Vai al contenuto
IGNORED

Le grandi rarità papali all'incanto

Risposte migliori

Inviato

Screenshot_20241019_114346_WhatsApp.thumb.png.1523f8669420faabde2318bc74f8316d.png

Rimanendo nel tema delle MASSIME RARITÀ, ecco un Testone di recente apparizione alla Picena che risulta esitato per la prima volta in un asta pubblica......

• Mi piace 2

Inviato

Una moneta papale che non avevo mai visto e che passò a una NAC ma non ricordo quale classificata della Massima Rarità è un Giulio di Clemente VII Zecca Piacenza.....

Chi avesse conservato l'immagine se la posta ringrazio in anticipo 

Inviato

image00183.jpg

Ex NAC 122, poi NAC 136. Veramente un'ottima memoria Daniele. Ecco cosa riporta il catalogo 136: Piacenza. Clemente VII (Giulio de'Medici), 1523-1534
Giulio, AR 3,34 g. CLEMENS VII P M PLAC' D Busto a s. con piviale ornato. Rv. S ANTONINVS – S IVSTINA S. Antonino, stante a s., regge il vessillo con entrambe le mani e S. Giustina, stante a d., tiene il pastorale nella s. appoggiato alla spalla; all'esergo, armetta card. Salviati. Muntoni 124. Berman 894. MIR 861/1.
Della più grande rarità. Patina di medagliere, BB. Questa straordinaria moneta, coniata a Piacenza durante il pontificato di papa Medici, può essere considerata tra le più grandi rarità emesse da questa zecca nonché dell'intera serie pontificia. Si tratta, inoltre, di una tra le ultime emissioni dell'officina monetaria piacentina durante il dominio papale sulla città. Infatti il successore, Paolo III Farnese, costituì il Ducato di Parma e Piacenza al fine di donarlo al figlio Pier Luigi. Stima  e aggiudicazione EUR12000

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Giov60 dice:

image00183.jpg

Ex NAC 122, poi NAC 136. Veramente un'ottima memoria Daniele. Ecco cosa riporta il catalogo 136: Piacenza. Clemente VII (Giulio de'Medici), 1523-1534
Giulio, AR 3,34 g. CLEMENS VII P M PLAC' D Busto a s. con piviale ornato. Rv. S ANTONINVS – S IVSTINA S. Antonino, stante a s., regge il vessillo con entrambe le mani e S. Giustina, stante a d., tiene il pastorale nella s. appoggiato alla spalla; all'esergo, armetta card. Salviati. Muntoni 124. Berman 894. MIR 861/1.
Della più grande rarità. Patina di medagliere, BB. Questa straordinaria moneta, coniata a Piacenza durante il pontificato di papa Medici, può essere considerata tra le più grandi rarità emesse da questa zecca nonché dell'intera serie pontificia. Si tratta, inoltre, di una tra le ultime emissioni dell'officina monetaria piacentina durante il dominio papale sulla città. Infatti il successore, Paolo III Farnese, costituì il Ducato di Parma e Piacenza al fine di donarlo al figlio Pier Luigi. Stima  e aggiudicazione EUR12000

Grazie Giovanni....certe monete non si dimenticano anche se non sono Sedi Vacanti !

Inviato
15 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Grazie Giovanni....certe monete non si dimenticano anche se non sono Sedi Vacanti !

Eh, ma ci sono anche le Sedi Vacanti😎!

1537D.jpg

1537R.jpg

IMG_20250114_215428.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 13/01/2025 alle 19:21, RobertoRomano dice:

CLEMENTE XI 

Questo grande Papa ha un monetazione superba, con molti pezzi rari e costosi, ma vi sfido  a trovare questi:

1)Testone " ibrido" 1707

Ciao Roberto,

questo testone di Clemente XI ho il privilegio di averlo nella mia collezione!

• Mi piace 1

Inviato

quando il gioco si fa duro i duri scendono in campo 😁

Affascinante la quadrupla del 1590 Michele, per la raffigurazione dell'angelo che libera San Pietro (la Chiesa) .   Meno bello ma molto raro il Giulio di Clemente VII per Piacenza, moneta rarissima (anche se negli ultimi anni sono due gli esemplari passati per il mercato) purtroppo non altrettanto riuscita da un punto di vista artistico a confronto con le altre produzioni di Clemente VII per Parma, Bologna, etc.

Di un papa già assai raro posto questo ducato, inconsueto per tipologia e rappresentazioni.

Forse anche lui una coniazione straordinaria per l'anno Santo, stavolta del 1500, certamente un'emissione inconsueta per l'estesa serie papale.

E' stato esitato nella NAC 104 lotto 471, da cui riporto sotto la descrizione:

Alessandro VI (Rodrigo de Borja y Borja), 1492-1503. Ducato papale, AV 3,20 g. ALE / XANDER / VI PONT / MAX nel campo entro doppio cerchio lineare. Rv. AP – OSTOLORVM – PINCIPES Mezze figure di fronte di S. Pietro, a s., e S. Paolo, a d., appoggiate ad una balaustra; sotto, stemma del pontefice caricato su chiavi decussate e sormontato da triregno. Muntoni 5. Berman 528. MIR 517. Friedberg 32.
Della più esimia rarità. Tosato e tracce di piegatura, altrimenti q.BB
Ex Hess 28 marzo 1933 e gg. segg., Arciduca Sigismondo d’Austria 1149.
Il prototipo iconografico di questo rarissimo ducato è tratto dal rovescio di un quattrino del papa precedente Innocenzo VIII. Il Martinori (Annali della zecca di Roma) contra l’opinione dell’Armand ”Les medailleurs italiens…”, vol. III, p. 30, ne attribuisce i conî all’opera di Pier Maria da Pescia detto il Tagliacarne e la ritiene coniata come emissione straordinaria nell’anno giubilare del 1500, quando i pellegrini si recavano ad limina apostolorum per ricevere il perdono dei loro peccati. Che si tratti effettivamente di un’emissione straordinaria lo dimostrerebbero la grande rarità ed il fatto che i pochi esemplari noti recano tutti tracce più o meno evidenti di ribattitura su altre monete.

