Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, andreaVat dice:

La serie 'Flora Margherita' è la prima di una serie?

Potrebbe.. ma talvolta si iniziano le serie e poi scompaiono dai radar.. vedi lo zodiaco che sembrerebbe non essere previsto nel 2025

Inviato
28 minuti fa, Carlo. dice:

Potrebbe.. ma talvolta si iniziano le serie e poi scompaiono dai radar.. vedi lo zodiaco che sembrerebbe non essere previsto nel 2025

Grazie

Inviato

quindi il primo 2€ cc, 12.000 e 12.000 coincard e proof.

Il 3€ in 3500 ex.

Awards

Inviato
14 minuti fa, emi_93 dice:

quindi il primo 2€ cc, 12.000 e 12.000 coincard e proof.

Il 3€ in 3500 ex.

così dovrebbe essere. anche se hp il dubbio sul 3 euro ACI: nella pagina di prova che era stata caricata su sito IPZS (ammesso fosse corretto) era scritto che il 3 euro ACI poteva essere venduto singolarmente o nel divisionale 9 pezzi (con argento). questo limiterebbe estremamente la tiratura del divisionale, rispetto agli anni passati, e una disponibilità residua bassa per la moneta singola

Inviato (modificato)

Quindi? Non si muove nulla. Ma è oggi o il 28?

Modificato da matcor
Awards

Inviato
23 minuti fa, matcor dice:

Quindi? Non si muove nulla. Ma è oggi o il 28?

il 28

Inviato
22 ore fa, allessay dice:

Chiedo: prima del 28 gennaio avremo modo di sapere la tiratura delle monete in vendita a partire dalle ore 14 (si presume tale ora). Non farlo sapere equivale a entrare nel sito e scoprire solo in quel momento la tiratura ed il prezzo,non avendo modo di riflettere su questi importanti dati ai fini dell'acquisto.

Penso che metteranno online il catalogo prima della vendita del 28

Inviato

Sono molto perplesso - per quanto emerge - per i contenuti delle monete 2025. Molti soggetti non li trovo interessanti, eccessivo programma numismatico. Mi piace la moneta Flor da 1 oz , avevo idea di prenderla, ma dopo aver letto il decreto pubblicato mi sono raffreddato per la "politica" della vendita. Giorni scorsi ho acquistato 4 monete da 1 oz San Marino, prezzo gran lunga inferiore, stessa qualità e quantità di argento.

Anche la moneta da 1 kg ag Michelangelo, se il prezzo di vendita postato di € 1500 è realistico, mi pare pò eccessivo.

Al momento confesso di avere molte perplessità . Saluti

Inviato
On 1/20/2025 at 4:30 PM, allessay said:

Chiedo: prima del 28 gennaio avremo modo di sapere la tiratura delle monete in vendita a partire dalle ore 14 (si presume tale ora). Non farlo sapere equivale a entrare nel sito e scoprire solo in quel momento la tiratura ed il prezzo,non avendo modo di riflettere su questi importanti dati ai fini dell'acquisto.

Intendi per decidere su quali monete "investire" per specularci sopra, stile Molise 2024?

• Haha 1

Inviato
15 ore fa, Luna55 dice:

Anche la moneta da 1 kg ag Michelangelo, se il prezzo di vendita postato di € 1500 è realistico, mi pare pò eccessivo.

E poi dite che non dobbiamo criticare il fatto che questi tondelli siano accostati alla numismatica...

Mi sembra di essere dal salumiere: "un chilo, un chilo e due. che faccio? lascio?"

😁

• Haha 2

Inviato (modificato)
15 ore fa, Luna55 dice:

Sono molto perplesso - per quanto emerge - per i contenuti delle monete 2025. Molti soggetti non li trovo interessanti, eccessivo programma numismatico. Mi piace la moneta Flor da 1 oz , avevo idea di prenderla, ma dopo aver letto il decreto pubblicato mi sono raffreddato per la "politica" della vendita. Giorni scorsi ho acquistato 4 monete da 1 oz San Marino, prezzo gran lunga inferiore, stessa qualità e quantità di argento.

