Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

fioccheranno le combo "ciambella+2€ cc" sulla baia

Modificato da pandino

Inviato
23 minuti fa, pandino dice:

Se l'hai vista "prenotabile" allora ok, ci siamo tolti il dubbio

Certo sono 200: ci sta che siano evaporate nel giro di pochi secondi

Scusate stavo leggendo solo ora, 

confermo che anche io l’avevo vista disponibile 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Qualcuno ha capito il motivo del prezzo dell Ag singolo ACI a 70 mentre la divisionale a 60? 

Sarei curioso di capire pure io...non ha senso 🤔 a meno che abbiano sbagliato a scrivere FDC invece di FS 

Modificato da Gapox

Inviato (modificato)

gli costerà di più il cofanetto della moneta singola che il folder della divisionale con tutte le monete 🤣

o magari, con la moneta singola, c'è in omaggio un anno di polizza kasko :lol:

3 minuti fa, Luca19877 dice:

Scusate stavo leggendo solo ora, 

confermo che anche io l’avevo vista disponibile

:good:

Modificato da pandino
  • Haha 1

Inviato

Alla fine anche io sono riuscito a recuperare Vespucci proof e ciambella, senza troppi problemi nemmeno in realtà 

Inviato

Ma...

Poi io.dico.....

Chi sono gli scienziati della zecca  che hanno deciso di vedere separatamente la ciambella dal 2 euro proof  e non in accoppiata con un bel cofanetto?

avrebbero potuto vendere ad esempio a 100 euro entrambe con tiratura 5000 pezzi guadagnandoici di piu e facendo pagare meno il collezionista vero.

E poi altre solo 2 euro pp  5000 o 7000 pz sempre a 30 euro tranquillamente vendibili singolarmente 

Ora sta accoppiata chi la vorrà la troverà solo dagli speculatori di ebay o commercianti a 150 ma forse anche di più.

Inviato
24 minuti fa, pandino dice:

gli costerà di più il cofanetto della moneta singola che il folder della divisionale con tutte le monete 🤣

o magari, con la moneta singola, c'è in omaggio un anno di polizza kasko :lol:

:good:

Sono stato 20 minuti al telefono con un operatore della zecca e non sono riuscito a fargli capire che è assurdo pagare 70€ x la moneta singola e la stessa moneta a 60 € nella divisionale...🫣

Inviato
18 minuti fa, Gapox dice:

Sarei curioso di capire pure io...non ha senso 🤔 a meno che abbiano sbagliato a scrivere FDC invece di FS 

Nel 2022 qulla di Monza era stata emessa a 45 in cofanetto e invece divisionale con ag era a 50. 

Dalle caratteristiche questa Aci è in Fdc in entrambi i casi

Visto che come Monza non l'hanno venduta per tiratura troppo alta (8k) avranno forse pensato di alzare il prezzo così chi è collezionista non di monete ma di cofanetti forze la prenderà per la tiratura più bassa (del cofanetto)?? (3k) 

Chissà

Forse mettendola in vendita prima  della divisionale pensano di vederla pu facilmente anche a prezzo cosi elevato? Mahh

Inviato
18 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Ma...

Poi io.dico.....

Chi sono gli scienziati della zecca  che hanno deciso di vedere separatamente la ciambella dal 2 euro proof  e non in accoppiata con un bel cofanetto?

avrebbero potuto vendere ad esempio a 100 euro entrambe con tiratura 5000 pezzi guadagnandoici di piu e facendo pagare meno il collezionista vero.

E poi altre solo 2 euro pp  5000 o 7000 pz sempre a 30 euro tranquillamente vendibili singolarmente 

Ora sta accoppiata chi la vorrà la troverà solo dagli speculatori di ebay o commercianti a 150 ma forse anche di più.

Puoi togliere anche il 'forse', ti dò solo due parametri:

1) prima moneta italiana componibile emessa in 5000 pezzi

2) soggetto la nave Vespucci, la nave più antica e bella del mondo in circolazione, nonchè vanto dell'Italia e della marina

prevedo speculazioni assurde

Inviato (modificato)

In finale sono riuscito a prendere:

• 10 Euro viaggio della nave Amerigo Vespucci (ciambella) pz 5000 nickel brass
  • 2 Euro viaggio della nave Amerigo Vespucci proof (per completare la ciambella) pz 10000
  • 25 Cent argento Serie Flora e Fauna - La Margherita pz 3000 argento puro 999 un'oncia

mi ritengo soddisfatto, ero il num 76 alle 14:03, non ho avuto problemi di coda dopo aver inserito gli articoli nel carrello, ma mi rendo conto che non è fattibile per tutti, mi piacerebbe un metodo di acquisto tipo il Vaticano (anche se adesso è in balìa di chissà quale male incurabile visto che nemmeno rispondono alle email).

Modificato da andreaVat

Inviato

Invece per quel che riguarda la Flora e Fauna qualcosa mi sfugge.

Dato che è essenzialmente un'oncia di argento e già al prezzo di emissione è parecchio sovraprezzata, dite che la gente la cercherà?

Presumo che se vogliono un'oncia di argento si rivolgeranno altrove, l'unica attrattiva è che è stata la prima bullion italiana (o sbaglio?).

Inviato
5 minuti fa, rcris dice:

Dato che è essenzialmente un'oncia di argento e già al prezzo di emissione è parecchio sovraprezzata, dite che la gente la cercherà?

Presumo che se vogliono un'oncia di argento si rivolgeranno altrove, l'unica attrattiva è che è stata la prima bullion italiana (o sbaglio?).

