Ludooo Inviato 4 ore fa #1 Inviato 4 ore fa Salve a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione riguardo una datazione di questo anello? Grazie in anticipo. PS. non so di che materiale si tratti ma non pesa molto, è abbastanza leggero.
Adelchi66 Inviato 4 ore fa #2 Inviato 4 ore fa Ciao,se fosse bronzo o argento sommato alla fattura approssimativa e a quella che sembrerebbe,sul castone, la sede per una piccola gemma ,direi romano tardoantico. Ma dato che mi dici che è molto leggero sospetto possa essere moderno (alluminio ?). Dovresti sincerarti del materiale di cui è composto.
Ludooo Inviato 3 ore fa Autore #3 Inviato 3 ore fa 14 minuti fa, Adelchi66 dice: Ciao,se fosse bronzo o argento sommato alla fattura approssimativa e a quella che sembrerebbe,sul castone, la sede per una piccola gemma ,direi romano tardoantico. Ma dato che mi dici che è molto leggero sospetto possa essere moderno (alluminio ?). Dovresti sincerarti del materiale di cui è composto. Grazie mille. 16 minuti fa, Adelchi66 dice: Ciao,se fosse bronzo o argento sommato alla fattura approssimativa e a quella che sembrerebbe,sul castone, la sede per una piccola gemma ,direi romano tardoantico. Ma dato che mi dici che è molto leggero sospetto possa essere moderno (alluminio ?). Dovresti sincerarti del materiale di cui è composto. Grazie, c’è un modo per capire di che materiale si tratta? So che può sembrare una domanda sciocca ma non so proprio dove mettere le mani.
Adelchi66 Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa Un modo ci sarebbe ma è invasivo,si tratterebbe di incidere l' anello con una punta acuminata,se il materiale sottostante si presentasse bianco sarebbe alluminio,se giallastro ottone ,se rossastro rame. Ma sconsiglio tale operazione proprio perché invasiva e irreversibile.
Ludooo Inviato 3 ore fa Autore #5 Inviato 3 ore fa 2 minuti fa, Adelchi66 dice: Un modo ci sarebbe ma è invasivo,si tratterebbe di incidere l' anello con una punta acuminata,se il materiale sottostante si presentasse bianco sarebbe alluminio,se giallastro ottone ,se rossastro rame. Ma sconsiglio tale operazione proprio perché invasiva e irreversibile. Grazie, penso che a breve acquisterò un bilancino di precisione, con il peso si potrà capire il materiale?
Adelchi66 Inviato 3 ore fa #6 Inviato 3 ore fa Si ma devi calcolare il volume dell' anello e combinarlo con i pesi specifici dei vari materiali ipotizzati.
Ludooo Inviato 2 ore fa Autore #7 Inviato 2 ore fa 17 minuti fa, Adelchi66 dice: Si ma devi calcolare il volume dell' anello e combinarlo con i pesi specifici dei vari materiali ipotizzati. perfetto grazie mille
Risposte migliori