Al momento confesso di avere molte perplessità . Saluti

Se sei interessato al rapporto peso/prezzo questa è la sezione sbagliata. Bisogna orientarsi verso le bullion coin da 1 oncia come american eagle, britannia, filarmonica, libertad messicana, krugerrand, acero, martin pescatore australiano, arca di Noè, panda (poco meno di 1 oncia)ecc, ecc, ce ne sono a migliaia. Monete bellissime che io amo veramente e che saranno il futuro della numismatica moderna (a mio avviso)

Modificato da Danyx72
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Danyx72 dice:

Se sei interessato al rapporto peso/prezzo questa è la sezione sbagliata. Bisogna orientarsi verso le bullion coin da 1 oncia come american eagle, britannia, filarmonica, libertad messicana, krugerrand, acero, martin pescatore australiano, arca di Noè, panda (poco meno di 1 oncia)ecc, ecc, ce ne sono a migliaia. Monete bellissime che io amo veramente e che saranno il futuro della numismatica moderna (a mio avviso)

Bella riflessione. Grazie.

Inviato
4 ore fa, rcris dice:

Intendi per decidere su quali monete "investire" per specularci sopra, stile Molise 2024?

Ovviamente non so cosa intendesse dire allessay, ma la considerazione si può leggere anche in modo diverso. Sapendo prezzo e tiratura, posso decidere, una volta entrato nel sito, quale moneta acquistare per prima in modo da non vederla esaurita dopo pochi minuti. Senza nessun bisogno di speculare.

Inviato
39 minuti fa, mds59 dice:

Ovviamente non so cosa intendesse dire allessay, ma la considerazione si può leggere anche in modo diverso. Sapendo prezzo e tiratura, posso decidere, una volta entrato nel sito, quale moneta acquistare per prima in modo da non vederla esaurita dopo pochi minuti. Senza nessun bisogno di speculare.

Ah ok..... ma chissà perchè io non ci credo.....

Inviato
Il 21/01/2025 alle 14:31, Danyx72 dice:

Penso che metteranno online il catalogo prima della vendita del 28

474477415_10229477826145121_5255390465766481027_n.thumb.jpg.49748ab5ffa98f62f590779e7f31c353.jpg474466645_10229477826265124_7098612309510363269_n.thumb.jpg.178ac73f0163ae818f88269e771ed4c5.jpg

• Mi piace 2

Inviato
48 minuti fa, pato19 dice:

474477415_10229477826145121_5255390465766481027_n.thumb.jpg.49748ab5ffa98f62f590779e7f31c353.jpg474466645_10229477826265124_7098612309510363269_n.thumb.jpg.178ac73f0163ae818f88269e771ed4c5.jpg

Grazie. Di Superquark si sa nulla?

Inviato

C'è qualcosa che ancora non quadra. Nell'elenco riportato da @pato19qui sopra la moneta da 10 Euro "ciambella" è in Ag proof mentre il decreto di emissione del post #25 parla di moneta in nikel-brass. Sarei propenso a credere a quest'ultimo.

Inviato (modificato)
21 hours ago, mds59 said:

Ci può stare, anche se pure io ci credo poco (ma tutto può essere).

Comunque io sono solo contento che la speculazione abbia abbandonato i 2€ (come avveniva fino a 2/3 anni fa) così me li posso prendere in tranquillità.

Quest'anno prendo solo quelli e la divisionale, vedo poi il prezzo dei rotolini da 0.25 perché mi piacerebbe regalare una moneta ad alcuni amici milanesi, ma non ho intenzione di spendere cifre assurde.

Per quel che riguarda la serie gastronomica, piuttosto che pagare una follia per il Molise ho deciso di vendere tutti gli altri, così almeno con la pizza e mozzarella ci ricavo un po' di soldi (anche se l'acquisto era stato fatto con intento collezionistico e non per rinvenderlo, ma ormai tutta questa speculazione mi ha schifato).

