Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro.

Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale?

Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. 

Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto.

Grazie

MOBILE-1.jpg

MOBILE-2.jpg

Modificato da naga
  • Mi piace 4

Inviato

secondo me sarebbe meglio  trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 ore fa, naga dice:

Buongiorno a tutti.

Ho reperito questa cassettiera (28 cassetti) a suo tempo utilizzata in una merceria per riporre bottoni ed altro.

Il progetto è quello di farla diventare un monetiere per le mie monete d'argento (prediligo la patina). Avete qualche consiglio in generale?

Ho intenzione di foderare i ripiani con del velluto blu scuro. Che tipo di velluto è più indicato? ... ho letto che ne esiste di seta e di cotone. 

Sono inoltre indeciso se lasciare o meno i divisori orizzontali (rimovibili) che altrimenti sarebbe difficile da rifoderare in velluto.

Grazie

MOBILE-1.jpg

MOBILE-2.jpg

Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€.

Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi.

Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere.

Il costo maggiore sono i divisori,

altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 

• Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, Jagher dice:

Io toglierei i divisori ,poi fodererei tutti i ripiani in velluto ,cosa non molto costosa ,io ho acquistato velluto rosso 100x200 20€.

Poi compererei i vassoi già vellutati e separati tra loro,te ne vorranno 3/4 per cassetto .Prova a guardare katawiki ogni tanto c'è qualche buona occasione di vassoi.

Comunque potresti ricavare veramente un bel monetiere.

Il costo maggiore sono i divisori,

altrimenti fodera solo il fondo cassetto,e usa i divisori per farne delle griglie (che puoi colorare di blu) e con poco te la cavi . Buon lavoro 

3 ore fa, Bruzio dice:

secondo me sarebbe meglio  trovare o fare ex novo dei vassoi a misura per i cassetti

Grazie a tutti e due.

La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio.

Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro?

Inviato
1 ora fa, naga dice:

Per foderare di velluto il ripiano del cassetto è indicata la colla a spruzzo? ... o è meglio rivestire un pannello di pari misura magari in MDF (2/3 mm spessore) quindi nascondere la colla sul retro?

Esistono anche dei fogli semi-rigidi in tessuto sintentico tipo feltro, reperibili dai cinesi; ci sono di varie colorazioni e misure. Io li ho usati per diversi lavoretti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, naga dice:

Grazie a tutti e due.

La soluzione dei vassoi è la più logica ma ahimè le misure interne utili (24,5 x 61,5) mi imporrebbero vassoi su misura (quindi cifre molto elevate) atteso che con le misure standard dei vassoi (di noma 22 x 33) sprecherei molto spazio.

Ce ne sono di molte misure ,guarda plateaux per monete o medaglie anche 24x24 elimini qualche striscia.

Per l colla ok quella a spruzzo, è più 

Facile che non oltrepassi il panno,al limite anche bostik basta star leggeri.

Ciao

Inviato

Io ne sto realizzando uno decisamente impegnativo. Per i vassoi a Verona ho chiesto consiglio direttamente al sig. Zecchi che mi ha consigliato di evitare assolutamente il velluto sintetico e di utilizzare solo velluto 100% cotone. Per incollare il velluto mi ha consigliato il mastice per tessuto... l'unico che garantisce un effetto durevole nel tempo... e dall'alto della sua esperienza e della sua venerabile età (94 anni 😲) ritengo debba essere di assoluto riferimento...

Allego immagine dei cassetti in corso di realizzazione; misure 11,5 x 17,5. 

Essenze: pero è pioppo

28 cassetti sono con i loculi tondi; 28 cassetti (in corso di realizzazione) con separatori a listelli... per eventuali monete in bustina...

Mario20241118_194436.thumb.jpg.6fb8b7d97ac79587b23496b664a9c79b.jpg

Supporter
Inviato

Complimenti per la cassettiera acquistata, sono convinto anche io che verrà fuori un bel monetiere. Personalmente, se il fondo dei cassetti è sufficientemente robusto, lo rivestirei di velluto e poi vi apporei sopra dei separatori a listello, come ti ha consigliato sopra @mariov60.

Buon lavoro! 😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.