Vai al contenuto
IGNORED

UK moneta commemorativa Paul McCartney - 5 sterline

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti.

Personalmente non sono un grande estimatore delle commemorative moderne, la mancanza di effettiva circolazione e lo stile che lascia IMHO a desiderare, sono ostacoli difficilmente sormontabili per il sottoscritto. 

Ma questa volta ho voluto fare una eccezione perché una delle mie grandi passioni, oltre alla numismatica, è proprio la musica dei Beatles e di Paul McCartney. 

Quindi non appena ho saputo che la Royal Mint avrebbe emesso dei tagli commemorativi proprio per onorare Paul non ho potuto resistere all'acquisto. 

Sono state emesse diverse versioni della moneta, in rame-nickel, in argento, in oro e persino colorate, tutte con lo stesso design. 

Al diritto abbiamo il ritratto dell'attuale regnante, Carlo III, volto a sinistra, con la legenda "Charles III D.G. Rex F.D. il valore nominale e la data".

Al rovescio vediamo invece una immagine composita, con in basso il pianoforte psichedelico dei Beatles (c.d. "Magic Piano") ed a salire il logo dei Wings (la band di Paul negli anni '70) ed il mitico basso Hofner, il tutto con sovrapposta la firma del baronetto.

Mi sono accontentato della versione standard, con il pezzo da 5 sterline in rame-nickel,  di cui per adesso vi mostro solo l'immagine estratta dal sito della Zecca britannica.uk24pmbu---paul-mccartney-2024-uk-gbp5-brilliant-uncirculated-coin-obverse-edge-1500x1500-f3a2c67.jpguk24pmbu---paul-mccartney-2024-uk-gbp5-brilliant-uncirculated-coin-reverse-edge-1500x1500-f3a2c67.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
20 minuti fa, vathek1984 dice:

Un saluto a tutti.

Personalmente non sono un grande estimatore delle commemorative moderne, la mancanza di effettiva circolazione e lo stile che lascia IMHO a desiderare, sono ostacoli difficilmente sormontabili per il sottoscritto. 

Ma questa volta ho voluto fare una eccezione perché una delle mie grandi passioni, oltre alla numismatica, è proprio la musica dei Beatles e di Paul McCartney. 

Quindi non appena ho saputo che la Royal Mint avrebbe emesso dei tagli commemorativi proprio per onorare Paul non ho potuto resistere all'acquisto. 

Sono state emesse diverse versioni della moneta, in rame-nickel, in argento, in oro e persino colorate, tutte con lo stesso design. 

Al diritto abbiamo il ritratto dell'attuale regnante, Carlo III, volto a sinistra, con la legenda "Charles III D.G. Rex F.D. il valore nominale e la data".

Al rovescio vediamo invece una immagine composita, con in basso il pianoforte psichedelico dei Beatles (c.d. "Magic Piano") ed a salire il logo dei Wings (la band di Paul negli anni '70) ed il mitico basso Hofner, il tutto con sovrapposta la firma del baronetto.

Mi sono accontentato della versione standard, con il pezzo da 5 sterline in rame-nickel,  di cui per adesso vi mostro solo l'immagine estratta dal sito della Zecca britannica.uk24pmbu---paul-mccartney-2024-uk-gbp5-brilliant-uncirculated-coin-obverse-edge-1500x1500-f3a2c67.jpguk24pmbu---paul-mccartney-2024-uk-gbp5-brilliant-uncirculated-coin-reverse-edge-1500x1500-f3a2c67.jpg

Beh complimenti per l'acquisto, credo che McCartney valga la pena e che la Royal Mint emetta ancora monete interessanti e belle tanto da averne qualcuna in collezione. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Quanto al mitico basso Hofner, quelli storici usati da Paul sono due. 

Il primo fu comprato ad Amburgo nel 1961 (ove i Beatles iniziarono la loro carriera), perché era l'unico strumento adatto per un mancino e c'e' quello poi acquistato nel 1963 che ha accompagnato Paul, anche dal vivo, sino ad oggi.

Il basso del 1961 venne poi rubato durante il tour dei Wings del 1972 e "scomparve" per oltre cinquant'anni per  essere infine restituito a McCartney alla fine del 2022, ritrovato grazie ad una campagna sui social divenuta virale, chiamata #TheLostBass .

Lo vediamo in questa foto del 1969, colta durante le sessions per quello che diventerà l'album Let it Be, il canto del cigno del quartetto di Liverpool.

FB_IMG_1708350945412.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.