Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

la recente consultazione di numerosi listini d'asta di grandi collezioni di monete papali del passato, mi ha fatto venire l'idea di proporre questa discussione. In un mercato, quello attuale, dominato dalle altissime conservazioni, che fanno risultato a discapito della rarità, proprio su questo parametro invece volevo incentrare la nostra chiacchierata. La rarità è senza dubbio da sempre uno dei criteri fondamentali per l'inquadramento di una moneta, e per molti è elemento che viene ricercato e che determina la scelta di un pezzo piuttosto che di un altro. Inoltre costituisce caratteristica di esclusività: sapere che una certa moneta è stata coniata o è disponibile solo in una manciata di esemplari, fa sognare i collezionisti e li spinge a contese a suon di rilanci quando quel pezzo appare finalmente sul mercato numismatico! Qui vorrei pertanto presentare quelle monete di rarità assoluta, quelle apparse una volta e poi mai più viste, quelle "chimere" che fanno sognare i collezionisti, quelle insomma che qualora si ripresentassero sul mercato, sarebbero sicuramente al centro dell'attenzione e dei desideri degli appassionati.

Diamo pertanto nuovo risalto ed importanza alla rarità, con un tuffo nel passato (più o meno remoto) che magari ci faccia rivalutare questa caratteristica delle nostre amate monete papali! 

Come sempre, comincio io. E parto da una rarità assoluta: asta Santamaria, 1934, "Collezione già appartenente ad una illustre casata romana: monete e medaglie papali". Il pezzo, addirittura presente in due esemplari, non ha certo bisogno di presentazione, ma vi allego quella della casa d'asta, che da bene l'idea di essere di fronte ad una vera e propria rarità. Queste monete, dopo quest'asta, non mi risultano mai più apparse sul mercato e chissà se mai le rivedremo!

Michele 

IMG_20250112_161507.jpg

IMG_20250112_161533.jpg

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Non se se hai letto il Gigante 2025 che scrive: Si conoscono 6 esemplari ma la coniazione ufficiale ne riporta 5  tutti conservati in collezioni pubbliche. La coniazione fu interrotta a causa della rottura del conio e rinunciarono ad una successiva tiratura a causa dell'avanzata età del incisore Giuseppe Pasinati. Unica moneta con effige di Pio VII.

Riguardo la rarità di questa e di tante altre ,secondo me, incide sul valore anche e soprattutto la richiesta/offerta e poi la conservazione, . Se ci sono solo due pezzi al Mondo ed una è in FDC e l'altro in MB è normale che il fior di conio venga richiesto più dell'usurato, anche fino a 1000 volte in più.

Poi ci sono monetazione più ricercate di altre e come vediamo oggi nelle aste magari un Unicum di "es: Passerano" in rame non raggiungerà mai il prezzo di un qualsiasi R4 di Vit.Em.III .           Magari da domani tutti collezionano monete di Passerano😁

👌🏼

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

Non se se hai letto il Gigante 2025 che scrive: Si conoscono 6 esemplari ma la coniazione ufficiale ne riporta 5  tutti conservati in collezioni pubbliche. La coniazione fu interrotta a causa della rottura del conio e rinunciarono ad una successiva tiratura a causa dell'avanzata età del incisore Giuseppe Pasinati. Unica moneta con effige di Pio VII.

Ciao, certo! Essendo un pezzo iconico e direi un "unicum" tra gli scudi papali, le informazioni base legate a questa moneta le conoscevo, ma mi piaceva riportare quello che si diceva quasi cento anni fa per presentare questa moneta eccezionale!oo)

• Mi piace 2

Inviato

1980: "Asta Kunst und Munzen, Monete Papali" (collezione Grigori). Che dire? Possiamo solo dire che dopo questa asta straordinaria, questa moneta eccezionale non è più apparsa in vendita pubblica. E possiamo dire che 45 anni fa, questo pezzo realizzò ben 152.000 franchi svizzeri (diritti esclusi). Chissà a che prezzo volerebbe l'aggiudicazione di questa moneta se venisse messa in vendita oggi!