Modificato da rcris

Inviato

Grazie mille Pato

Si sa già quante uscite faranno ?? 3 come l'anno scorso ??

E quale sarà il primo pacchetto ??

Tutto a sorpresa

Inviato (modificato)
40 minuti fa, rcris dice:

Per quel che riguarda la serie gastronomica, piuttosto che pagare una follia per il Molise ho deciso di vendere tutti gli altri, così almeno con la pizza e mozzarella ci ricavo un po' di soldi (anche se l'acquisto era stato fatto con intento collezionistico e non per rinvenderlo, ma ormai tutta questa speculazione mi ha schifato).

Follia per il Molise non direi proprio, la puoi trovare facilmente per 120€, e comunque meno di "pizza e mozzarella". Capisco che la speculazione possa farti schifo ma in fin dei conti il prezzo di una moneta è fatto dal mercato, ovvero dall'incontro tra domanda e offerta. E quando venderai pizza e mozzerella la "speculazione" ti tornerà utile.

Modificato da rufis

Inviato
1 ora fa, rufis dice:

C'è qualcosa che ancora non quadra. Nell'elenco riportato da @pato19qui sopra la moneta da 10 Euro "ciambella" è in Ag proof mentre il decreto di emissione del post #25 parla di moneta in nikel-brass. Sarei propenso a credere a quest'ultimo.

sono d'accordo. sulle tirature poi continuo a non capire la moneta ACI che da decreto è prevista in 3.500 esemplari (come nella tabella) però è contemporaneamente inclusa nel divisionale 9 pezzi, con tiratura 7.000

50 minuti fa, Isabelle11 dice:

Grazie mille Pato

Si sa già quante uscite faranno ?? 3 come l'anno scorso ??

E quale sarà il primo pacchetto ??

Tutto a sorpresa

le prevendite saranno 3, questo lo aveva comunicato IPZS sui canali social

Inviato
3 ore fa, rcris dice:

così almeno con la pizza e mozzarella ci ricavo un po' di soldi (anche se l'acquisto era stato fatto con intento collezionistico e non per rinvenderlo, ma ormai tutta questa speculazione mi ha schifato).

E allora vendila al prezzo di emissione :good:

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, pandino dice:

E allora vendila al prezzo di emissione :good:

Quoto in pieno! Tutti bravi a dire che schifo la speculazione, poi se devono vendere lo fanno al prezzo di mercato. Siamo alla follia

Inviato (modificato)
17 minutes ago, Livestrong said:

Quoto in pieno! Tutti bravi a dire che schifo la speculazione, poi se devono vendere lo fanno al prezzo di mercato. Siamo alla follia

Dai su, che discorso è, il Molise lo dovrei comprare a prezzo di mercato e la pizza e mozzarella la dovrei vendere al prezzo di emissione? Coerenza portami via.

Piuttosto la venderò ad un negoziante che mi offrirà metà di quello che vale sul mercato e amen, così chi la prende la pagherà il doppio.

E gli aggiungo anche la serie degli animali.

Però se qualcuno mi vende il 2€ Grace Kelly a prezzo di emissione, gli cedo la pizza e mozzarella al prezzo di emissione e gli pago la differenza. 

La speculazione la schifo e tanto nel momento in cui si sa che si andrà ad acquistare per rivendere perché si priva i collezionisti veri della possibilità di acquistare a prezzi di emissione.

Diverso è il discorso di acquistare con l'intenzione di collezionare e poi trovarsi a rivendere per qualsiasi motivo.

Alzi la mano il primo che ha venduto a prezzo di emissione invece che di mercato (abitualmente, non un acquisto per conto terzi).

Modificato da rcris

Inviato
2 minuti fa, rcris dice:

Dai su, che discorso è, il Molise lo dovrei comprare a prezzo di mercato e la pizza e mozzarella la dovrei vendere al prezzo di emissione? Coerenza portami via.

Nessuno ha detto questo. Semplicemente non lamentarsi della speculazione (come hai fatto te) se poi, quando si rivende per qualsiasi motivo, ci si guadagna e torna utile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.