Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, rcris dice:

Dai su, che discorso è, il Molise lo dovrei comprare a prezzo di mercato e la pizza e mozzarella la dovrei vendere al prezzo di emissione? Coerenza portami via.

Piuttosto la venderò ad un negoziante che mi offrirà metà di quello che vale sul mercato e amen, così chi la prende la pagherà il doppio.

E gli aggiungo anche la serie degli animali.

Però se qualcuno mi vende il 2€ Grace Kelly a prezzo di emissione, gli cedo la pizza e mozzarella al prezzo di emissione e gli pago la differenza. 

La speculazione la schifo e tanto nel momento in cui si sa che si andrà ad acquistare per rivendere perché si priva i collezionisti veri della possibilità di acquistare a prezzi di emissione.

Diverso è il discorso di acquistare con l'intenzione di collezionare e poi trovarsi a rivendere per qualsiasi motivo.

Alzi la mano il primo che ha venduto a prezzo di emissione invece che di mercato (abitualmente, non un acquisto per conto terzi).

Personalmente non ho mai venduto quello che ho acquistato, anche se insoddisfatto, perchè mi ritengo un collezionista e se un pezzo lo prendo è per collezione e non  per provarci se va o no e se va ci speculo sopra, quello lo lascio fare agli speculatori di ebay.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
58 minutes ago, Livestrong said:

Nessuno ha detto questo. Semplicemente non lamentarsi della speculazione (come hai fatto te) se poi, quando si rivende per qualsiasi motivo, ci si guadagna e torna utile.

Ripeto, per me è differente comprare già con l'idea di rivendere (questi individui gli inglesi li chiamano scalper, termine che ormai viene usato anche da noi) rispetto a comprare e poi, tempo dopo, decidere di vendere.

Certo, ci guadagni in entrambi i casi ma io trovo una certa differenza almeno a livello morale.

Potremmo fare lo stesso discorso anche in altri ambiti (ad esempio i primi tempi della Playstation 5 o più recentemente certe carte Pokemon o i Topolino in dialetto comparsi su ebay a prezzo quintuplicato il giorno stesso dell'uscita in edicola).

P.S. se mi regalassero una moneta che magari ho già in collezione e quindi decidessi di darla via, la dovrei regalare? 😉

Modificato da rcris

Inviato

Sempre piu annoiato da quello che leggo....che guadagnare onestamente sia immorale non sta scritto da nessuna parte. Potremmo continuare la discussione in merito alle monete di prossima emissione ragionando sulla tiratura ed i prezzi che comunque si sa circa quali saranno? Magari esprimendo quali sono le preferenze e facendo una classifica di preferenza? Inizio io. 1° Ciambella Vespucci, 2° Renato Zero, 3° 2€ vespucci proof.

Inviato

Io proverò a comprare Vespucci 10 euro+2 euro proof, 2 euro giubileo, divisionale 9 pezzi e renato zero (su ordinazione della suocera 😅, altrimenti la eviterei volentieri)

Inviato

Io- con riserva di più approndita valutazione - forse punterò: ciambella, 2 € proof Vespucci e Giubileo con qualche attenzione alla 25 cent flora ( ma non condivido piano che emerge sulla vendita con forti sconti a chi acquisterà le monete in quantità per cui probabilmente non acquisterò), mi stuzzica Michelangelo da 1 Kg ma ....perplesso.

No olimpiadi ...mi bastano  le 2 monete emesse nel 2024 , in attesa di riceverle.

Quando presi moneta Vasco dissi a me stesso che non avrei continuato la serie....cambierò idea??

Credo che alcune monete previste saranno un flop! Buona giornata

Inviato
5 hours ago, Danyx72 said:

Sempre piu annoiato da quello che leggo....che guadagnare onestamente sia immorale non sta scritto da nessuna parte. 

Vespasiano disse "pecunia non olet".

Io i soldi preferisco guadagnarli lavorando, non facendo lo scalper o il bagarino a scapito di qualche appassionato.

Permetti che mi girino le scatole se non riesco a prendere una moneta perché qualche "onesto guadagnatore" (che non sia un negoziante, ovviamente) le compra per rivenderle al doppio o al triplo?

Detto questo, siamo andati fin troppo OT e la finisco qua.

Inviato
13 minuti fa, rcris dice:

Permetti che mi girino le scatole se non riesco a prendere una moneta perché qualche "onesto guadagnatore" (che non sia un negoziante, ovviamente) le compra per rivenderle al doppio o al triplo?

In questo caso non posso offrirti il doppio, nè tantomeno il triplo, per pizza e mozzarella perchè potresti offenderti. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
7 minutes ago, rufis said:

In questo caso non posso offrirti il doppio, nè tantomeno il triplo, per pizza e mozzarella perchè potresti offenderti. 

Quale parte di "comprare apposta per rivendere" e "comprare con l'intenzione di tenere e poi, per qualche motivo, decide di rivendere" non ti è chiara?

