Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
35 minuti fa, Ludovico Volpetti dice:

Sempre dalla Gazzetta Ufficiale, 5 euro Superquark

IMG_7524.jpeg

Almeno il nome di Piero Angela come minimo tributo lo hanno messo...

Inviato
1 ora fa, Gapox dice:

Almeno il nome di Piero Angela come minimo tributo lo hanno messo...

Già, piccino picciò

• Triste 1

Inviato

Buongiorno.

L'ultima newsletter di Cronaca Numismatica a firma di Roberto Ganganelli mi sembra interessante e pertinente a quanto discusso nei giorni scorsi. La riporto qui di seguito.

newsletter 277 del 17.01.2025
Non tutto può essere moneta

Cari lettori, amici numismatici, quando nel 1982 debuttarono le 500 lire bimetalliche, a quella moneta venne dato il nome di "arlecchino" non senza una punta di ironia. Alla prova dei fatti, le 500 lire rappresentarono un'innovazione di successo e il bimetallo fu adottato in tutto il mondo. Fu il primo, evidente "sconvolgimento" nella forma classica della moneta.

Oggi il mercato degli oggetti con valore nominale - non riesco a chiamarli monete, mi spiace - è arrivato all'estremo di trasformare qualunque cosa, dal floppy disk al telefonino (non ancora smartphone) al cubo di Rubik in "prodotto numismatico", o almeno a spacciarlo come tale.

Questa tendenza è commercialmente vantaggiosa per alcuni, dal momento che genera clienti occasionali fra gli appassionati di tutt'altri settori, ma deleteria per la numismatica vera e propria: dalla dissoluzione della forma canonica della moneta, infatti, passa anche lo sgretolamento del suo valore storico e simbolico.

Per fortuna ci restano le monete di ieri, quelle vere, quelle da regalare ai giovanissimi per consegnare loro un autentico e  inalterabile legame, unico ed emozionate, con il passato e la civiltà.

Buona tondellistica a tutti.:good:

• Mi piace 7

Inviato

Evitiamo di riaprire la discussione...

Ti era stato chiesto di aprire un thread dove discutere della cosa, non riprendiamo a sporcare questo, per favore....

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Evitiamo di riaprire la discussione...

Ti era stato chiesto di aprire un thread dove discutere della cosa, non riprendiamo a sporcare questo, per favore....

No, troppo comodo relegare l'argomento in una discussione marginale.

Chi ne ha piacere può scrivere qui, nel vivo della materia.

Inviato
4 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

L'ultima newsletter di Cronaca Numismatica a firma di Roberto Ganganelli mi sembra interessante e pertinente a quanto discusso nei giorni scorsi. La riporto qui di seguito.

Cari lettori, amici numismatici, quando nel 1982 debuttarono le 500 lire bimetalliche, a quella moneta venne dato il nome di "arlecchino" non senza una punta di ironia. Alla prova dei fatti, le 500 lire rappresentarono un'innovazione di successo e il bimetallo fu adottato in tutto il mondo. Fu il primo, evidente "sconvolgimento" nella forma classica della moneta.

Oggi il mercato degli oggetti con valore nominale - non riesco a chiamarli monete, mi spiace - è arrivato all'estremo di trasformare qualunque cosa, dal floppy disk al telefonino (non ancora smartphone) al cubo di Rubik in "prodotto numismatico", o almeno a spacciarlo come tale.

Questa tendenza è commercialmente vantaggiosa per alcuni, dal momento che genera clienti occasionali fra gli appassionati di tutt'altri settori, ma deleteria per la numismatica vera e propria: dalla dissoluzione della forma canonica della moneta, infatti, passa anche lo sgretolamento del suo valore storico e simbolico.

Per fortuna ci restano le monete di ieri, quelle vere, quelle da regalare ai giovanissimi per consegnare loro un autentico e  inalterabile legame, unico ed emozionate, con il passato e la civiltà.

È il pensiero di Roberto Ganganelli, non è la verità assoluta. Lui non riesce a chiamarle monete, io si. Chi ha ragione? Di sicuro più io visto che moneta è tutto ciò che riporta un valore nominale spendibile dietro un decreto di emissione... il resto sono solo chiacchiere

Inviato
12 minuti fa, Livestrong dice:

È il pensiero di Roberto Ganganelli, non è la verità assoluta. Lui non riesce a chiamarle monete, io si. Chi ha ragione? Di sicuro più io visto che moneta è tutto ciò che riporta un valore nominale spendibile dietro un decreto di emissione... il resto sono solo chiacchiere

Io credo che Ganganelli abbia un'esperienza numismatica maggiore alla nostra, risultando la sua un'opinione che senza pretesa di verità assoluta meritava di essere riproposta in questa sede.

Ciò detto, di fronte a quelli che la ragione se la danno da soli non posso che arretrare in buon ordine....🤣

Inviato (modificato)
4 minuti fa, viganò dice:

Ciò detto, di fronte a quelli che la ragione se la danno da soli non posso che arretrare in buon ordine....🤣

Ottimo, così si potrà parlare di cose serie, non di pensieri personali di nostalgici... con o senza "esperienze" numismatiche.

Modificato da Livestrong

Inviato
6 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

non ero ancora entrato nel merito, ma scusami tanto postare un articolo di cronaca numismatica di sicuro non aiuterà a sostenere la tua tesi.

Purtroppo si scontrano generazioni differenti, e a volte sarebbe meglio a tornare a occuparsi delle monete che ci competono!!!!!

1 ora fa, viganò dice:

Io credo che Ganganelli abbia un'esperienza numismatica maggiore alla nostra, risultando la sua un'opinione che senza pretesa di verità assoluta meritava di essere riproposta in questa sede.

un'esperienza numismatica maggiore di sicuro NON sugli euro..

passo e chiudo.

