che serie enogastronomica ne mancano ancora un sacco......speriamo non facciano brutti scherzi con le tirature. Sarebbe molto scorretto.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, GronchiRosa dice:

Certo che serie enogastronomica ne mancano ancora un sacco......speriamo non facciano brutti scherzi con le tirature. Sarebbe molto scorretto.

Mi aspettavo una seconda moneta regionale nel 2025, invece è uscita solo quella del Piemonte, tra l'altro misera, con la cucina che ha il Piemonte hanno messo solo i cioccolatini ed il Barolo, troppo riduttivo, potevano fare meglio. Speriamo piuttosto che venga coniata una moneta per tutte le restanti regioni, anche quelle più piccole, ma se è uscita quella del Molise dovrebbero farla per tutte.

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Mi aspettavo una seconda moneta regionale nel 2025, invece è uscita solo quella del Piemonte, tra l'altro misera, con la cucina che ha il Piemonte hanno messo solo i cioccolatini ed il Barolo, troppo riduttivo, potevano fare meglio. Speriamo piuttosto che venga coniata una moneta per tutte le restanti regioni, anche quelle più piccole, ma se è uscita quella del Molise dovrebbero farla per tutte.

Ma secondo te la pizza  fa già parte della regione Campania?? Non è scritto da nessuna parte Campania sulla confezione......

In effetti piemonte è bruttina....... speravo anche io in 2 monete.....

Inviato
16 minuti fa, GronchiRosa dice:

Colleziono da sempre la serie enogastronomica.  Sembra che la gente si sia accorta che è un bel documento equivalente a un piccolo libro per immagini sulle nostre tradizioni etniche.

Inviato
Adesso, Lifonzo dice:

Colleziono da sempre la serie enogastronomica.  Sembra che la gente si sia accorta che è un bel documento equivalente a un piccolo libro per immagini sulle nostre tradizioni etniche.

Per ora le ho tutte........ sgrat sgrat sgrat....... 🙂 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, GronchiRosa dice:

Ma secondo te la pizza  fa già parte della regione Campania?? Non è scritto da nessuna parte Campania sulla confezione......

In effetti piemonte è bruttina....... speravo anche io in 2 monete.....

E' vero, la scritta Campania c'è solo sulla moneta, sottostante a Repubblica Italiana. Mentre le altre regioni ce l'hanno anche sulla confezione/blister. Anomalia ? Se non erro, l'emissione della Campania è stata la prima della serie, potrebbero avere rettificato in seguito con l'uscita della altre.

Inviato

E' vero, la scritta Campania c'è solo sulla moneta, sottostante a Repubblica Italiana. Mentre le altre regioni ce l'hanno anche sulla confezione/blister. Anomalia ? Se non erro, l'emissione della Campania è stata la prima della serie, potrebbero avere rettificato in seguito con l'uscita della altre.

Confermo......la prima emessa

Inviato

Confermo, e aggiungo che diventata nel suo piccolo una moneta CULT.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Lifonzo dice:

In effetti sì, o non è così ? Ognuno di noi è nativo o vive in una determinata regione e si aspetta che la propria sia bella e ben rappresentata a livello enogastronomico ( le più belle secondo me sono il Molise ed il Lazio ). Poi appena un collezionista si intende di enogastronomia o fa un lavoro attinente al settore ecco che nota certi dettagli.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Alan Sinclair dice:

In effetti sì, o non è così ? Ognuno di noi è nativo o vive in una determinata regione e si aspetta che la propria sia bella e ben rappresentata a livello enogastronomico ( le più belle secondo me sono il Molise ed il Lazio ). Poi appena un collezionista si intende di enogastronomia o fa un lavoro attinente al settore ecco che nota certi dettagli.

Si è come dici tu, fanno eccezioni le cose di valore  universale tipo la pizza. I pochissimi rivenditori che sono riusciti a riprenderla guarda a che prezzi la vendono, elevatissimi se si pensa che è una moneta non proof e non in argento.

image.png.b1ae16c122ae94d202a82e88b7ef2973.png

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Lifonzo dice:

Si è come dici tu, fanno eccezioni le cose di valore  universale tipo la pizza. I pochissimi rivenditori che sono riusciti a riprenderla guarda a che prezzi la vendono, elevatissimi se si pensa che è una moneta non proof e non in argento.

image.png.b1ae16c122ae94d202a82e88b7ef2973.png

Eh sì, speculazione ! A me non dispiace come moneta, sai cosa mi piace ? Il Pulcinella, quello è stato un tocco di classe. Chissà a quale prezzo andrà la collezione intera quando sarà completata ? Oppure avrà più appeal la singola vendita per regione ?  

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Eh sì, speculazione ! A me non dispiace come moneta, sai cosa mi piace ? Il Pulcinella, quello è stato un tocco di classe. Chissà a quale prezzo andrà la collezione intera quando sarà completata ? Oppure avrà più appeal la singola vendita per regione ?  

