Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

[Nota, il post precedente è andato in palla con gli allegati nonostante la dimensione fosse corretta - sto per avvisare i moderatori per richiederne la rimozione - ho diviso il secondo episodio in due parti, una per il 1895 e una per il 1896]

Bentrovati nel secondo episodio dedicato ai ramini del regno. Questa volta tocca a Re Umberto I e ai suoi 5 centesimi 1895 e 1896 (diviso in due parti, questo con l'annata del 1895).

Coniati rispettivamente in 507.600 e 379.600 unità, sono considerati rari sia dal catalogo Gigante, sia dal Montenegro. La scarsità di emissione trova la sua orgine molto probabilmente nella sovrabbondanza di 5 centesimi coniati sotto Vittorio Emanuele II in numero collettivo di oltre 490 milioni di esemplari tra tutte le annate. Non resta difficile immaginare quindi che le monete utilizzate fossero ancora ed in prevalenza quelle del precedente sovrano.

Venendo all'esemplare presentato, esso è in buone condizioni, con un imbrunimento abbastanza uniforme del metallo. Si possono apprezzare pochissimi segni di circolazione e rilievi ben distinti sia al dritto che al rovescio specie di capelli, baffi e fogliame - i dettagli più comunemente soggetti ad usura.

Analizzando il 1895 si può notare un leggero segno di corrosione al D ore 7 e un deposito di materiale non meglio identificato sulla tempia del sovrano. Al rovescio un piccolo segno di corrosione visibile nel lume del numero 9 del millesimo ed un modesto rielievo puntiforme ad ore 11. Il bordo è integro nella sua lunghezza, nel fondo di entrambe le facce qualche graffio da circolazione limitata. Chissà che non sia capita nelle tasche di qualche persona che, accortasi dell'effigie di Umberto I rispetto al comunissimo predecessore, non abbia deciso di conservarla!

Sulla conservazione propongo il seguente

1895: SPL pieno
La valutazione risente positivamente del maggiore peso assegnato alla buonissima conservazione dei dettagli più minuti. Che ne pensate?

R1895T - 5 centesimi.jpg

Modificato da Arcimago
PROBLEMA CARICAMENTO ALLEGATI

• Arcimago ha rinominato il titolo in Ma quanto è bello il rame? [Episodio 2 / PARTE 1] - 5 centesimi 1895 U. I - R
Inviato

Il mio Montenegro (2015) considera il 1896 come R2: evidentemente si riconsiderata la rarità in seguito ad una maggior presenza del millesimo.

5centesimi1896.thumb.jpg.e266c0c3e8b7dba1dfcde1406ffd0b90.jpg

Supporter
Inviato
31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il mio Montenegro (2015) considera il 1896 come R2: evidentemente si riconsiderata la rarità in seguito ad una maggior presenza del millesimo.

5centesimi1896.thumb.jpg.e266c0c3e8b7dba1dfcde1406ffd0b90.jpg

Spettacolare esemplare. Nel post completo che avevo creato c'era anche la scheda del 1896 con appunto citata l'R2 data dal Montenegro. Sono andato nel panico e riadattato il tutto al singolare in fretta e furia. Dopo aprirò il post relativo.

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Arcimago dice:

Spettacolare esemplare. Nel post completo che avevo creato c'era anche la scheda del 1896 con appunto citata l'R2 data dal Montenegro. Sono andato nel panico e riadattato il tutto al singolare in fretta e furia. Dopo aprirò il post relativo.

Il gigante non lo da per raro ma n.c con 3730000 pezzi .Domani posto i miei perché con la luce artificiale non gli danno il giusto valore .

Tra poco proverò lo stesso con luci artificiali .

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Jagher dice:

Il gigante non lo da per raro ma n.c con 3730000 pezzi .Domani posto i miei perché con la luce artificiale non gli danno il giusto valore .

Tra poco proverò lo stesso con luci artificiali .

Nel Gigante 2025 sono date Rare entrambe le annate. Confermo anche nel 2024 e nel 2023, ho appena controllato. Inoltre gli esemplari coniati sono quelli che ho segnato, nelle centinaia di migliaia e non nei milioni.

Inviato

Bella disamina della moneta.

Per me però è inferiore allo spl...manca la freschezza per poterla definire tale. 

Marco 

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arcimago dice:

Nel Gigante 2025 sono date Rare entrambe le annate. Confermo anche nel 2024 e nel 2023, ho appena controllato. Inoltre gli esemplari coniati sono quelli che ho segnato, nelle centinaia di migliaia e non nei milioni.

Il gigante del 2022,allego foto

IMG_20250112_192757.jpg

Ora invio i miei esemplari solo di queste date 1895 1896,fatte con luce diversa ma stessa moneta ,io sono sempre stato negato per foto ,non ho mai voluto imparare.

IMG_20250112_193222.jpg

IMG_20250112_193200.jpg

IMG_20250112_193301.jpg

IMG_20250112_193335.jpg

Queste con luce diversa

IMG_20250112_192624.jpg

IMG_20250112_192602.jpg

IMG_20250112_192729.jpg

IMG_20250112_192651.jpg

Supporter
Inviato

Quale foto sono migliori e come le classificate ,grazie 

Inviato

Buonasera, monete fantastiche. 
Purtroppo non ne possiedo molte di quel periodo. 
Perciò mi accontento di ammirare le Vostre 😊

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.