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, Livestrong dice:

Ottimo, così si potrà parlare di cose serie, non di pensieri personali di nostalgici... con o senza "esperienze" numismatiche.

Beh, io mi dissocio dalla conversazione, anche perché giorni fa dissi già la mia. E tutto è serio in numismatica, poi ognuno coltiva idee, opinioni e colleziona ciò che crede. Non penso però si tratti di pensieri nostalgici, allora tutti quelli che collezionano, collezionavano e collezioneranno monete antiche sono ed erano nostalgici ? Non credo, nel Forum credo si possa discutere di tutto però servirebbe un poco di realismo e soprattutto rispetto.  

Inviato

La parola "nostalgico" la trovo fuori luogo perché la discussione in oggetto verteva su monete per collezionisti e monete da circolazione. Ed entrambi sono attuali. 

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Non penso però si tratti di pensieri nostalgici, allora tutti quelli che collezionano, collezionavano e collezioneranno monete antiche sono ed erano nostalgici ? 

No. Sono collezionisti di monete antiche. Massimo rispetto.

Chi non accetta il cambiamento, che anche la numismatica ha, è un nostalgico. Disprezzi le nuove monete? Benissimo, colleziona quelle antiche ma rispetta chi invece è appassionato di "floppy disk, telefonino (non ancora smartphone), cubo di Rubik in "prodotto numismatico".

Inviato
4 ore fa, Livestrong dice:

Quella dell'arretramento era solo una battuta, figuriamoci se mi tiro indietro quando leggo certe sciocchezze.

In pochi giorni ho letto che scrivo a vanvera, che sono un nostalgico, che non capisco l'italiano, che disprezzo i tondelli perché non me li posso permettere, che non dovrei frequentare questa discussione e addirittura che commentare con spirito critico i tondelli presentati in questa sede sarebbe una mancanza di rispetto. Il tutto per aver solo osato scrivere che qualcuno rischia di illudersi di aver comprato delle monete e di rimanere un domani deluso nella mente e "scottato" nel portafoglio, abbandonando ogni interesse per la numismatica. 

Dunque cosa posso fare? Nulla, se non riconfermare in maniera piena e totale che i tondelli presentati in questa discussione sono nulla più che oggetti creati per far ottenere al produttore un legittimo profitto, in ordine ai quali il decreto di emissione è solo il pretesto per chiamare "moneta" un qualsiasi oggetto. 

A quale scopo dico ciò? Semplicemente per dare impulso a una discussione dalla quale possano trarre beneficio taluni che, indecisi su come procedere, stanno valutando di spendere i loro denari per questi oggetti, pensando di "fare numismatica". Fermo restando che ognuno di sé stesso fa quel che vuole, magari qualcuno ci ragiona e passa ad altro (questo Forum offre tale e tanto materiale che ci sarebbe da perdersi...)

Pensiero finale: ma non sarà che quelli che si agitano tanto i tondelli li comprano per venderli?😇

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi piace poco e niente. Direi una collezione molto deludente. A parte i 2 euro Giubileo e Vespucci proof andrò solamente di Ciambellone e Renato Zero. Forse anche Contro Violenza Donne

Modificato da Danyx72

Inviato

Lo hanno ripubblicato?

Prezzi sballati non tanto questa volta. Solo la vespucci sempre a 869 euro, come fosse d'oro.

Le altre mi pare abbiano tutti prezzi congrui.

Sembra non ci sia il divisionale 9 pezzi con argento, che avrei visto bene con la moneta contro la.violenza sulle donne

Inviato

Hanno sistemato solo i prezzi perchè manca tutto il resto, dimensioni, tiratura ecc.

Inviato

Però la Vespucci da decreto non è in oro. A meno non esca una rettifica. In tal caso diventerebbe un acquisto impegnativo

Adesso, Danyx72 dice:

Hanno sistemato solo i prezzi perchè manca tutto il resto, dimensioni, tiratura ecc.

Si ho notato

Inviato

Se noti anche su svariate altre monete è indicato oro erroneamente

La ciambella non la faranno in oro perchè deve essere abbinata al 2 euro

Inviato (modificato)

Non "su svariate", su TUTTE: è rimasto tutto esattamente come prima, colori a parte.

Non vedo però perché l'abbinamento ciambella-2€ cc debba precludere la possibilità che la ciambella sia d'oro (al di là di quanto scritto nel decreto in GU)  :help:

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, pandino dice:

Non "su svariate", su TUTTE: è rimasto tutto esattamente come prima, colori a parte.

Non vedo però perché l'abbinamento ciambella-2€ cc debba precludere la possibilità che la ciambella sia d'oro (al di là di quanto scritto nel decreto in GU)  :help:

Sono purtroppo d'accordo. E il decreto può essere rettificato (per ora non è stato fatto).

Mi dispiacerebbe perdermi la vespucci se fosse in oro, ma andrebbe fuori budget di un bel po', per quanto mi riguarda

Inviato

Rettifica di quanto scritto prima: il divisionale 9 pezzi con argento ci sarà,  con la moneta ACI. Non avevo notato in prima lettura. 

Forse questa è una novità: la moneta ACI sembra sarà disponibile sia in vendita singola sia nel divisionale

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Danyx72 dice:

https://www.shop.ipzs.it/it/collezione2025-6788c295f36fd

Catalogo con foto a colori ma descrizioni e prezzi sballate

image.png

image.png

Scusa eh.... incollando questo link crei solo confusione!!

se ne era già discusso e presumibilmente era un loro test di pubblicazione. Noterai che tutte le monete hanno il peso di 3 grammi... e anche altro è sballato

quindi le caratteristiche tecniche delle monete in questo link sono tutti sballati. oltre anche che molti prezzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.