Se qualcuno di noi fosse in grado di prevedere, si sarebbe sistemato con le lotterie. Possiamo fare delle considerazioni su quello che è stato. Dici il giusto sulla  appartenenza regionale, d'altra parte è vero che Pizza e Amatriciana sono prodotti che ormai di regionale hanno poco e che appartengono a un mondo universale. La moneta del Molise per quanto caruccia sia è stata soggetta a una vera azione speculativa

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Lifonzo dice:

Se qualcuno di noi fosse in grado di prevedere, si sarebbe sistemato con le lotterie. Possiamo fare delle considerazioni su quello che è stato. Dici il giusto sulla  appartenenza regionale, d'altra parte è vero che Pizza e Amatriciana sono prodotti che ormai di regionale hanno poco e che appartengono a un mondo universale. La moneta del Molise per quanto caruccia sia è stata una vera mossa speculativa

Esatto. Se non ricordo male, la moneta del Molise andò esaurita in un soffio d'attimo, proprio come la "ciambella " Vespucci di ieri.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Esatto. Se non ricordo male, la moneta del Molise andò esaurita in un soffio d'attimo, proprio come la "ciambella " Vespucci di ieri.

Non proprio subito ma ci mise poco........ Ripeto speriamo non facciano brutti scherzi, è una serie molto bella da finire. 

Supporter
Inviato
Adesso, GronchiRosa dice:

Non proprio subito ma ci mise poco........ Ripeto speriamo non facciano brutti scherzi, è una serie molto bella da finire. 

Se non erro poi, mesi dopo fu riproposta una vendita per il Molise, ma anche lì replica e molti rimasero " a bocca asciutta ". Penso che completeranno la serie per la collezione, piuttosto stiamo attenti alle basse tirature, è il loro gioco di mercato.

Inviato (modificato)

Mi riallaccio al post #750 di rcris.

Direi che la ciambella c'entra fino a un certo punto altrimenti non si spiega perché ne siano state vendute circa 10.000 a fronte delle massimo 5.000 che si possono accoppiare alla ciambella. Il motivo principale del successo della 2€ Vespucci è che è proprio una bella moneta.

Modificato da rufis

Supporter
Inviato

Sono appena entrato nel sito IPZS :  ancora disponibili i 2 euro Vespucci FDC   i 2 euro Vespucci FDC rotolino da 25  Giubileo tutto disponibile, ho fatto 4 minuti di coda.

6 minuti fa, rufis dice:

Direi che la ciambella c'entra fino a un certo punto altrimenti non si spiega perché ne siano state vendute circa 10.000 a fronte delle massimo 5.000 che si possono accoppiare alla ciambella. Il motivo principale del successo della 2€ Vespucci è che è proprio una bella moneta.

Sì, soprattutto la Vespucci proof.

Inviato

Comunque concordo con voi 4000 pezzi del molise sono stati una bella fregatura per molti..... Vedremo in futuro cosa si inventano 

3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Sono appena entrato nel sito IPZS :  ancora disponibili i 2 euro Vespucci FDC   i 2 euro Vespucci FDC rotolino da 25  Giubileo tutto disponibile, ho fatto 4 minuti di coda.

Sì, soprattutto la Vespucci proof.

Non fucilarmi......ma mi spieghi bene la differenza tra Fdc e Proof??? Scusami......

Inviato
30 minuti fa, GronchiRosa dice:

IMG_5310.png

Non ho fatto questa collezione però sono proprio belle, così fanno ancora più bella figura.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, GronchiRosa dice:

Comunque concordo con voi 4000 pezzi del molise sono stati una bella fregatura per molti..... Vedremo in futuro cosa si inventano 

Non fucilarmi......ma mi spieghi bene la differenza tra Fdc e Proof??? Scusami......

Entrambe monete che non hanno mai circolato. Le proof hanno tondelli selezionati e lucidati che producono fondi a specchio e rilievi satinati quindi monete destinate alla collezione.  

Inviato
6 minuti fa, GronchiRosa dice:

Le FDC sono quelle fatte per la circolazione, sono Fior di Conio se non hanno mai circolato.

Proof o fondo a specchio vengono lavorate esclusivamente per i collezionismo.

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Entrambe monete che non hanno mai circolato. Le proof hanno tondelli selezionati e lucidati che producono fondi a specchio e rilievi satinati quindi monete destinate alla collezione.  

Adesso, Lifonzo dice:

Le FDC sono quelle fatte per la circolazione, sono Fior di Conio se non hanno mai circolato.

Proof o fondo a specchio vengono lavorate esclusivamente per i collezionismo.

Grazie mille, immaginavo....... 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, GronchiRosa dice:

Grazie mille, immaginavo....... 

In parole povere. Se vuoi guarda la differenza nel sito IPZS tra la foto dei 2 euro Vespucci FDC con la foto dei 2 euro Vespucci proof 

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

In parole povere. Se vuoi guarda la differenza nel sito IPZS tra la foto dei 2 euro Vespucci FDC con la foto dei 2 euro Vespucci proof 

Si si ho fatto caso infatti. Grazie ancora, gentilissimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.