Io quando ho acquistato la pizza e mozzarella (e pure la tigre se per quello) l'ho comprata con l'intenzione di tenerla.

Un mio ex collega invece la comprò espressamente "perché secondo me questa sale di valore, così poi me la rivendo" .

E' grave non capire la differenza.

Secondo il tuo ragionamento un collezionista che dovesse trovassi in difficoltà economiche e decidesse di vendere qualche pezzo della collezione, dovrebbe farlo al prezzo di emissione o al prezzo di mercato, magari qualcosa meno per realizzare subito?

Non è che ti senti particolarmente preso in causa perché sei uno che compra per rivendere?

Comunque tranquillo, piuttosto che far fare un buon affare a gente come te che poi se la rivende, la vendo a metà del valore di mercato a qualche negoziante, così se la volete la pagate a lui il prezzo di mercato.

Modificato da rcris

Inviato (modificato)

Onestamente non vedo nessuna differenza, la venderai tu a prezzo di mercato come ha fatto il tuo amico e chi la comprerà non ha nessun interesse a sapere perché la vendi.  Devi solo tener presente che il prezzo di mercato è una conseguenza delle compravendite di tutti "gli onesti guadagnatori" che ci hanno speculato su.

Modificato da rufis
  • Mi piace 1

Inviato

Guarda, ti faccio una domanda a cui basta rispondere con sì o no.

Tu sei uno di quelli che compra già con l'idea di rivendere nell'immediato?

Inviato

Scusate ma perchè buttate sempre in caciara la discussione?????

Non vi capisco....... fate i bravi dai.

Cordialmente 

Inviato
Il 24/01/2025 alle 08:14, Carlo. dice:

Io proverò a comprare Vespucci 10 euro+2 euro proof, 2 euro giubileo, divisionale 9 pezzi e renato zero (su ordinazione della suocera 😅, altrimenti la eviterei volentieri)

Mi vien da ridere.....io Renato Zero su ordinazione della mia compagna invece!!!!

Inviato
Adesso, Danyx72 dice:

Mi vien da ridere.....io Renato Zero su ordinazione della mia compagna invece!!!!

In realtà me la ha chiesta anche il padre di un collega.. ma che sono un commerciante?? Per di più alla suocera mi tocca pure regalarla! 

Inviato (modificato)
18 ore fa, rcris dice:

Guarda, ti faccio una domanda a cui basta rispondere con sì o no.

Tu sei uno di quelli che compra già con l'idea di rivendere nell'immediato?

Se la moneta non mi piace si, la vendo anche subito, se mi piace la tengo a vita. O magari no perchè i miei gusti nel tempo possono cambiare.Non che ci debba sempre essere premeditazione , preterintenzionalità o sospetto del male nelle cose. A, dimenticavo, tipico della nostra mentalità italiana.....Poi dimenticavo di puntalizzare,La speculazione economica è alla base delle regole economiche che regolano il nostro pianeta perchè senza speculazione finanziaria non c'è crescita economica e la legge di mercato è una legge universale che governa la nostra società iperconsumista ed ipercapitalista e non sarà certo l'iperspiccata moralità di uno o più numismatici a cambiarla.... Sono veramente annoiato (come tanti immagino) e spero di continuare a leggere qui di monete e non di massimi sistemi.Grazie 

P.S. quali sono le monete che vi piacciono quest'anno che a mio avviso complessivamente sono veramente brutte ?

A me oltre ciambella e 2 euro e Renato Zero incuriosisce Michelangelo da 1 kg. La tiratura bassa dovrebbe essere 200. La dimensione però non mi piace affatto perchè con diametro 8 cm sarà molto spessa e a mio avviso non bella. Le monete nel mondo da 1 kg sono quasi tutte piu larghe e sottili e non capisco questa scelta quindi in definitiva non tenterò neanche di comprarla. Probabilmente non hanno la più pallida idea di cosa venga coniato nel mondo.....

PID2585172-2017-1-KILO-REVERSE-PROOF-MEXICAN-SILVER-LIBERTAD-COIN-02.jpg

ibau582235_0.png

Modificato da Danyx72

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Carlo. dice:

In realtà me la ha chiesta anche il padre di un collega.. ma che sono un commerciante?? Per di più alla suocera mi tocca pure regalarla! 

Ahahaha, la devo regalare pure io!!!! per questo tenterò di prenderne 2 forse per limitare le perdite sperando in un destino diciamo alla mezzo Vasco!!!!

P.S. tipico esempio di speculazione con movente dichiarato.

Modificato da Danyx72

Inviato
17 minuti fa, Danyx72 dice:

incuriosisce Michelangelo da 1 kg. La tiratura bassa dovrebbe essere 200. La dimensione però non mi piace affatto perchè con diametro 8 cm sarà molto spessa e a mio avviso non bella. Le monete nel mondo da 1 kg sono quasi tutte piu larghe e sottili e non capisco questa scelta quindi in definitiva non tenterò neanche di comprarla.

