Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, moneychanger dice:

Ciao stavolta ero collegato alle 13.55. alle 14.00 ho fatto un refresh e sono partito con numero di coda intorno a 350. Dopo 5 minuti si e' aggiornata in automatico la pagina ed ho potuto iniziare a fare l'acquisto che ho chiuso senza intoppi (ho preso Michelangelo argento, ciambella, Renato Zero, Piemonte, ACI, Flora coincard).

Il problema e' che, stando a quanto mi hanno risposto dal servizio clienti l'ultima volta che ho provato ad acquistare qualcosa senza successo, al momento del pagamento le monete sono solo prenotate ma non bloccate; cio' significa che se nel frattempo gli altri sono cosi' veloci da mettere nel carrello e chiudono l'acquisto esaurendo anche una sola delle monete che ho nel mio carrello il mio ordine si blocca. Di conseguenza perdo tempo e altre monete vengono esaurite ed alla fine mi esaurisco io che non riesco ad acquistare nulla ...

Cmq, per ora son soddisfatto, alle prossime tornate prendero' solo La Scala, le altre non mi dicono nulla...

proprio per il meccanismo di possibile coda anche prima di pagare io mi sono organizzato in questo modo: ho spacchettato l'acquisto in 2 parti, entrambe da un centinaio d'euro per non pagare la spedizione. nel primo ho inserito le monete che per me erano prioritarie e nel secondo le altre. arrivato al secondo il Cielo era già esaurito e pazienza, ci saranno altri click day in cui provare.

Inviato
3 minuti fa, moneychanger dice:

Il problema e' che, stando a quanto mi hanno risposto dal servizio clienti l'ultima volta che ho provato ad acquistare qualcosa senza successo, al momento del pagamento le monete sono solo prenotate ma non bloccate; cio' significa che se nel frattempo gli altri sono cosi' veloci da mettere nel carrello e chiudono l'acquisto esaurendo anche una sola delle monete che ho nel mio carrello il mio ordine si blocca. Di conseguenza perdo tempo e altre monete vengono esaurite ed alla fine mi esaurisco io che non riesco ad acquistare nulla ...

Infatti, è quello che succede. Bisogna fare un ordine secco per le monete che si prevedono più richieste. Ed è quello che ho fatto. Sono riuscito a prendere la ciambella anche entrando con un numero alto (1900).

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, moneychanger dice:

Infatti, e' la stessa strategia che usa qualsiasi azienda: a chi fa acquisti grossi si fanno sconti importanti perche' cosi' facendo si svuotano subito i magazzini (che e' una della basi della economia di questi tempi!).

Peraltro mi permetto di dire che anche lo Stato ci guadagna di piu', perche' per la stessa moneta si ha una prima entrata quando la moneta e' venduta da IPZS ed una seconda dovuta alla normale tassazione quando e' rivenduta dal negoziante (e in questo modo anche lo sconto iniziale viene riassorbito!)

Credo che i negozianti abbiano anch'essi delle regole e delle limitazioni nell'acquisto diretto alla zecca, Non credo possano accaparrarsi solamente quelle che sono considerate si successo , avranno un minimo d'ordine obbligatorio anche sulle altre

Inviato
1 ora fa, mds59 dice:

A mio parere e per la mia esperienza non basta fare refresh. Occorre aprire una nuova pagina. Se si fa refresh si rischia che la cache intervenga e ripresenti la pagina precedente e quindi non si entri mai in coda. Almeno questa è la mia esperienza.

Hai perfettamente ragione! Sono stato a cliccare in modo spasmodico il tasto per il refresh senza risultati per un paio di minuti e poi ho fatto quello che hai detto tu. la prossima volta non mi farò cogliere impreparato.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Carlo. dice:

non sono troppo d'accordo. a me piace e simbolicamente ha il suo significato: la porta santa, i pesci.. e credo che in fondo specchio sarà ben apprezzabile.

e non è da sottovalutare il triplete Giubileo Italia-San Marino-Vaticano

Un conto è il significato simbolico, altra cosa il valore estetico. L'ho comunque presa in FS pr continuare la collezione anche se esteticamente mi trasmette poco.

5 minuti fa, rufis dice:

Hai perfettamente ragione! Sono stato a cliccare in modo spasmodico il tasto per il refresh senza risultati per un paio di minuti e poi ho fatto quello che hai detto tu. la prossima volta non mi farò cogliere impreparato.

