ernesto63 Inviato 1 Agosto, 2007 Condividi #1 Inviato 1 Agosto, 2007 curiosando sul noto sito.... 100 lire Vittorio Emanuele III cosa ne ve pare? Ernesto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simone Inviato 1 Agosto, 2007 Condividi #2 Inviato 1 Agosto, 2007 Il link non funziona :( Ti riferisci forse a questa ? Asta N° 260142762727 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ernesto63 Inviato 1 Agosto, 2007 Autore Condividi #3 Inviato 1 Agosto, 2007 sì, grazie per avere aggiunto il link. prima o poi imparerò pure io! Ernesto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Elmetto Inviato 1 Agosto, 2007 Condividi #4 Inviato 1 Agosto, 2007 Probabilmente è falsa ma non è affatto male. Monete come questa si mettono in aste prestigiose in sala e non su ebay con partenza a 50 Euro. Non sono in grado di dare un giudizio deciso, per questo attendiamo pareri più autorevoli Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uncledear Inviato 2 Agosto, 2007 Condividi #5 Inviato 2 Agosto, 2007 Queste sono le classiche aste che fanno cadere in tentazione e che convincono gran parte delle persone a propendere per l'autenticità della moneta. Personalmente a prima vista non mi é sembrata buona e se ne é parlato anche in chat...poi tra le foto presenti nell'inserzione quella raffigurante l'esergo della moneta nel dettaglio mi stava facendo cambiare idea. Le caratteristiche tecniche della moneta dichiarate dal venditore,peso 32,40 grammi anziché 32,25 (ma c'é l'appicagnolo!) e diametro 35,1 mm anziché 35 mm (ma é un errore da poco) attireranno molti acquirenti. Oltre a questi fattori l'appicagnolo mi sembra quantomeno grossolano e approssimativo. Solitamente monete di questa importanza provengono da montature di ottima finitura cosa non riscontrabile in questo caso. Inoltre confrontando la foto dell'inserzione con quella di un originale si riscontrano al rovescio differenze quali la R del segno di zecca,le cifre 9 e 2 della data 1912 e alcuni particolari dell'aratro. Al dritto é riscontrabile il bordo più stretto rispetto all'originale e la perlinatura approssimativa lungo il bordo. Io propenderei per la non autenticità. Saluti Davide Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
blush20 Inviato 2 Agosto, 2007 Condividi #6 Inviato 2 Agosto, 2007 Ciao a tutti! La moneta in questione è assolutamente falsa!!! Vi sono marcate (evidenti e grossolane) differenze con l'originale; le più evidenti riguardano al dritto baffi-naso, padiglione auricolare (evidentissimo), bordo-punta del colletto a dx, spallina della divisa. Al rovescio: torre sul capo dell'Italia, bordo esterno del mantello altezza busto, impugnatura sx dell'aratro (evidentissima), zolla di terra (abbastanza evidente), firme, stella e data (evidentissime) ed infine pieghe del vestito gamba dx. (provate a fare un confronto!) Questa è solo la mia personalissima opinione! Un caro saluto a tutti :) http://img182.imageshack.us/img182/672/falso1ak2.jpg http://img398.imageshack.us/img398/5306/100lbx9.jpg Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ernesto63 Inviato 2 Agosto, 2007 Autore Condividi #7 Inviato 2 Agosto, 2007 anch'io ho seri dubbi sull'autenticità. intanto siamo arrivati a 921 euro !! ernesto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rigo Inviato 2 Agosto, 2007 Condividi #8 Inviato 2 Agosto, 2007 ... padiglione auricolare (evidentissimo) Anch'io sono convinto che si tratti di una riproduzione probabilmente degli anni '50-'60. Anche a me, l'orecchio è stata la prima cosa, tra le altre, che è balzata agli occhi. Vedo che in questo momento ha superato i 1000 euro e che se la sta aggiudicando un italiano. :( Non capisco come qualcuno possa credere all'affarone su una moneta del genere. Santa ingenuità :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rigo Inviato 2 Agosto, 2007 Condividi #9 Inviato 2 Agosto, 2007 Per la cronaca ha chiuso a 2110 euro e se l'è aggiudicata un italiano. Contento lui, crederà di aver fatto un'affare. Mah :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori