Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Mi piacerebbe acquistare questo sesterzio, un'emissione postuma per  l'imperatrice Faustina I, sposa di Antonino Pio. Mi piace molto sia il ritratto al dritto, che il particolare rovescio con il tempio esastilo. Peso che sfiora i 20 grammi. Vi chiedo cortesemente un vostro parere estetico sulla moneta. Grazie 

IMG_20250113_175915.jpg

IMG_20250113_180025.jpg

Inviato

Ciao, l'aspetto generale del sesterzio mi fa una brutta impressione. Da quando mi comunicano le foto, quindi con tutti i limiti del caso, per me non è coniato ma prodotto per fusione. Dal punto di vista estetico mi piace 🙂. Resto come te in attesa di altri pareri in proposito. 

ANTONIO 

Inviato

Ci sono alcune mancanze di metallo al rovescio a ore 9 e 11.

La patina sembra leggera con qualche piccola esposizione.

Io passerei, ma da foto potrei anche sbagliarmi

Inviato

A me non dispiace, sembrerebbe buona, ma non sono un esperto e ovviamente posso sbagliarmi 🙂.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Avendo un pò di tempo a disposizione ed effettuando diverse ricerche ho trovato due sesterzi catalogati come falsi fusi provenienti dall'area bulgara della stessa tipologia di quello della discussione. Le foto non sono ottime ma per me non ci sono dubbi che hanno identici conii di dritto e rovescio. Se  a questo aggiungiamo l'identica forma del tondello ( senza alcuna ombra di dubbio) risulta evidente che qualcosa non va. Nella descrizione dei falsi si riporta che il sesterzio autentico da cui sono derivate le matrici apparteneva alla collezione Marcel Goudbeek percui @EmilianoPaolozzise magari contatti il venditore puoi sapere e farci sapere se quello da te postato è effettivamente della collezione Goudbeek perché in questo caso dovrebbe essere autentico. In caso contrario, ed è quello che sostengo io, non ci sarebbero più dubbi sul fatto che si tratti di un falso 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20250114_091112_Gallery.jpg

1000132290.jpg