Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1912

Risposte migliori

Probabilmente è falsa ma non è affatto male.

Monete come questa si mettono in aste prestigiose in sala e non su ebay con partenza a 50 Euro.

Non sono in grado di dare un giudizio deciso, per questo attendiamo pareri più autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le classiche aste che fanno cadere in tentazione e che convincono gran parte delle persone a propendere per l'autenticità della moneta.

Personalmente a prima vista non mi é sembrata buona e se ne é parlato anche in chat...poi tra le foto presenti nell'inserzione quella raffigurante l'esergo della moneta nel dettaglio mi stava facendo cambiare idea.

Le caratteristiche tecniche della moneta dichiarate dal venditore,peso 32,40 grammi anziché 32,25 (ma c'é l'appicagnolo!) e diametro 35,1 mm anziché 35 mm (ma é un errore da poco) attireranno molti acquirenti.

Oltre a questi fattori l'appicagnolo mi sembra quantomeno grossolano e approssimativo.

Solitamente monete di questa importanza provengono da montature di ottima finitura cosa non riscontrabile in questo caso.

Inoltre confrontando la foto dell'inserzione con quella di un originale si riscontrano al rovescio differenze quali la R del segno di zecca,le cifre 9 e 2 della data 1912 e alcuni particolari dell'aratro.

Al dritto é riscontrabile il bordo più stretto rispetto all'originale e la perlinatura approssimativa lungo il bordo.

Io propenderei per la non autenticità.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

La moneta in questione è assolutamente falsa!!!

Vi sono marcate (evidenti e grossolane) differenze con l'originale; le più evidenti riguardano al dritto baffi-naso, padiglione auricolare (evidentissimo), bordo-punta del colletto a dx, spallina della divisa. Al rovescio: torre sul capo dell'Italia, bordo esterno del mantello altezza busto, impugnatura sx dell'aratro (evidentissima), zolla di terra (abbastanza evidente), firme, stella e data (evidentissime) ed infine pieghe del vestito gamba dx. (provate a fare un confronto!)

Questa è solo la mia personalissima opinione!

Un caro saluto a tutti :)

http://img182.imageshack.us/img182/672/falso1ak2.jpg

http://img398.imageshack.us/img398/5306/100lbx9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... padiglione auricolare (evidentissimo)

Anch'io sono convinto che si tratti di una riproduzione probabilmente degli anni '50-'60. Anche a me, l'orecchio è stata la prima cosa, tra le altre, che è balzata agli occhi. Vedo che in questo momento ha superato i 1000 euro e che se la sta aggiudicando un italiano. :(

Non capisco come qualcuno possa credere all'affarone su una moneta del genere. Santa ingenuità :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.