Il kg lo vedo come investimento, ed è pure ingombrante. Tanto vale, per lo stesso prezzo ci compri 2 sterline e qualcosa di più: con l'andamento dell'oro guadagni di più rispetto ad aspettare che l'argento salga di più del 50% solo per rientrare del prezzo di acquisto.

8 minuti fa, Danyx72 dice:

Ahahaha, la devo regalare pure io!!!! per questo tenterò di prenderne 2 forse per limitare le perdite sperando in un destino diciamo alla mezzo Vasco!!!!

P.S. tipico esempio di speculazione con movente dichiarato.

Non fare certe dichiarazioni, che si reinizia con gli off topic!

Inviato
Il 24/01/2025 alle 08:58, Niconik dice:

riporto sotto un interessante articolo di oggi riguardo a vari temi discussi nei giorni scorsi

https://www.cronacanumismatica.com/metalli-forme-e-valori-delle-euro-monete-italiane-il-dibattito-e-aperto/

Molto interessante, grazie.

Mi sembra che il testo sia ben argomentato e scevro da pregiudizi.

I tondellisti fanno finta d'ignorarlo ma constato con piacere che le questioni più volte sollevate nel Forum stiano pian piano diventando oggetto di discussione anche in altre sedi.

Senz'altro un bene per la Numismatica e per quanti si avvicinano alla disciplina.

• Mi piace 2

Inviato

Buon sabato. Io acquisto qualcosina per il piacere di avere una monetina. Non vendo, semmai regalo...è accaduto con Vasco, Carrà, 800 anni università Padova...

Ancora non ho deciso cosa prenderò nel 2025, molto poco, attendo dati ufficiali per farmi un'idea. Intanto ho appena ricevuto da San Marino nr 4 monete 1 oncia ag uscite giorno 23 c.m., mentre rimango in attesa ricevere le 2 monete olimpiadi emesse da nostra  Zecca novembre 2024!!!

2024

Inviato

Buon giorno

come già detto, molto probabilmente prendo la Vespucci bucata, scarpette rosse ( solidarietà perchè sono donna 😀), mi piacerebbe quark , ho qualche dubbio su flora non voglio prendere un rotolino... vedrò.

Anche io stò ancora aspettando monete dalla zecca: Marconi e lo zodiaco e poi le prime 2 olimpiadi.

Aspettiamo... vediamo che succede.

Inviato
36 minuti fa, Isabelle11 dice:

scarpette rosse ( solidarietà perchè sono donna 😀)

Brava! Mi hai fatto ricordare delle scarpette rosse. Mi è piaciuta molto, la avrei vista bene nel divisionale 9 pezzi, in quanto messaggio importante. E poi con una bella poesia di Alda Merini!

Inviato

Personalmente prenderò solo i due 2€ cc (FDC e FS) e, se non dovesse costare troppo, la ciambella Vespucci da regalare a mia madre (come l'Ag dello scorso anno), vista la sua passione smisurata per la nave

Inviato
8 minuti fa, pandino dice:

Personalmente prenderò solo i due 2€ cc (FDC e FS) e, se non dovesse costare troppo, la ciambella Vespucci da regalare a mia madre (come l'Ag dello scorso anno), vista la sua passione smisurata per la nave

La Vespucci aveva una gemella, la Cristoforo Colombo, costruita due anni prima, che era considerata l'ammiraglia delle navi scuola italiane. Quest'ultima fu ceduta all'Unione Sovietica quale debito di guerra dopo la seconda guerra mondiale: fece una brutta fine, dopo essere stata disalberata trasportò carbone lungo il Don per diversi anni, prima di esser poi rottamata. Mi fu raccontata una "leggenda" per la quale la nave ceduta all'URSS in realtà era la Vespucci, le due navi gemelle erano state scambiate e sostituiti i nomi: la stessa leggenda racconta che sulle lamiere interne della poppa si legga ancora Cristoforo Colombo.

Ps: scusate l'off topic

• Mi piace 1

Inviato

Mah...

So di essere fuori luogo, ma personalmente la zecca italiana non la sopporto proprio dal punto di vista commerciale.

Per me una moneta da 10€ si dovrebbe pagare 10€, o al limite un po' di più del valore del fino in essa contenuto se in metallo prezioso e in base alla sua lavorazione, e non 50 o 60€ per una moneta da 22 gr in argento 925, come nella loro media, mentre invece ad esempio in germania le vendono al facciale in banca nei rotolini.

Altrimenti non è una moneta, ma una medaglia 😅

Inoltre, conservo ancora il ricordo di gente che, contattata dai loro commerciali, ha speso cifre incredibili in 'creazioni a tiratura limitata' con la promessa che si sarebbero rivalutate immensamente, e che invece sono finite ad essere vendute tutte a peso.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.