Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l' ultimo biglietto, sempre con zigrinatura come spiegato nel precedente postato. Ma sta zigrinatura? Qui sta il francobollo attaccato che regge la piega appunto dove sotto é zigrinata.

Tutto come da foto.

Sempre roba di soldi,rate ecc ahahahah 

Sempre di una cosa si parla qua🤣

Questi sei pezzi postati oggi li ho presi in una fiera /mercato dell' usato. Inaspettata bancarella che dá via pezzi ad un eurino l' uno. 

Mi sapreste dar qualche info  aggiuntiva anche qui? Grazie ragazzi  

20250112_141806.jpg

Screenshot_20250113_124636_Gallery.jpg

Inviato

Tra l' altro e qui non mi sto raccapezzando, il secondo bollo dove sta il testo battuto a macchina, che data riporta? Ma siamo sicuri che é coerente con l' altro? 

Inviato

la cartolina è in perfetta tariffa cent.30  affrancata con francobollo Imperiale cent.30, il francobollo in partenza non è stato colpito dal bollo , ma ci stà con data 30.12.1941, il bollo di arrivo a me pare regolare 1.1.1942 ed essendo il primo dell'anno non c è da stupirsi, allora la posta funzionava 365 giorni l'anno

Inviato
2 minuti fa, fapetri2001 dice:

, ma ci stà con data 30.12.1941, il bollo di arrivo a me pare regolare 1.1.1942 ed essendo il primo dell'anno non c è da stupirsi, allora la posta funzionava 365 giorni l'anno

Senza parole ahahahaha l' 1 Gen😄

Apposto.

E perché in questa tipologia di biglietti, questa zigrinatura? Sembra venisse fatta per esser staccata in due. Boh

Grazie Fabio

Inviato

La ragione precisa non te la so dire, di norma la parte ripiegata veniva spillata ai lati con una pinzatrice, nella tua cartolina lo scopo lo ha assolto il francobollo, messo a cavallo per tenere chiusa la parte ripiegata, sono molto comuni nel periodo

in qualche caso esistevano anche cartoline doppi che si usavano come risposta, ma non è questo il caso

Inviato
58 minuti fa, fapetri2001 dice:

La ragione precisa non te la so dire, di norma la parte ripiegata veniva spillata ai lati con una pinzatrice, nella tua cartolina lo scopo lo ha assolto il francobollo, messo a cavallo per tenere chiusa la parte ripiegata, sono molto comuni nel periodo

in qualche caso esistevano anche cartoline doppi che si usavano come risposta, ma non è questo il caso

Perfetto.  Ah ecco perché nell' altra che ho postato invece ci sono le tracce della spillatrice ma manca il francobollo😉

Grazie fabio

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.