208274.jpg

• Mi piace 3

Inviato

1016R.jpg.6bae38bbef3c21d4301317605b47df9b.jpg1016D.jpg.1cb233b2f818f1351ef61af26fc53765.jpg

Mezzo Giulio Parma, Sede Vacante 1523

esitato da IN ASTA una decina di anni fà , di questa moneta risulta 1 solo altro passaggio da Artemide 1996 (aste Filetti) R5 in mb realizzo 1.800.000£ + diritti 

• Mi piace 1

Inviato

866R.jpg.ebab3e493dd9049996f38d3c6428377a.jpg866D.jpg.5a77e5aa2de76809fecb29fe5b4be562.jpg

24 soldi Avignone, Sede Vacante 1415-17

Esitata da In Asta 2012,classificata RRRRR, non risultavano altri passaggi in aste pubbliche....

• Mi piace 1

Inviato

sempre di CLEMENTE VII, altro esemplare di quelli che si può dire "si conosce solo quella lì" è il quarto di ducato busto con camauro esitata alla NAC 90 ex b.Leu 36 di cui purtroppo non ho conservato l'immagine

3570082l.thumb.jpg.0ba1bc6b2bf39562de7385aec91b3bc5.jpg

Scudo Sede Vacante 1605 esitato alla NAC 2018....DI ESIMIA RARITA' !!!

Inviato
48 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

866R.jpg.ebab3e493dd9049996f38d3c6428377a.jpg866D.jpg.5a77e5aa2de76809fecb29fe5b4be562.jpg

Esitata da In Asta 2012,classificata RRRRR, non risultavano altri passaggi in aste pubbliche....

Oltre che rara questa è veramente magnifica

Inviato
7 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Wow, bellissima discussione, complimenti a tutti voi!

Di questa sede vacante, in particolare di un pezzo simile a questo ho memoria di averne visto uno anni fa da un anziano collezionista romano. Non che fosse in vendita, ma il proprietario, un amico, raccontava di averlo mostrato in giro e qualcuno gli aveva insinuato la possibilità che fosse un falso. Non avendo competenza specifica non ho osato esprimere un parere, ma non mi dava sensazioni negative. Era coniato e presentava anche diversi segnetti (di circolazione???). Vado off topic, ma vi risultano esemplari non autentici di questa tipologia?

Inviato
22 minuti fa, aemilianus253 dice:

Wow, bellissima discussione, complimenti a tutti voi!

Di questa sede vacante, in particolare di un pezzo simile a questo ho memoria di averne visto uno anni fa da un anziano collezionista romano. Non che fosse in vendita, ma il proprietario, un amico, raccontava di averlo mostrato in giro e qualcuno gli aveva insinuato la possibilità che fosse un falso. Non avendo competenza specifica non ho osato esprimere un parere, ma non mi dava sensazioni negative. Era coniato e presentava anche diversi segnetti (di circolazione???). Vado off topic, ma vi risultano esemplari non autentici di questa tipologia?

Non mi risulta....

Inviato
1 ora fa, DARECTASAPERE dice:

Non mi risulta....

Ti ringrazio, tu sei certamente molto più ferrato di me per questo. Al mio amico avevo detto allora che è difficile esprimere un parere su una moneta che praticamente non si è mai vista. Valeva naturalmente per me, che infatti il parere non mi ero sentito di esprimere, ma probabilmente anche per altri che lo avevano liquidato con "moneta dubbia". Poi, la mia è semplice curiosità, destata dall'immagine da te inserita in questa interessante discussione. Grazie mille e buona giornata 

Inviato

Faccio una domanda da ignorante sulle pontificie. Esistono tipologie monetali mai apparse? 

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, DARECTASAPERE dice:

sempre di CLEMENTE VII, altro esemplare di quelli che si può dire "si conosce solo quella lì" è il quarto di ducato busto con camauro esitata alla NAC 90 ex b.Leu 36 di cui purtroppo non ho conservato l'immagine

3570082l.thumb.jpg.0ba1bc6b2bf39562de7385aec91b3bc5.jpg

Scudo Sede Vacante 1605 esitato alla NAC 2018....DI ESIMIA RARITA' !!!

image.jpeg.32325268a0c33780cfbaaa3b99c30e16.jpeg

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, gallo83 dice:

Faccio una domanda da ignorante sulle pontificie. Esistono tipologie monetali mai apparse? 

"Probabilmente" il Testone di Paolo III Zecca Ravenna con Gesù tra i dottori disegnato nel CNI.........a meno che non sia nella collezione di ZuoloNomisma !

20210911_205533.jpg.37fe1c34c5d5ce4ca1da36c9d169cd4a.jpg

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, gallo83 dice:

Diverse monete di quelle presentate nei miei precedenti interventi( limitatamente al periodo 1655-1742) sono introvabili. Esistono in numero minimo in collezioni museali e pochissimo altro...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.