Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e un grazie anticipato a chi vuol esprimere il suo parere su questo gettone (ottone: 4,9 g, 23,5 mm).

gettoneottagonale.jpg.2b060180e0fc5c92340e3ff99a36c0e4.jpg

La figura femminile nuda al dritto che tiene nelle mani un lungo nastro svolazzante sopra la testa mi ha fatto pensare all’uso del gettone in una casa di tolleranza; la scritta al rovescio significherebbe il tipo di prestazione alla quale il gettone dava diritto.

Se invece il piede sinistro sul globo alato colloca la signora in tutt’altro contesto, spero che… accetti le mie scuse!

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Non riesco a immaginare altre alternative alla tua spiegazione, ma è davvero carino.

Inviato (modificato)

Sul rovescio di questa dramma c’è Europa con un velo ad arco sulla testa simile a quello della figura femminile sul gettone.

Auktionshaus H. D. Rauch, E-Auction 38, lot 125, 15.10.2021.

5.Europaimage00125messo.thumb.jpg.b43e91d13b5caa6d8ceee5897ec65c1a.jpg

Starting price: 90 EUR. Price realized: 620 EUR.

GRIECHISCHE MÜNZEN
KRETA. Gortyna.
Drachme (4,66 g), ca. 250-230 v. Chr. Zeuskopf mit Lorbeerkranz, Gegenstempel: Stier / Europa mit Tuch im Bogen über den Kopf auf Zeus-Stier, Gegenstempel: Apollokopf. Svoronos 115 (116 für die Gegenstempel), SNG Cop - . Korrosionsspuren sowie Randausbrüche.
R s.sch.-vzgl.

apollonia

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.