Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
12 ore fa, numa numa dice:

Confermonquindi che A mio avviso non e’ un R5

R5 dovrebbero essere pezzi conosciuti in max 4-5 es. - in assoluto contando anche es. Museali.
O addirittura anche meno considerando che il grado di rarita’ successivo dovrebbe essere quello di monete  conosciute in un UNICO esemplare 

Non sarei così estremo per la definizione di questo grado di rarità( R5).Non ci sono definizioni perentorie.Dopo aver fatto i miei complimenti a Daniele, per questo pezzo  eccezionale,voglio dire la mia: credo che ci siano in giro più pezzi di quanto , abitualmente, si scriva. Non molti, ma più dei 5-6 di cui, aneddoticamente, si parla.Lo dicono le aste...ogni anno questa moneta è presente in una di esse, le migliori, naturalmente. A meno che le stesse non vengano rimesse in vendita dopo pochissimo tempo di collezione!Credo che il grande collezionista, che ambisce al possesso di questa celebrata moneta, la voglia tenere fino alla fine dei suoi giorni...

A proposito delle due monete SV 1823 Roma, di cui ho parlato, la seconda sarà presente nell'asta Nomisma 73.E' in copertina .Vediamo come la descriveranno.Nomisma l'ha già trattata spesso. 

Modificato da RobertoRomano
Punteggiatura
  • Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, RobertoRomano dice:

Non sarei così estremo per la definizione di questo grado di rarità( R5).

Si sono particolarmente severo e mi riferisco nello specifico alla monetazione medioevale fino a quella del 1500/1600. 
non esiste e non puo’ esistere una definizione univoca dell’R5 per tutte le monetazioni. Ad esempio un moneta romana e’ super rara gia’ quando se ne conoscono una dozzina di esemplari. 
di contro a mio avviso un ducato rinascimentale e’ R5 quando se ne conoscono 2-3 esemplari, al massimo disponibili sul mercato e magari altrettanti esemplari in collezioni pubbliche ( ma non di piu’).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.