Già i due pezzi da 3 euro per le olimpiadi e paralimpiadi invernali sono da un'oncia, sebbene più costosa.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, andreaVat dice:

In finale sono riuscito a prendere:

• 10 Euro viaggio della nave Amerigo Vespucci (ciambella) pz 5000 nickel brass
  • 2 Euro viaggio della nave Amerigo Vespucci proof (per completare la ciambella) pz 10000
  • 25 Cent argento Serie Flora e Fauna - La Margherita pz 3000 argento puro 999 un'oncia

mi ritengo soddisfatto, ero il num 76 alle 14:03, non ho avuto problemi di coda dopo aver inserito gli articoli nel carrello, ma mi rendo conto che non è fattibile per tutti, mi piacerebbe un metodo di acquisto tipo il Vaticano (anche se adesso è in balìa di chissà quale male incurabile visto che nemmeno rispondono alle email).

Sono stato messo in coda alle 14.10 circa ed ero il numero 4000 circa. Continuavo a refreshare perchè non mi accodava .Non ne capisco il motivo, lla fine hp preso solo 2 euro proof vespucci e giubileo e vespucci cc

Modificato da Danyx72

Inviato
8 minuti fa, rcris dice:

A parte il fatto che secondo me è bellissima, è il primo taglio da cent 25 ma non credo sia la prima oncia emessa, a novembre sono state emesse due monete delle olimpiadi di un'oncia ciascuno con tiratura 3000 per la mascotte olimpiadi e 2000 per la mascotte paraolimpiadi, entrambe del taglio di euro 3

Inviato
24 minuti fa, andreaVat dice:

Puoi togliere anche il 'forse', ti dò solo due parametri:

1) prima moneta italiana componibile emessa in 5000 pezzi

2) soggetto la nave Vespucci, la nave più antica e bella del mondo in circolazione, nonchè vanto dell'Italia e della marina

prevedo speculazioni assurde

Metà (o forse di piu) della gente che l'ha presa oggi a mio parere lo ha fatto per speculazione e per la rivendita.

Non avere delle liste in stile Cfn per le monete italiane allontana il mio interesse da queste monete,  fuori controllo che danneggiano le tasche del collezionista e fanno bene solo agli speculatori.

La speculazione ricordatevi non riflette il reale valore ma solo un momento effimero cavalcato da chi se ne accaparra di più e punta alla minima quota parte dei collezionisti insoddisfatto alla fonte il giorno dell emissione che scende quindi cifre 3/4 volte l'emissione gia dopo pochi gg.

La lista fidelizza anche chi però è disposto a spebdree le cifre di emissione su molto piu articoli, i click day per tutti cani e porci invece agevolano gli speculatori e sono solo. Insomma un gran caos.

Le liste con "abbonamenti"/aseegnazioni" sono certamente poi adatte a vedere le monete secondarie direttamente al collezionista 

Piu c' è speculazione fuori e piu vuol dire cha la zecca ha toppato nei prezzi e nelle modalità di vendita, alla fine la zecca  guadagna meno e si tiene sul groppone monete meno gettonate.

Inviato (modificato)

2€ cc Vespucci FS esaurita

Modificato da pandino

Inviato
3 minuti fa, andreaVat dice:

A questo link potete trovare una breve intro delle monete ed il catalogo (che per la cronaca riporta ancora la moneta Flora e Fauna a 16000 pz):

https://www.mef.gov.it/inevidenza/Mef-e-Ipzs-presentano-la-nuova-collezione-numismatica-2025/

Art. 2 

Il contingente, in valore nominale, della suddetta moneta d'argento
da 0,25 euro, in versione fior di conio, millesimo 2025, e' stabilito
in euro 4.000,00, pari a 16.000 esemplari, di cui: 
    3.000 monete con capsula e confezione; 
    13.000 monete confezionate in 650 tubi di cartone  da  20  monete
ciascuno. 

Dal decreto di cessione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Inviato
1 minuto fa, mds59 dice:

Art. 2 

ciascuno. 

e sono d'accordissimo con te, ma perchè non specificarlo in catalogo?

scrivere un'indicazione inesatta o incompleta (mettila come ti pare) è sinonimo di professionalità?

stiamo parlando della zecca di Stato non della riffa del pizzicagnolo sotto casa...

Inviato
12 minuti fa, mds59 dice:

Art. 2 

ciascuno. 

Non è chiaro come saranno messe in vendita le restanti 13.000 monete in rotolini. Sul sito di IPZS non compaiono.

Inviato
1 ora fa, andreaVat dice:

Rassegnati, devi finire nelle mani degli speculatori

Nessun problema. Se troverò qualcuno che vorrà vendermele qui dentro, bene, se no va bene lo stesso. Mi dispiace non essere riuscito, nonostante avessi messo la ciambella nel carrello, a comprarla, per via dell'attesa in coda per arrivare a comprare (roba assurda). Dormirò comunque tranquillo anche senza. 🙂

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Capirobi dice:

Nessun problema. Se troverò qualcuno che vorrà vendermele qui dentro, bene, se no va bene lo stesso. Mi dispiace non essere riuscito, nonostante avessi messo la ciambella nel carrello, a comprarla, per via dell'attesa in coda per arrivare a comprare (roba assurda). Dormirò comunque tranquillo anche senza. 🙂

Anch'io non sono riuscito a prendere la ciambella, ma vedrai che tornerà disponibile in vendita

Inviato

Fammi capire la tua affermazione, sono nuovo di questo mondo e vorrei capire il meccanismo. Grazie. 🙂

Inviato

E va be... sono stata in coda dalle 14... 1558, preso ciambella, le 2 coincard e flora.... momento del pagamento ciambella esaurita.... che dire.. pazienza.... non ci voglio pensare.. prossimo acquisto scarpette rosse, spero di farcela.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.