E dopo 2 minuti che coda avevi? Io invece sono stato molto meno sveglio di te e sono entrato in coda dopo 8 minuti numero 3800

15 minuti fa, moneychanger dice:

Ciao stavolta ero collegato alle 13.55. alle 14.00 ho fatto un refresh e sono partito con numero di coda intorno a 350. Dopo 5 minuti si e' aggiornata in automatico la pagina ed ho potuto iniziare a fare l'acquisto che ho chiuso senza intoppi (ho preso Michelangelo argento, ciambella, Renato Zero, Piemonte, ACI, Flora coincard).

Cmq, per ora son soddisfatto, alle prossime tornate prendero' solo La Scala, le altre non mi dicono nulla...

Quindi tu hai fatto un refresh e non hai chiuso e riaperto la pagina..... mmmmmm vorrei trovare una regola certa per non farmi cogliere impreparato la prossima volta perchè quando non riesco a prendere l'amarezza mista a nervosismo è tanta...

Modificato da Danyx72

Inviato

Stranamente nessuno ha criticato il costo esagerato de "il cielo". L'anno scorso abbiamo pagato la stessa cifra per albachiara ma quella era una moneta in argento rodiato. Ora è una semplice moneta da 18 grammi d'argento, neanche proof, con un po' di colore, ad alta tiratura e un disegno non particolarmente elaborato. Con questa serie IPZS ha trovato la gallina dalle uova d'oro!

Inviato (modificato)

Io sono entrato tramite pc portatile con il numero 280 circa.

Avevo pc fisso e cellulare collegati al sito, ma con quest'ultimi ero il num. 5000 e 3000 circa.

Il portatile mi ha sempre permesso di accedere velocemente, addirittura presi la 2 euro Monaco dal sito della Zecca lo scorso anno entrando 11000°.

Bisogna iniziare a refreshare dalle 13:58/59. Una volta dentro: si inseriscono i prodotti nel carrello con il numero di pezzi consentito; si paga velocemente; il sito a quel punto fa navigare l'utente tranquillamente (quindi uno potrebbe entrare, mettere nel carrello e pagare: 1 Renato Zero, 1 oncia, 2 oro, 1 vespucci, 1 argento; a quel punto IPZS non memorizza quell'acquisto bloccando i successivi, ma consente di riproporre lo stesso ordine o farne un'altro, ad es. 1 renato zero, 1 oncia, 1 oro, 1 vespucci, 1 divisionale. Potenzialmente, se non c'è coda per pagare (e chi entra per primo non ne trova), si possono fare tranquillamente decine di ordini comprando tutte le monete che si desiderano. L'importante è rispettare per ogni acquisto il numero massimo di prodotti che la zecca permette di inserire nel carrello. Se uno sbaglia e inserisce 2 once, ed il pagamento non va a buon fine bisogna refreshare (non c'è rischio che il sito "butti fuori" l'utente).

Schermata 2025-01-29 alle 10.09.42.png

Modificato da edoardo1515

Inviato

Ad ogni buon conto gli speculatori sono già all'opera , la 2 euro vespucci proof naviga già attorno ai 50-60 nodi. Pardon, euro.

• Haha 1

Inviato

Credo ci sia da aggiungere un altro elemento a noi non noto: i collezionisti stranieri. Come noi compriamo le altre emissioni, immagino anche loro siano interessati alle nostre. E pure i loro speculatori..

Inviato (modificato)
6 minuti fa, edoardo1515 dice:

Io sono entrato tramite pc portatile con il numero 280 circa.

Avevo pc fisso e cellulare collegati al sito, ma con quest'ultimi ero il num. 5000 e 3000 circa.

Il portatile mi ha sempre permesso di accedere velocemente, addirittura presi la 2 euro Monaco dal sito della Zecca lo scorso anno entrando 11000°.

Bisogna iniziare a refreshare dalle 13:58/59. Una volta dentro: si inseriscono i prodotti nel carrello con il numero di pezzi consentito; si paga velocemente; il sito a quel punto ti fa naviagre tranquillamente (quindi uno potrebbe entrare, mettere nel carrello e pagare: 1 Renato Zero, 1 oncia, 2 oro, 1 vespucci, 1 argento; a quel punto IPZS non memorizza quell'acquisto bloccando i successivi, ma consente di riproporre lo stesso ordine o farne un'altro, ad es. 1 renato zero, 1 oncia, 1 oro, 1 vespucci, 1 divisionale. Potenzialmente, se non c'è coda per pagare (e chi entra per primo non ne trova), si possono potenzialmente fare trannquillamente decine di ordini comprando tutte le monete che si desiderano. L'importante è rispettare per ognni acquisto il numero di prodotti che la zecca permette di inserire nel carrello.