IMG_20250112_215752.jpg

IMG_20250112_215500.jpg

Inviato

Ottima discussione!La monetazione papale è piena di monete che, a volte,per vederle in asta, non basta una vita.Ma le rarità assolute non sono solamente comprese tra i grossi moduli in oro e argento. Ci sono monete super rare anche tra i mezzi grossi, grossi e giulii. E pure tra i baiocchi e le monete in mistura!

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, RobertoRomano dice:

Ottima discussione!La monetazione papale è piena di monete che, a volte,per vederle in asta, non basta una vita.Ma le rarità assolute non sono solamente comprese tra i grossi moduli in oro e argento. Ci sono monete super rare anche tra i mezzi grossi, grossi e giulii. E pure tra i baiocchi e le monete in mistura!

Assolutamente giusto quello che dici! Diciamo che sono partito con le bombe più appariscenti! Quelle da "effetto wow"! Conto sulla partecipazione di altri amici per vedere anche le super rare meno appariscenti!😎

Inviato
6 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao a tutti, 

la recente consultazione di numerosi listini d'asta di grandi collezioni di monete papali del passato, mi ha fatto venire l'idea di proporre questa discussione. In un mercato, quello attuale, dominato dalle altissime conservazioni, che fanno risultato a discapito della rarità, proprio su questo parametro invece volevo incentrare la nostra chiacchierata. La rarità è senza dubbio da sempre uno dei criteri fondamentali per l'inquadramento di una moneta, e per molti è elemento che viene ricercato e che determina la scelta di un pezzo piuttosto che di un altro. Inoltre costituisce caratteristica di esclusività: sapere che una certa moneta è stata coniata o è disponibile solo in una manciata di esemplari, fa sognare i collezionisti e li spinge a contese a suon di rilanci quando quel pezzo appare finalmente sul mercato numismatico! Qui vorrei pertanto presentare quelle monete di rarità assoluta, quelle apparse una volta e poi mai più viste, quelle "chimere" che fanno sognare i collezionisti, quelle insomma che qualora si ripresentassero sul mercato, sarebbero sicuramente al centro dell'attenzione e dei desideri degli appassionati.

Diamo pertanto nuovo risalto ed importanza alla rarità, con un tuffo nel passato (più o meno remoto) che magari ci faccia rivalutare questa caratteristica delle nostre amate monete papali! 

Da oltre tre decenni colleziono argenti preunitari badando unicamente alla rarità, non tenendo in alcuna considerazione la conservazione: questo mi ha consentito di costruire una collezione che annovera numerosi pezzi di grande rarità, seppure a livello commerciale tutto ciò valga probabilmente meno di una raccolta di pezzi comunissimi del regno in FDC. Dunque non posso certo lamentarmi di questa tendenza del mercato, che consente anche a me - che ho risorse economiche molto limitate - di poter credere nella costruzione di una raccolta con i pezzi che sogno.

Una cosa che probabilmente scandalizzerà la gran parte dei collezionisti è, per esempio, che quelle rare volte che ho sostituito un pezzo della mia collezione è stato solitamente per fare un downgrade: possedendo un esemplare in SPL mi capitava magari di trovarne un altro in BB; compravo il secondo, poi rivendevo il primo recuperando le spese e avendo un budget extra da reinvestire per altri acquisti...

Per tornare al tema della discussione, rarità estreme, il mio sogno proibito è un altro scudo di Pio VII, più camaleontico ma non meno raro di quello postato da Michele: quello del 1803. L'ultima traccia di questa moneta - peraltro MB come piace a me :D - risale alla grande asta Varesi "Alma Roma" di un quarto di secolo fa.

Inviato
7 ore fa, ZuoloNomisma dice:

(...) Queste monete, dopo quest'asta, non mi risultano mai più apparse sul mercato e chissà se mai le rivedremo!

Michele 

IMG_20250112_161507.jpg

IMG_20250112_161533.jpg

Ciao Michele, vado a memoria... Uno dei due esemplari dovrebbe essere finito nella Coll. Ex Reale e quindi possiamo dire che non lo rivedremo più sul mercato. Un ulteriore esemplare (o forse era l'altro della Lancellotti? Bisogna controllare) era presente nella Coll. Santamaria.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.