Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi annuncio l'imminente pubblicazione del XVI volume di Appunti Numismatici edito dal C.N.R.L.

LA GENS FANNIA, attestazioni numismatiche, epigrafiche e letterarie
di Giovanni Sinimarco
 
Il XVI volume del C.N.R.L., “La Gens Fannia”, conta 160 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, è stato stampato in 100 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.
 
Alcune copie di “La Gens Fannia” sono disponibili alla vendita. Il suo costo è di: € 10,00 più eventuali Spese Postali.
I volumi saranno disponibili alla fine di febbraio 2025 ma è possibile prenotarli già da oggi.
Se interessati contattare: [email protected]

Presentazione XVI - Copia (2).jpg

  • Mi piace 2

Inviato
Di seguito riporto l'abstract del volume:
 
Un viaggio nella storia di una gens romana tra numismatica, epigrafia e letteratura
 
Il libro esplora in dettaglio la storia della gens Fannia, una famiglia romana di origini plebee, rilevante soprattutto durante la Repubblica e l'inizio dell'Impero. L'opera guida il lettore attraverso testimonianze numismatiche, epigrafiche e letterarie, ricostruendo le vicende e l'influenza di questa famiglia nell'antica Roma.
 
Strutturato in undici capitoli, il volume si apre con un'introduzione sull'origine etimologica e topologica della gens, con particolare attenzione al legame con l'Etruria, dove si praticavano culti comuni, tra cui quello di Faunus. Seguono analisi delle varianti del nome Fannius e delle sue derivazioni, come Faenius e Fanius. Un'ampia sezione è dedicata alla produzione numismatica di alcuni membri, come Marcus Fannius Caii Filius, Caius Fannius Caii Filius e Marcus Fannius, con descrizioni delle monete emesse e del contesto storico in cui furono coniate.
 
Il testo include un elenco ragionato dei nomi, che consente di delineare la struttura familiare e le connessioni tra i membri della gens. Mappe, alberi genealogici e tabelle di concordanze aiutano a seguire la distribuzione spaziale e le relazioni interne di questa famiglia. Le mappe geografiche, ad esempio, evidenziano la presenza dei reperti numismatici nell'area italica rispetto ad altre zone dell'Impero.
 
Un altro aspetto affrontato è l'analisi delle testimonianze epigrafiche, utile per comprendere il ruolo dei liberti associati alla gens e il modo in cui il nome Fannius veniva trasmesso o acquisito. Particolare attenzione viene dedicata alla rappresentazione della gens nelle fonti letterarie. Tra queste, spicca il lavoro dello storico Caius Fannius, autore dell'opera "Exitus Occisorum aut Relegatorum". Altri riferimenti letterari includono accenni ad alcune figure della gens in testi di autori classici, che ne descrivono le vicende politiche e il contributo alla vita pubblica.
 
Il libro adotta un approccio metodologico rigoroso e interdisciplinare, combinando l'analisi storica con quella numismatica ed epigrafica. Gli strumenti di navigazione, come elenchi alfabetici e appendici organizzate tematicamente, rendono il testo una risorsa di facile consultazione.
 
Attraverso un'accurata raccolta di dati e fonti, "La Gens Fannia" offre un'opportunità per approfondire le dinamiche sociali e religiose che caratterizzavano questa gens, inserendola nel contesto più ampio della società romana. L'opera intende fornire un quadro chiaro e accessibile, arricchendo gli studi sulla storia della Roma antica e sulle famiglie che ne hanno plasmato la cultura.

Presentazione La Gens Fannia.pdf


Inviato

Come sempre, una pubblicazione molto interessante! Non mancherò di prenotare la mia copia :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.