Ho fatto i refresh da portatile esattamente come descritto da te ma la coda non partiva. Ho dovuto chiudere e riaprire per entrare in coda. Vorrei trovare delle risposte certe per non arrabbiarmi anche la prossima volta...Entrare in coda subito è l'aspetto fondamentale per poter finalizzare l'acquisto.

Modificato da Danyx72

Inviato
13 minuti fa, Danyx72 dice:

E dopo 2 minuti che coda avevi? Io invece sono stato molto meno sveglio di te e sono entrato in coda dopo 8 minuti numero 3800

A che minuto sono entrato non lo ricordo con precisione perchè ero abbastanza stressato. Come numero di coda ero 1900 e qualcosa.

Inviato
2 minuti fa, Danyx72 dice:

Ho fatto i refresh da portatile esattamente come descritto da te ma la coda non partiva. Ho dovuto chiudere e riaprire per entrare in coda. Vorrei trovare delle risposte certe per non arrabbiarmi anche la prossima volta...

io anche ho fatto refresh di continuo da pc. e mi ha fatto accedere con 1700 persone davanti. 

Inviato

Aci sold out......

Io ho preso flora e fauna, Aci, Piemonte...... mi è scappata Renato Zero ma la prendo al secondo giro...... Mi ero dimenticato di togliere la VPN e sono entrato in coda un pò dopo le 14......porca vacca........

Ma quella da 1 kg non ho capito se è sold out o si potrà ricomperare........??

Ciauuuuu

11 minuti fa, rufis dice:

Stranamente nessuno ha criticato il costo esagerato de "il cielo". L'anno scorso abbiamo pagato la stessa cifra per albachiara ma quella era una moneta in argento rodiato. Ora è una semplice moneta da 18 grammi d'argento, neanche proof, con un po' di colore, ad alta tiratura e un disegno non particolarmente elaborato. Con questa serie IPZS ha trovato la gallina dalle uova d'oro!

Va bè dai un po di mercato è anche giusto lo facciano no???? Siamo sempre a lamentarci... 🙂 🙂 

Speriamo piuttosto che non cancellino la serie...... 🙂 

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Carlo. dice:

io anche ho fatto refresh di continuo da pc. e mi ha fatto accedere con 1700 persone davanti. 

Sarebbe utile sapere come lavora l'algoritmo per determinare la coda. Ho fatto continuamente refresh per entrare e niente, sono riuscito solo a chiusura e riapertura di chrome. Altri invece sono entrati in coda con semplice refresh, altri senza refreshare e posizionati tranquillamente sulla pagina. Non ci capisco proprio più niente, quindi in pratica bisogna affidarsi alla Provvidenza.

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
1 ora fa, Danyx72 dice:

In effetti la Vespucci 5 euro d'argento dello scorso anno è la meno bella delle 3 perchè il disegno è troppo stilizzato.

1 ora fa, Carlo. dice:

Quella dello scorso anno, per quanto la avessi inserita in carrello, la ho poi tolta perché non mi convinceva e la reputavo con un disegno un pochino troppo essenziale, quasi banale.

L'Ag dell'anno scorso rappresenta il logo della traversata attorno al mondo (con il fasciame colorato sulla moneta), non è una rappresentazione della nave vera e propria; cmnq concordo che sia decisamente bruttina.

56 minuti fa, rcris dice:

Guarda, secondo me l'esaurimento del 2€ fs è dovuto alla ciambella, altrimenti sarebbe ancora lì.

Ci sono argomenti nazional-popolari che rendono molto di più (vedi Leonardo e Vigili del fuoco, o i carabinieri), per i quali i 2€ cc FS sono andati via in un attimo e con i prezzi schizzati alle stelle: avrà influito certamente l'accoppiata con la ciambella, ma il 2€ cc FS della Vespucci sarebbe andato esaurito anche senza, stanne certo, anche perché pare una gran bella moneta

39 minuti fa, Carlo. dice:

non sono troppo d'accordo. a me piace e simbolicamente ha il suo significato: la porta santa, i pesci.. e credo che in fondo specchio sarà ben apprezzabile.

e non è da sottovalutare il triplete Giubileo Italia-San Marino-Vaticano

Concordo: se la Porta Santa sarà rappresentata con i dettagli che appaiono nelle immagini, ne uscirà fuori una gran bella moneta, soprattutto in FS, che per le monete italiane è sempre un gran bel vedere.

p.s.

