Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro.

Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale?

Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. 

Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto.

Grazie

MOBILE-1.jpg

MOBILE-2.jpg

Modificato da naga
  • Mi piace 5

Inviato

secondo me sarebbe meglio  trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
  Il 14/01/2025 alle 12:01, naga dice:

Buongiorno a tutti.

Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro.

Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale?

Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. 

Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto.

Grazie

MOBILE-1.jpg

MOBILE-2.jpg

Expand  

Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€.

Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi.

Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere.

Il costo maggiore sono i divisori,

altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 

• Mi piace 1

Inviato
  Il 14/01/2025 alle 15:27, Jagher dice:

Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€.

Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi.

Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere.

Il costo maggiore sono i divisori,

altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 

Expand  

Il 14/01/2025 alle 13:03, Bruzio dice:

secondo me sarebbe meglio  trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti

Expand  

Grazie a tutti e due.

La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio.

Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro?

Inviato
  Il 14/01/2025 alle 16:31, naga dice:

Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro?

Expand  

Esistono anche dei fogli semi-rigidi in tessuto sintentico tipo feltro, reperibili dai cinesi; ci sono di varie colorazioni e misure. Io li ho usati per diversi lavoretti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
  Il 14/01/2025 alle 16:31, naga dice:

Grazie a tutti e due.

La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio.

Expand  

Ce ne sono di molte misure ,guarda plateaux per monete o medaglie anche 24x24 elimini qualche striscia.

Per l colla ok quella a spruzzo, è più 

Facile che non oltrepassi il panno,al limite anche bostik basta star leggeri.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Io ne sto realizzando uno decisamente impegnativo. Per i vassoi a Verona ho chiesto consiglio direttamente al sig. Zecchi che mi ha consigliato di evitare assolutamente il velluto sintetico e di utilizzare solo velluto 100% cotone. Per incollare il velluto mi ha consigliato il mastice per tessuto... l'unico che garantisce un effetto durevole nel tempo... e dall'alto della sua esperienza e della sua venerabile età (94 anni 😲) ritengo debba essere di assoluto riferimento...

Allego immagine dei cassetti in corso di realizzazione; misure 11,5 x 17,5. 

Essenze: pero è pioppo

28 cassetti sono con i loculi tondi; 28 cassetti (in corso di realizzazione) con separatori a listelli... per eventuali monete in bustina...

Mario20241118_194436.thumb.jpg.6fb8b7d97ac79587b23496b664a9c79b.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti per la cassettiera acquistata, sono convinto anche io che verrà fuori un bel monetiere. Personalmente, se il fondo dei cassetti è sufficientemente robusto, lo rivestirei di velluto e poi vi apporei sopra dei separatori a listello, come ti ha consigliato sopra @mariov60.

Buon lavoro! 😀

• Mi piace 1

Inviato
  Il 14/01/2025 alle 20:21, mariov60 dice:

Io ne sto realizzando uno decisamente impegnativo. Per i vassoi a Verona ho chiesto consiglio direttamente al sig. Zecchi che mi ha consigliato di evitare assolutamente il velluto sintetico e di utilizzare solo velluto 100% cotone. Per incollare il velluto mi ha consigliato il mastice per tessuto... l'unico che garantisce un effetto durevole nel tempo... e dall'alto della sua esperienza e della sua venerabile età (94 anni 😲) ritengo debba essere di assoluto riferimento...

Allego immagine dei cassetti in corso di realizzazione; misure 11,5 x 17,5. 

Essenze: pero è pioppo

28 cassetti sono con i loculi tondi; 28 cassetti (in corso di realizzazione) con separatori a listelli... per eventuali monete in bustina...

Mario20241118_194436.thumb.jpg.6fb8b7d97ac79587b23496b664a9c79b.jpg

Expand  

Cassetti bellissimi, fatti con sega a tazza?

Inviato
  Il 15/01/2025 alle 08:09, naga dice:

Cassetti bellissimi, fatti con sega a tazza?

Expand  

Per i fori fra I 20 e i 32 mm punte da trapano tipo Forstner; per i fori fino ai 52 mm punte a tazza.

Di seguito i primi cassetti con scomparti a listelli...

20221225_153011.thumb.jpg.6e98ec4f70d4db765f5e71338fd3005d.jpg

Mario

• Mi piace 2

Inviato
  Il 15/01/2025 alle 13:06, mariov60 dice:

Per i fori fra I 20 e i 32 mm punte da trapano tipo Forstner; per i fori fino ai 52 mm punte a tazza.

Di seguito i primi cassetti con scomparti a listelli...

20221225_153011.thumb.jpg.6e98ec4f70d4db765f5e71338fd3005d.jpg

Mario

Expand  

Complimenti ,,, i listelli li hai - nella parte in cui si incrociano - li hai sagomati te, o se ne trovano già di intagliati?

Inviato (modificato)
  Il 15/01/2025 alle 14:08, naga dice:

Complimenti ,,, i listelli li hai - nella parte in cui si incrociano - li hai sagomati te, o se ne trovano già di intagliati?

Expand  

I listelli penso si possano trovare in negozi di fai da te un poco forniti...

Io, volendo usare essenze non facilmente reperibili nelle dimensioni che mi servivano (pero, noce, pioppo) sono partito dall'idea di fare tutto a mano... partendo dal tronco o dall'asse grezza.

20241126_092146.thumb.jpg.5a3ac6a939c2ad75ea6f54e819267b20.jpg20241126_094020.thumb.jpg.4a42c28ae3d67dbbdd13debb8a16f533.jpg

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3

Inviato
  Il 15/01/2025 alle 15:05, mariov60 dice:

Io, volendo usare essenze non facilmente reperibili nelle dimensioni che mi servivano (pero, noce, pioppo) sono partito dall'idea di fare tutto a mano... partendo dal tronco o dall'asse grezza.

20241126_092146.thumb.jpg.5a3ac6a939c2ad75ea6f54e819267b20.jpg20241126_094020.thumb.jpg.4a42c28ae3d67dbbdd13debb8a16f533.jpg

Expand  

Mancava solo che mettessi la foto, che con l'accetta abbattevi l'albero. Scherzo ovviamente; complimenti per l'impegno di tagliare tutto a mano, senza usare la sega circolare o altri macchinari.

Inviato
  Il 15/01/2025 alle 15:05, mariov60 dice:

Expand  

Io non vado dritto neanche con la sega elettrica e la guida😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.