Considerando le condizioni in cui versa il CFN vaticano, non scommetterei che avremo una moneta per il Giubileo da parte loro 🤣

ancora devono finire le monete del 2024.....

Modificato da pandino

Inviato
5 minuti fa, pandino dice:

Considerando le condizioni in cui versa il CFN vaticano, non scommetterei che avremo una moneta per il Giubileo da parte loro 🤣

ancora devono finire le monete del 2024.....

lasciami sperare 😭

Inviato
43 minutes ago, Danyx72 said:

Quindi tu hai fatto un refresh e non hai chiuso e riaperto la pagina..... mmmmmm vorrei trovare una regola certa per non farmi cogliere impreparato la prossima volta perchè quando non riesco a prendere l'amarezza mista a nervosismo è tanta...

Si ho fatto solo il refresh alle 14 per entrare in coda, dopodiche' la pagina si e' aggiornata in automatico quando e' arrivato il mio turno. Immagino che piu' che una regola ci voglia culo, con l'informatica e' questione di millesimi di secondo alle volte si sa!

Inviato (modificato)

idem: solo refresh da poco prima delle 14.00, e sono entrato con 450; per il pagamento di nuovo coda, ma roba di meno di un minuto.

Come per Monaco, va solo a culo: basta anche mezzo secondo, e ti ritrovi a 2000 e passa

Edit

ero 552, vabbè, cambia poco

Modificato da pandino

Inviato
3 minuti fa, moneychanger dice:

Si ho fatto solo il refresh alle 14 per entrare in coda, dopodiche' la pagina si e' aggiornata in automatico quando e' arrivato il mio turno. Immagino che piu' che una regola ci voglia culo, con l'informatica e' questione di millesimi di secondo alle volte si sa!

Quindi hai fatto un solo refresh alle 14 e poi dopo quanto si è aggiornata la pagina con il numero di coda, il conto alla rovescia e l'omino che cammina?

Inviato
Adesso, pandino dice:

idem: solo refresh da poco prima delle 14.00, e sono entrato con 450; per il pagamento di nuovo coda, ma roba di meno di un minuto

A me il pagamento ha preso 10 minuti abbondanti..... strano, di solito è piu veloce. 

Inviato

Allora raccogliendo tutte le informazioni ho stabilito la prossima strategia perchè non si capisce bene se basta solo reftreshare o bisogna entrare di nuovo nella pagina.Mettero'l'indirizzo già scritto nella barra degli indirizzi e farò un bell'invio al secondo esatto.

Inviato
10 minuti fa, moneychanger dice:

Può anche essere che dipenda dal browser che usi. Io ho, come dicevo sopra, esperienza di più occasioni in cui facendo il refresh non cambiava nulla ed invece appena chiudevo e riaprivo il browser mi entrava in coda. A quanto pare non serve a nulla collegarsi prima. E il numero di coda normalmente è randomico tra tutti quelli che sono collegati in quel momento. 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, mds59 dice:

Può anche essere che dipenda dal browser che usi. Io ho, come dicevo sopra, esperienza di più occasioni in cui facendo il refresh non cambiava nulla ed invece appena chiudevo e riaprivo il browser mi entrava in coda. A quanto pare non serve a nulla collegarsi prima. E il numero di coda normalmente è randomico tra tutti quelli che sono collegati in quel momento. 

Si ma io ho impiegato ben 8 minuti per vedermi in coda, evidentemente qualcosa devo avere sbagliato.E poi neanche da pc ma da smartphone, il pc ha visualizzato la coda dopo 10 minuti....

Modificato da Danyx72

Inviato
33 minutes ago, Danyx72 said:

Quindi hai fatto un solo refresh alle 14 e poi dopo quanto si è aggiornata la pagina con il numero di coda, il conto alla rovescia e l'omino che cammina?

sopra 400 se ricordo bene. cmq diciamo in generale che sicuramente c'e' tanta gente che fa refresh alle 14, quindi e' questione di browser, velocita' di connessione, velocita' nel fare refresh, VPN... tutto influisce per questo dicevo che ci vuole culo all'inizio per entrare in un punto decente della coda

Inviato (modificato)
9 minuti fa, moneychanger dice:

sopra 400 se ricordo bene. cmq diciamo in generale che sicuramente c'e' tanta gente che fa refresh alle 14, quindi e' questione di browser, velocita' di connessione, velocita' nel fare refresh, VPN... tutto influisce per questo dicevo che ci vuole culo all'inizio per entrare in un punto decente della coda

In termini di tempo dopo quanto ti ha visualizzato in coda 400, qualche secondo dopo?

Modificato da Danyx72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.